Pelle grassa in estate: come contrastarla in poche mosse!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
13/07/2024

Poche mosse e l'effetto opaco è assicurato in estate anche per chi soffre di pelle grassa...

Pelle grassa in estate: come contrastarla in poche mosse!

In estate la pelle tende ad essere di sua natura più grassa, più unta proprio per il caldo e le alte temperature. Chi ha la pelle secca ne risentirà poco del cambiamento di stagione, ma chi soffre di pelle grassa dovrà fare molto attenzione perchè il problema potrebbe diventare davvero importante. Contrastare la lucidità diventa quasi la sfida quotidiana. E’ importante per questo avere delle attenzioni particolari per la pelle partendo proprio dalla beauty routine di tutti i giorni fino al make up per tenere appunto sotto controllo la produzione eccessiva di sebo. Ecco alcuni consigli da seguire, soprattutto, per chi ha la pelle mista e grassa per non trovarsi ad avere sempre la pelle lucida quando è caldo.

Seguire una detersione precisa evitando alcuni passaggi o prodotti

Chi ha la pelle grassa, sa benissimo che in estate deve fare attenzione alla detersione. Anche chi non si trucca lo sa che la sua pelle diventerà presto lucida e questo significa che si sta producendo troppo sebo che occlude i pori. E’ importante dunque anche se non ci si trucca fare un focus particolare sulla pulizia del viso. Il segreto, in estate quando è caldo la cosa migliore da fare è la doppia detersione. Pulire a fondo la pelle, anche se non si è truccate, significa togliere qualsiasi traccia di sporco che va ad occludere i pori e quindi a contribuire a produrre più sebo. La combo dei due prodotti trattamento oleoso e prodotto schiumogeno è davvero un primo step per contrastare la pelle grassa in estate.

Cleansing Gentle Oil, Lelang: il gel detergente efficace e delicato

Cleansing Gentle Oil, Lelang
Cleansing Gentle Oil, Lelang

E’ il prodotto ideale per una pulizia profonda che allo stesso tempo riesce a mantenere sana la barriera idrolipica. Ideale per tutti i tipi di pelle, rimuove ogni traccia di sporco e deterge in profondità i pori contribuendo a riequilibrare la pelle. Tra gli ingredienti Contiene l’Olio di Nocciola, Olio di Carota, Olio di Vinaccioli, Olio di mandorla, Estratto di Calendula Bio, Estratto di Melograno che rendono questo prodotto estremamente delicato e lenitivo allo stesso tempo.

Non dimenticate l’idratazione

E’ vero lo dobbiamo ammettere sappiamo benissimo quanto sia importante la skincare, eppure, in estate, proprio non abbiamo voglia di stare li a curare la pelle e ancora di più vorremmo non dover indossare nulla nemmeno sulla pelle del viso. Purtroppo questa tentazione deve proprio essere dimenticata. La pelle, anche quando è molto caldo, deve essere curata con trattamenti specifici. Dirigetevi su texture leggere e non dimenticate il pilastro della bellezza l’idratazione. In estate non dimenticare che la pelle ha sete insieme a noi ed è fondamentale dissetarla. Una pelle grassa è una pelle poco equilibrata e sarà proprio l’idratazione a riportare quell’armonia complice di una pelle sana e luminosa. Grandissime alleate sono le creme idratanti, benissimo quelle a texture leggere, meglio ancora se gel.

Crème Eclat aux 5 Fleurs di Cinq Mondes: la crema idratante leggera e fresca perfetta per la pelle grassa

Crème Eclat aux 5 Fleurs di Cinq Mondes
Crème Eclat aux 5 Fleurs di Cinq Mondes

Con una texture leggera e fluida, questa crema idrata, leviga la pelle ed illumina la carnagione. Ideale come base per un trucco che dura più a lungo. Nella sua formula troviamo il Kombuchka, che fa da madreperla naturale, dunque riflette la luce senza dare innescare il meccanismo che rende la pelle unta in poco tempo, per questo è un prodotto particolarmente adatto nei paesi caldi e con le temperature alte. Tra gli ingredienti anche un fiori tropicali, invece, purifica e dona luminosità alla pelle.

Riducete al minimo la skincare, ma fatelo con attenzione

Less is more è senza dubbio il mantra dell’estate del caldo eccezionale, quella tentazione di non applicare nulla in viso può essere frenata utilizzando una skincare leggera o riducendo al massimo il numero dei prodotti della beautyroutine. Se d’inverno, dunque, eravamo abituate a mettere creme ricche, sieri, contorno occhi, oli e anche altro, oggi possiamo ridurre al massimo con pochi trattamenti. Dopo la detersione potete mettere quindi un leggero siero idratante e sempre e d’obbligo una crema con un’alta protezione solare che opacizza oltre a proteggere dai raggi solari. Se avete voglia potete aggiungere, che per una pelle grassa fa sempre bene un tonico astringente. Così la vostra pelle tenderà a produrre meno sebo, ad essere, dunque, più fresca e se vi truccate anche a mantenere più a lungo il make up.

Crema Gel Viso Hydra Fresh SPF50, Apivita: un’unico prodotto per una skincare essenziale ed efficace

Crema Gel Viso Hydra Fresh SPF50, Apivita
Crema Gel Viso Hydra Fresh SPF50, Apivita

Questa crema gel solare a rapido assorbimento fornisce una protezione ad ampio spettro ed è perfetta da applicare tutti i giorni. La sua consistenza leggera. I Filtri BEE SUN SAFE contenuti nella formula donano una protezione ad ampio spettro da raggi dannosi per la pelle. Tra gli ingredienti anche l’alga marina, aloe e acido ialuronico per una completa idratazione e freschezza e l’estratto di propoli che previene l’invecchiamento della pelle.