Ottobre 2024: i Borghi da visitare e gli eventi da non perdere

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
26/09/2024

Tantissime colorate golose, inebrianti sono le cose da fare e da vedere in Ottobre. Sono per tutti grandi e piccini, ecco la nostra selezione...

Ottobre 2024: i Borghi da visitare e gli eventi da non perdere

Ottobre è alle porte ed è forse l’ultimo mese per godersi al massimo i week end all’aria aperta alla scoperta di posti incantevoli, di passeggiate tra la natura. Ottobre è anche il mese in cui si organizzano tantissimi eventi che raccontano la tradizione, che esaltano i prodotti del territorio. Insomma Ottobre non è proprio il mese per andare in letargo quanto piuttosto quello da vivere al massimo prima che inizi l’inverno e tantissime sono le possibilità per divertirsi, arricchirsi, conoscere il nostro bellissimo paese. Ecco alcune idee per un fine settimana di ottobre inedito e da ricordare…

Ottobre è proprio il caso di dirlo: evviva le Langhe

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Langhe Experience (@langheexperience)

Se c’è una terra in Italia che da il massimo della sua bellezza in Ottobre, quella è senza dubbio la zona delle Langhe. Le dolci colline che si vestono di colori caldi che vanno dal giallo al rosso fuoco accolgono ogni visitatore con un incanto ne una poesia che è proprio difficile trovare altrove. Il rito della vendemmia da una vitalità inedita alle Langhe, le porta in una dimensione magica sospesa nel tempo, dove niente è frenetico, dove l’uomo si connette quasi in modo ancestrale con la natura, dove tutto è essenziale, ma allo stesso tempo esclusivo. Pianificare un week end nelle Langhe ad Ottobre è un’ottima idea. Oltre a passeggiate per ammirare il foliage in tantissimi percorsi trai i boschi, si possono fare delle esperienze inebrianti. Non è difficile trovare cantine che propongono di partecipare attivamente alla vendemmia, fare delle degustazioni. Tantissimi sono i borghi da visitare da Barbaresco a Barolo da La Morra a Neive ognuno di questi piccoli centri sospesi nel tempo sono delle mete meravigliose per una gita fatta all’insegna di colori, sapori e profumi.

L’autunno in tavola si assaggia in Val d’Ega

La Val d’Ega è una delle mete di montagna che in autunno è ideale per un week end all’insegna del relax, del benessere e dei sapori. La montagna è ancora tutta da vivere all’inizio autunno ed inizia ad avvolgere con la sua atmosfera meravigliosa. Visitare la Val d’Ega in questo periodo è un’esperienza che coinvolge tutti in Sensi in quanto proprio nella prima settimana di ottobre si può assistere ad un evento culinario unico nel suo genere. E’ questo il teatro per  “Le Settimane del Gusto Selvaggina & Funghi” che svela i più gustosi segreti dei boschi dorati delle Dolomiti. Tutto avvine e in location diverse l’una dall’altra. Per citarne alcune? L’avveniristico rifugio Oberholz di Obereggen, il ristorante tradizionale Sportcenter di Nova Ponente, la raffinata Poststube del Romantik Hotel Post di Nova Levante, ognuna di queste strutture trasforma le materie prime del territori come frutta matura, bacche, erbe, funghi e la selvaggina, in deliziosi piatti da assaporare godendosi al contempo la vista sulle vette del Latemar e del Catinaccio. Nel contempo di può partecipare ad escursioni alla scoperta di  di bacche selvatiche e frutti di bosco che crescono spontanei nei boschi o a quella dei funghi e per chi ama più fare delle esperienze legate al benessere avrà la possibilità di partecipare al forest bathing. Ci si immerge in una speciale atmosfera di rigenerazione e connessione con la natura, grazie alla sapiente guida di Georg Kirchmaier, esperto pedagogo forestale e geobiologo

In Sicilia va in scena l’evento gastronomico più famoso del Sud Italia

Dimenticate la Sicilia del mare, della cultura e immergetevi in quella dei sapori e del gusto. Ad Ottobre, a Zafferana Etnea si celebra il gusto. Torna infatti l’Ottobrata Zafferana per la sua per la sua 44ª edizione, l’evento gastronomico più famoso del Sud Italia. E’ questo il contesto e il momento per assaggiare le primizie locali: miele, funghi, castagne, uva, mele, nelle svariate qualità di “cola”,  tutti prodotti a marchio di tutela Doc, Dop. Un intenso programma per un mese renderà questo piccolo centro della Sicilia una meta di richiamo per tantissimi turisti, diversi tra loro, ma accumunati da un piacere comune quello del palato. Saranno presenti chef d’eccezione che proporranno pietanze creative e degustazioni e spettacolari cooking show.

Ottobre è il mese del Pumpkin Patch

E’ arrivato dall’America e ha conquistato grandi e piccini in pochissimo tempo, lo spettacolo arancione delle zucche va in scena in Ottobre. Da alcuni anni, infatti, la tradizione dei parchi delle zucche dove poter trascorrere una giornata, fare foto, partecipare a laboratori, colorare la propria zucca e assaggiare prelibatezze ha conquistato tantissime famiglie che in tantissime regione possono trovare una meta per trascorrere un’indimenticabile giornata. Ci si prepara ad Halloween in questi parchi meravigliosi. Apripista della tradizione è stato Il giardino delle zucche nato dall’idea dell’italoamericana Emily, che in provincia di Caserta ha creato un parco proprio americano per grandi e piccini. Chi vive in Lombardia ha l’imbarazzo della scelta: il Campo di Federica è diventato famoso perché meta di tantissimi vip e ricco di calendario di attività che faranno divertire tutti. Vicino Pavia a San Martino Siccomario si trova Puravidafarm: un parco di 35mila metri quadrati con alberi secolari e una meravigliosa una fattoria didattica con gli animali. Un campo in perfetto stile americano si trova in provincia di Roma, a Torrimpietra nel campo di Le zucche di Barbabianca dove acquistando una zucca all’entrata si può partecipare al corso di intaglio e decorazioni.