Le tendenze dell’Autunno Inverno 2023 parlano chiaro: sarà una stagione dominata dai camperos. In realtà, gli stivali texani non sono mai scomparsi dai radar. Ossessione della moda da decenni, adesso stanno conoscendo un nuovo momento di gloria, complici una sempre maggiore varietà di modelli – l’autorevole testata Business of Fashion già lo scorso aprile aveva segnalato un incremento del 240% di nuove proposte negli States e nel Regno Unito rispetto all’anno precedente – e di styling originali, avvistati sulle passerelle come nello street style.
Visualizza questo post su Instagram
Questa tipologia di stivali nata nell’Ottocento per soddisfare le esigenze degli allevatori e dei gauchos da Rodeo ma anche delle star del cinema western dell’epoca, è più attuale che mai. In camoscio o pelle, alti fin sotto al ginocchio oppure bassi a metà polpaccio, con intarsi oppure lisci e dotati di tacco largo inclinato, stagione dopo stagione i camperos si sono aggiudicati il titolo di must have indiscusso, un cult che le fashioniste più intrepide indossano tutto l’anno (anche d’estate) ma che vede in questi mesi il suo periodo più virale.
- I camperos da avere questo autunno
- Camperos al ginocchio in pelle scamosciata, Isabel Marant: i texani da indossare con tutto
- Camperos neri a metà polpaccio, Zara: stile cowboy, animo passepartout
- Camperos bianchi ricamati, Ganni: total white, total cool
- Camperos marroni dall’effetto invecchiato, Primadonna: vintage style irresistibile
- Camperos in pelle con stampa coccodrillo e pitone, Paris Texas su Luisaviaroma: per non passare inosservate
- Camperos con risvolto e lucchetto, Givenchy: il pezzo investimento super iconico
- Camperos in pelle metallizzata, Cos: per illuminare ogni outfit
- Camperos con borchie, H&M: minimal ma ricco di carattere
- Camperos scamosciati marroni, Ash su Zalando: gli stivali che non possono mancare in scarpiera
- Camperos ricamati in camoscio nero, L37 su Zalando: tacco basso per le giornate più frenetiche
I camperos da avere questo autunno
Presenza fissa delle fashion week – fuori e sulla catwalk – i camperos sono diventati sinonimo di versatilità e coolness. La sfilata Autunno Inverno 2023 di Zimmermann riassume perfettamente il nuovo trend, abbinandoli ai capi più diversi, dai jeans ai completi tartan, fino agli abiti più eleganti e romantici.
(Nell’immagine: alcuni look della sfilata AI 2023 di Zimmermann)
Se il brand australiano ha puntato tutto sui texani dal design classico e intramontabile, questa stagione non mancano declinazioni originali e audaci: da Paris Texas, che ha fatto dei camperos uno dei suoi modelli di punta, a Ganni con le sue versioni ricamate, da Isabel Marant – apprezzatissima per le rivisitazioni in camoscio, pelle e persino denim – a Givenchy con i suoi iconici stivaletti con risvolto e lucchetto, passando per le versioni low cost di brand come Zara e H&M, le opzioni su cui puntare sono tantissime. Abbiamo selezionato tutti i texas boots più cool del momento e li abbiamo raccolti in una favolosa shopping list con tante ispirazioni e suggerimenti di stile. Pronta a scoprirli tutti?
Camperos al ginocchio in pelle scamosciata, Isabel Marant: i texani da indossare con tutto
Pelle scamosciata e tacco di 9 centimetri per lo stivale camperos più amato dalle fashion addicted. Firmato Isabel Marant e declinato in un tono neutro, è un modello adatto a essere indossato un po’ con tutto, dalle gonne midi ai pantaloni culotte, dai dress stampati ai bermuda in velluto.
Camperos neri a metà polpaccio, Zara: stile cowboy, animo passepartout
Ecco un altro paio di texas boots davvero versatile: lo stivaletto di Zara in pelle nera che arriva a metà polpaccio è un passepartout da indossare con i jeans ma anche sotto pantaloni palazzo e gonne in denim.
Camperos bianchi ricamati, Ganni: total white, total cool
Dotati di gambale tubolare molto ampio, gli stivali texani firmati Ganni stanno bene a tutte e sono ideali anche per chi ha i polpacci grossi. Fittamente ricamati e con suola a contrasto, hanno l’altezza giusta per essere sfoggiati sia con abiti e gonne, sia con i pantaloni slim o cropped.
Camperos marroni dall’effetto invecchiato, Primadonna: vintage style irresistibile
Pelle scolorita ad arte per gli stivali camperos di Primadonna a punta con tacco sagomato. Arricchiti da impunture eye-catching, hanno un’irresistibile e magnetica allure vintage che li rende perfetti per dare un tocco di personalità anche agli outfit più minimalisti.
Camperos in pelle con stampa coccodrillo e pitone, Paris Texas su Luisaviaroma: per non passare inosservate
Già presenti nelle wishlist delle shoesaholic più incallite, i camperos firmati Paris Texas sono un concentrato di coolness assoluta da sfoggiare da mattina a sera. Se sei alla ricerca di uno stivale con personalità, questo è indubbiamente il modello giusto. Come abbinarlo? Con jeans o pantaloni in stile gaucho ma anche sotto il tailleur per un effetto inaspettato e ricercatissimo. Unico accorgimento: meglio mixarlo ad accessori minimal per evitare di rendere l’insieme troppo carico.
Camperos con risvolto e lucchetto, Givenchy: il pezzo investimento super iconico
Realizzati in pelle invecchiata, i camperos di Givenchy si riconoscono al primo sguardo grazie all’iconico risvolto e al lucchetto con logo della maison. A completare questo modello, il tacco a zeppa rivestito che regala qualche centimetro in più, slanciando la silhouette. Più che un paio di stivali, un pezzo di design da indossare stagione dopo stagione.
Camperos in pelle metallizzata, Cos: per illuminare ogni outfit
Brillano di luce propria i camperos in pelle metallizzata di Cos, un pezzo eclettico che cattura l’attenzione ma che, a dispetto di quanto possa sembrare, si rivela davvero versatile. La combo da provare? Quella con blazer, pullover e mini total black.
Camperos con borchie, H&M: minimal ma ricco di carattere
Lo stivale da cowboy a punta con gambale alla caviglia di H&M è impreziosito da piccole borchie argentate che ne delineano il profilo e la tomaia. Perfetto per conferire un pizzico di grinta agli outfit quotidiani. L’abbinamento che vi suggeriamo è quello con jeans a gamba dritta, gilet in maglia e blazer oversize. Cool e inaspettato ma anche comodissimo!
Camperos scamosciati marroni, Ash su Zalando: gli stivali che non possono mancare in scarpiera
Gambale liscio in suede e punta effetto consumato per i cowboy boots firmati Ash. Un modello che resiste al tempo e alle stagioni declinato in uno dei colori moda del momento: il marrone cioccolato. Da indossare con abiti mini e midi, anche eleganti per sdrammatizzarne i toni.
Camperos ricamati in camoscio nero, L37 su Zalando: tacco basso per le giornate più frenetiche
Chiudiamo in bellezza la nostra shopping list con un modello ricercato ma assolutamente portabile: gli stivali camperos in camoscio nero con impunture tono su tono e suola in gomma resistente all’usura di L37. L’altezza intermedia e il tacco basso ne fanno una scarpa da indossare anche nelle giornate più frenetiche. Dotato di gambale molto ampio, è un altro modello ideale anche per chi ha polpacci voluminosi.