Home » Bellezza » Pelle Post Vacanze: 6 tips per prendersene cura

Pelle Post Vacanze: 6 tips per prendersene cura

Pelle Post Vacanze: 6 tips per prendersene cura
Lettura: 4 minuti

Al rientro delle vacanze la nostra pelle ha bisogno di cure extra. Ecco una pratica guida per farlo…


Al rientro dalle vacanze estive la nostra pelle, a causa di cloro, salsedine, vento e sole, può apparire sì abbronzata ma anche provata, sensibilizzata e spenta. Ecco perché è fondamentale, dopo le vacanze al mare o in montagna, dedicare del tempo alla cura della propria pelle affinché conservi la sua naturale radiosità. Una profonda idratazione, un’esfoliazione delicata, una dieta equilibrata e l’applicazione di maschere rigeneranti sono step essenziali da includere nella propria beauty routine. Ricorda che la cura della pelle è un impegno continuo, quindi prenditi cura di te stessa e della tua pelle giorno dopo giorno e non solo quando è solamente lei a chiedertelo…

Adotta una Skincare post vacanze lenitiva e idratante

Armati, dalla A alla Z, di prodotti per la skincare delicati e possibilmente ad azione lenitiva, soprattutto se la tua pelle si presenta sensibilizzata e scottata. Gli attivi da prediligere? Vitamina C, ceramidi, aloe vera, collagene e vitamina E sono solo alcuni degli ingredienti da scegliere, poiché non solo daranno sollievo immediato alla tua pelle ma la idrateranno e la nutriranno intensamente.

Coccola la tua pelle con maschere e trattamente nutrienti

Una trattamento rigenerante, nutriente o idratante potrebbe essere un vero e proprio trattamento di benessere per la tua pelle dopo le vacanze. Scegli una maschera a base di ingredienti naturali come l’argilla, il miele o l’aloe vera. Questi ingredienti contribuiranno a purificare la tua pelle, a ridurne l’infiammazione e ad idratarla intensamente. Dopo l’applicazione, concediti del tempo per rilassarti mentre la maschera fa il suo lavoro. Risciacqua con cura e ammira la pelle fresca, luminosa e rigenerata.

Fai il pieno di Vitamina C

La Vitamina C occupa un posto d’onore tra ingredienti anti-invecchiamento (assieme a retinolo e SPF) ed è uno degli attivi che possiamo definire fondamentali per la skincare da rientro. Ideale per donare un aspetto glowy alla pelle, che con molte probabilità ha perso la sua naturale luminosità, controbilancia i danni dell’esposizione solare, uniforma la pelle che sarà più predisposta a macchie e discromie e contrasta i danni dei radicali liberi, compensando anche gli effetti negativi da fotoinvecchiamento e stimolando la sintesi di collagene.

Esfolia la pelle e liberati delle Cellule Morte

Ebbene sì, non si fa solamente all’inizio dell’estate ma anche quando questa finisce. L’esfoliazione rimuove le cellule morte e favorisce il rinnovamento cellulare. Utilizza un esfoliante delicato e massaggialo sul viso con movimenti circolari. Presta particolare attenzione alle zone con pelle secca o ruvida. Evita di sfregare troppo vigorosamente per non irritare la pelle. Mi raccomando, non dimenticare di risciacquare abbondantemente con acqua tiepida.

Protezione Solare: Non Smettere Mai di Usarla!

Anche dopo le vacanze, la protezione solare deve rimanere un passaggio fondamentale nella tua beauty routine. Anche se sei tornato dalla spiaggia, la tua pelle è semrpe esposta a raggi UV dannosi e continuerà ad esserlo anche in inverno. Dunque, scegli una crema solare a largo spettro con un alto SPF e applicala ogni mattina come parte della tua skincare routine. Questo step non solo protegge la tua pelle dai futuri danni, ma aiuta anche a prevenire la formazione di macchie scure e rughe.

LEGGI ANCHE: Alga Rossa: i 6 benefici per una Pelle giovane ed elastica

Adotta una dieta equilibrata: Sì, conta anche ciò che mangi!

La tua dieta gioca un ruolo significativo nella salute della tua pelle. Dopo le vacanze, punta su cibi ricchi di antiossidanti, vitamine e grassi sani. Le verdure a foglia verde, la frutta fresca e i cibi ricchi di vitamina C favoriscono la produzione di collagene e contribuiscono a una pelle luminosa. Gli acidi grassi omega-3, presenti negli alimenti come pesce, noci e semi, aiutano a mantenere l’elasticità cutanea e la barriera idrolipidica.

LEGGI ANCHE: SOS Pelle danneggiata: 5 Trattamenti lampo dopo una giornata di Sole e Mare