Home » Bellezza » Peeling o gommage? Qual è il trattamento giusto per una pelle rigenerata d’Estate

Peeling o gommage? Qual è il trattamento giusto per una pelle rigenerata d’Estate

Peeling o gommage? Qual è il trattamento giusto per una pelle rigenerata d’Estate
Lettura: 5 minuti

Rinnovare la pelle è un gesto necessario tutto l’anno, ma in estate è importante trovare il metodo più giusto per non aggredire la pelle…


La pelle ha sempre bisogno di rinnovarsi, in inverno così come in estate. Nella stagione più calda la questione si fa sempre più delicata, perché la pelle è maggiormente sottoposta a stress esterni. Le temperature alte, ma anche le giornate all’aria aperta e ancora di più al sole e al mare rendono la nostra pelle molto sensibile e rigenerare la pelle è una necessità, ma può doventare un problema se non si presta particolare attenzione.

L’importanza dell’esfoliazione

Esfoliare la pelle è un passaggio fondamentale della beauty routine. Questo step, infatti, permette di mantenere l’epidermide con un aspetto giovane, eliminando le cellule morte e le impurità accumulate che rendono la pelle spenta e opaca. La pelle nel suo processo naturale si esfolia ogni circa 30/40 giorni e durante questo periodo le cellule morte che vengono eliminate si possono depositare sulla pelle ostruendo i pori. Con le alte temperature l’ostruzione dei pori aumenta ancora di più per questo più che mai in estate è necessario intervenire con trattamenti specifici che vanno a rimuovere ed eliminare le cellule morte e quindi a riportare la pelle ad avere un equilibrio naturale. L’esfoliazione del viso può essere fatta in diversi modi e con trattamenti dalle formule differenti che vanno considerate a seconda del tipo di pelle e della stagione.

L’esfoliazione del viso: peeling e gommage, tutte le differenze

Esistono appunto tantissimi tipi di esfoliazione, ma i più comuni sono i peeling e il gommage. Quando si parla di peeling di solito si fa riferimento a trattamenti a base di acidi. I prodotti esfolianti a base chimica infatti utilizzano per eliminare le cellule morte e rigenerare la pelle ingredienti quali l’acido glicolico, l’acido salicidico, l’acido cogico che arrivano fino in profondità, ma allo stesso tempo rendono la pelle più sensibile. Questo tipo di esfolianti quindi sono molto aggressivi e per questo è bene sospenderne l’uso durante l’estate, perché rendono la pelle più sensibile, può accadere che con il sole si irriti e si infiammi con estrema facilità e si arrivi o a scottature o a macchie di iperpegmentazione. E’ vero esiste anche l’alternativa più delicata del peeling che sono quelli enzimatici che utilizzano gli acidi della frutta, ma in realtà se volete andare sul sicuro quando è molto caldo va benissimo per rigenerare la pelle provare con un gommage.

Il gommage: un trattamento delicato per rinnovare la pelle

L’alternativa migliore per esfoliare la pelle è il gommage, un trattamento “gentile” che riporta l’incarnato ad essere luminoso. Questo tipo di esfoliazione proprio per la sua delicatezza è particolarmente adatto a chi ha la pelle sensibile e anche un pò infiammata. Se il peeling chimico lavora con gli acidi, questo per esfoliare utilizza un’azione meccanica fatta con un prodotto a base di ingredienti naturali. Il gommage è un trattamento dalla texture cremosa caratterizzato da micro granuli o polveri vegetali che puliscono la pelle e favorisce l’ossigenazione dei tessuti e il rinnovamento delle cellule dell’epidermide. Esso per avere la sua efficacia va fatto almeno ogni due settimane dopo avr lavato accuratamente il viso. Va applicato dopo aver deterso molto bene la pelle e massaggiato con movimenti circolari sulla pelle ancora umida per circa un minuto. La cosa su cui fare attenzione è evitare il contorno occhi e le labbra che sono particolarmente delicate non hanno bisogno di questo tipo di trattamento. Una volta che si è fatta questa operazione, la pelle va risciacquata con acqua tiepida e applicata una buona crema idratante con un fattore alto di protezione solare.

I gommage da provare questa estate

Sublimage Les Grains de Vanille, Chanel: il trattamento esfoliante delicato alla vaniglia

Sublimage Les Grains de Vanille, Chanel
Sublimage Les Grains de Vanille, Chanel

E’ un gommage che regala un’esperienza sensoriale davvero sublime, un trattamento unico dalla consistenze inedita che garantisce una pulizia delicate sulla pelle e rivela un’estrema luminosità. La texture in gel vellutato rende fresca l’applicazione, rilascia il potere esfoliante dei semi di vaniglia e di jojoba, offrendo alla pelle una sensazione di confort assoluto. La sua formula contiene L’acqua concentrata di Vanilla Planifolia dalle proprietà protettive e antiossidanti, l”estratto di Harungana dall’azione detossificante e i semi naturali di Vanilla Planifolia e di jojoba. La pelle dopo l’utilizzo appare levigata uniforme e luminosa.

Vinoclean Crème Goummante Douche, Caudalie: il gommage ad azione ultra delicata a base di olio di vinaccioli d’uva

Vinoclean Crème Goummante Douche, Caudalie
Vinoclean Crème Goummante Douche, Caudalie

Adatta alle pelli sensibili, la Crema Esfoliante Delicata rimuove le cellule morte e purifica il viso dolcemente grazie alle microsfere di jojoba unite all’olio di vinaccioli d’uva nutriente. La sua texture è leggera e questo lo rende particolarmente comodo e piacevole all’applicazione. I suoi ingredienti chiave sono l’olio di vinaccioli d’uva, che è protagonista della linea di prodotti Caudalie, ingrediente al 100% naturale pressato a freddo con un’alta azione nutriente e antiossidante, il miele che lenisce e ammorbisce la pelle e le microsfere di jojoba che Esfoliano dolcemente rimuovendo le cellule morte.