È questo l’outfit più gettonato dell’Autunno 2024…

Beatrice Tursi
  • Laureata in traduzione, lingue e letterature straniere
  • Esperta di moda e lusso
23/09/2024

Questo look è un must dell'Autunno 2024. Da copiare assolutamente!

È questo l’outfit più gettonato dell’Autunno 2024…

Essendo l’Autunno ufficialmente arrivato, è giunto il momento di pensare a dei look glam e chic da indossare per tutta la durata del mese! Bisogna ammetterlo: sebbene l’autunno sia uno dei mesi più amati dell’anno, è anche molto complesso da un punto di vista di abbigliamento. Le temperature né troppo alte né troppo basse puntualmente ci destabilizzano, per non parlare delle piogge improvvise o delle ventate d’aria fredda che si alterno a caldi raggi di sole. Insomma, come sicuramente saprete bene, l’Autunno è sì una stagione meravigliosa sotto tanti punti di vista ma molto impegnativa se consideriamo il fattore “capi d’abbigliamento”. Tuttavia, c’è una mise vincente che sta facendo strage di cuori!

L’outfit più cool del momento è proprio questo

Osservando attentamente diversi outfit street-style e alcuni dei look indossati dalle trend setter più famose del momento, ci siamo accorte che c’è un abbinamento ben preciso che ogni giorno è sempre più virale. Stiamo parlando della combo gonna in satin e maglioncino caldo, un accostamento semplice, facile da ricreare ma decisamente trendy! Ebbene sì, le tendenze di stagione parlano chiaro: per un look autunnale tutto da invidiare, non è necessario puntare su outfit elaborati o eccessivamente ricercati perché è la semplicità la carta vincente. Tutto ciò che dobbiamo fare è indossare un’elegantissima gonna in satin e un caldo maglione a prova di clima di mezza stagione!

Pullover tessuto morbido di maglia, Stradivarius; Gonna midi Bias Obi in raso, Norma Kamali, acquistabile su MyTheresa

Ed è così che la gonna lunga satinata, uno dei capi più gettonati del 2024, è protagonista anche dell’Autunno! Ve lo sareste mai aspettato? Noi sì perché, a pensarci bene, questo indumento è troppo glam per essere messo da parte. Perfetta per delineare la silhouette avvolgendo delicatamente le forme sinuose del corpo femminile e pensata per essere indossata sia nelle occasioni casual che in quelle decisamente raffinate, la gonna lunga in satin è un vero e proprio passe-partout sul quale fare affidamento nel momento del bisogno. Se in Estate l’abbiamo abbinata a t-shirt di ogni tipo o a colorati top in crochet, questo Autunno la combinazione vincente è gonna e maglione caldo, un accostamento decisamente d’effetto! Ma sapete quali sono i pregi principali di questo outfit? In primis la versatilità! Perfetto per essere indossato sia nella quotidianità che nelle occasioni più formali (in caso ve lo steste chiedendo sì, anche per andare in ufficio), questo look è una soluzione pratica per un aspetto elegante e all’ultima moda.

Mohair-Blend Jumper, & Other Stories; Satin Maxi Skirt, & Other Stories

Il suo carattere diventa più o meno raffinato anche in base alle scarpe e agli accessori che decideremo di abbinare! Ad esempio, optando per un paio di ballerine slingback con punta affusolata e maxi bag daremo vita ad un outfit casual chic, mentre invece, prediligendo un paio di décolleté e minipouch, la mise finale sarà perfetta per tutte le uscite serali. Insomma, come potete ben notare, l’accoppiata gonna lunga in satin e maglione è un inno alla versatilità! Inoltre è facile da ricreare, perfetta quindi quando siamo incredibilmente in ritardo! Perché sprecare interminabili minuti a scegliere l’outfit perfetto per la giornata quando questo è super veloce? Inoltre, essendo un abbinamento tendenzialmente semplice composto per l’appunto esclusivamente da due capi, possiamo dare libero sfogo alla fantasia e optare per una gonna basic e un maglione più ricercato o viceversa. In questo modo, il nostro look sarà un sogno ad occhi aperti!

Pullover in misto mohair, H&M; Gonna longuette, H&M

Ma parliamo ora di un altro fattore importante che rende l’outfit “gonna in satin e maglione” ancora più strepitoso: la scelta delle scarpe! Come sicuramente avrete già capito, sotto questa mise possiamo indossare ogni tipo di calzature. Sneakers, mocassini, ballerine, décolleté e stivali dal gambale maxi sono solo alcune delle scarpe che si sposano divinamente con questo outfit! Le chiacchiere stanno a zero: per un aspetto tutto da invidiare, non ci resta che abbinare questi due meravigliosi capi.