Arrivati a questo punto dell’anno, ovvero quando le giornate cominciano a farsi sempre più corte, grigie (o buie) e gelide, e quando cominciamo a udire in lontananze le tipiche campanelle in festa con temi natalizi, forse non c’è niente di meglio di tuffarsi nell’acqua del mare. Già, un’esperienza alternativa. Altro che settimana bianca sotto i fiocchi di neve che cadono dal cielo biancastro, ora è il momento perfetto per una lunga ed esclusiva gita ad alta quota, a bordo di una nave talmente bella e lussuosa da far perdere la testa. Un sogno, vero? Beh, e visto che sognamo, perché non farlo in grande? Ecco, allora, lo yacht più mastodontico di sempre: Orient Express Corinthian…
Mare e lusso, scopri l’immensa barca super deluxe nel nostro video
Dalle rotaie al mare, Orient Express Corinthian ora vuole riscrivere le regole della nautica
Uno non fa in tempo a dimenticarsi del mare, delle lunghe e assolate giornate passate a mollo tra le onde che, appena il clima si fa invernale, o per meglio dire glaciale, comincia già a rimpiangerlo. In fin dei conti si sa, la classica Domenica d’agosto, come il famoso film di Luciano Emmer, la si odia solamente quando la si vive. Poi, passati alcuni mesi, ecco che diventa il ricordo più nostalgico dell’estate.
E menomale che si può parlare di mare, nella sua inclinazione più sfarzosa ovviamente, anche a fine novembre. Tutto grazie a una barca molto particolare, che vuole riscrivere le regole della nautica. Stiamo parlando di un’imbarcazione dalle dimensioni molto generose, anzi, mastodontiche, che nell’ultimo periodo ha attirato su di sé tutta l’attenzione degli appassionati di questo aulico settore.
Il suo nome è Orient Express Corinthian, e no, il nome non è affatto nuovo. Si tratta, infatti, del leggendario Orient Express, l’iconico treno passeggeri a lunga percorrenza lanciato ormai quasi centocinquanta anni fa (nel 1883 per la precisione), che adesso ha deciso di intraprendere un nuovo straordinario viaggio. Abbandonando, però, le sue amate rotaie.
Un progetto che ha l’ambizione di realizzare una vera e propria impresa, dando vita a quello che sarebbe lo yacht (a vela) più grande del mondo. L’inizio di questa grande avventura è fissata al 2026, anno in cui il primo dei due velieri Orient Express, ovvero il Corinthian, prenderà il largo per degli itinerari mozzafiato, dal Mediterraneo ai Caraibi. Ma avete capito le sue dimensioni?
Un’avventura da sogno: a bordo del Corinthian per dei viaggi indimenticabili
Ci troviamo di fronte a una vera e propria opera d’arte, per bellezza e lusso. Ma ciò che lascia maggiormente senza parole di Orient Express Corinthian è la sua lunghezza impressionante di 220 m. Un dettaglio che fa di questo yacht un vero capolavoro di ingegneria navale moderna. Grande – anzi gigantesca – ma non solo. Questa nave, infatti, si contraddistingue anche per un design sicuramente elegante e di alta classe.
Tutto merito di Maxime d’Angeac, architetto e direttore artistico di Orient Express, e del suo team. Un occhio alle dimensioni e un altro allo stile, ma c’è anche un’ultima caratteristica che non può passare inosservata. Si tratta dell’anima green di questa barca, garantita dalla presenza di tre immense vele dalla superficie di 4.500 m2.
Le vele, dunque, garantiscono un abbattimento di emissioni e di consumi veramente notevole, offrendo allo yacht una mentalità eco-consapevole. Infatti, in questo modo viene ridotto allo stesso modo l’impatto ambientale della barca, proteggendo non solo l’ambiente ma anche la vita marina. Insomma, un progetto di “lusso sostenibile“, se di tale possiamo parlare, caratterizzato sì da dimensioni gigantesche, che quasi incutono timore, ma anche, anzi soprattutto, da un animo sicuramente buono.
Corinthian, progetto che fa parte dell’Orient Express Sailing, e un modello che ridefinisce i confini del viaggio e del lusso. Tutto ciò, infine, è il frutto di una speciale partnership tra Accor, leader mondiale nell’ospitalità, Chantiers de l’Atlantique, importantissimo costruzione navale, e LVMH, il più grande polo del lusso (specializzato nella moda).
La nave, come già sottolineato in precedenza, salperà all’inizio dell’estate 2026 e navigherà nel Mediterraneo, nell’Adriatico e nei Caraibi, dove gli ospiti potranno rilassarsi tra lo sfarzo e il comfort, in viaggi sereni guidati dai venti tranquilli delle mete marittime più amate e sognate del mondo.