Nel cuore della Toscana e più precisamente tra le bellezze eccezionali della Valdichiana, sorge un borgo che in fatto di meraviglie non ha davvero eguali, tanto da essere chiamato la “perla della Valdichiana”. Un luogo immerso nei paesaggi unici di questa particolare zona della regione che lo ospita, e che gode di atmosfere particolari e di scorci che lasciano letteralmente senza fiato chiunque li osservi.
Un luogo unico della Toscana e della Valdichiana, perfetto per organizzare un weekend in cui staccare completamente la spina dalla routine quotidiana e in cui fare un pieno di fascino e di bellezza senza fine. Un vero tesoro del nostro Paese e della regione in cui è sito, che sorge sulla sommità di una collina e che, una volta scoperto, sarà impossibile non voler visitare in ogni sua singola sfaccettatura.
Alla scoperta della “perla della Valdichiana” in Toscana
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Il Borgo delle Camelie, una bellezza Toscana da scoprire subito!
Una bellezza autentica, già Bandiera arancione del Touring Club e che vanta al suo interno un susseguirsi di capolavori artistici e di meraviglie da scoprire un passo alla volta durante il vostro viaggio in Toscana alla volta della Valdichiana. Un borgo medievale, che si caratterizza per la sua particolare forma ad anelli concentrici, e che di fatto è uno degli esempi di urbanistica medievale più interessanti della regione stessa.
Un piccola perla in provincia di Arezzo, immersa tra le dolci colline toscane e definito come il “borgo più bello del mondo” dal critico d’arte Vittorio Sgarbi. Insomma, un luogo che ha tutte le caratteristiche necessarie per attrarvi e per farsi amare fin dal primo istante in cui vi ci metterete piede.
Una capolavoro assoluto e tra i borghi più belli d’Italia che potrete scoprire in queste regione già di per sé eccezionale. Parliamo di Lucignano, una vera punta di diamante della Toscana, un luogo dal fascino antico e dalle spiccate caratteristiche medievali, in cui trascorrere dei momenti indimenticabili passeggiando per il suo centro storico e in cui fare un pieno assoluto di bellezza e di scorci mozzafiato.
LEGGI ANCHE: Viaggio in Toscana alla scoperta della “città delle cento chiese”;
La bellezza autentica di Lucignano
Visualizza questo post su Instagram
Un borgo in cui sono ancora presenti le mura cittadine edificate nel passato come difesa del borgo stesso e che vanta ancora tre ingressi principali da cui poter accedere al centro stesso, la Porta di San Giovanni, la Porta di San Giusto e la Porta Murata.
Una meta ricchissima di architetture da scoprire, partendo dalle sue chiese, come la Chiesa Di San Francesco in cui è conservato un importante affresco intitolato “Il Trionfo della morte” e un polittico di Luca di Tomè, il Santuario Della Madonna Della Querce, costruzione attribuita a Giorgio Vasari e la Collegiata di San Michele Arcangelo.
LEGGI ANCHE:I Borghi collinari più belli della Toscana: 4 location davvero incantevoli
Un borgo della Valdichiana che, come detto, vanta il titolo di Bandiera arancione del Touring Club Italiano, un riconoscimento che viene attribuito a quei luoghi che spiccano per la valorizzazione del patrimonio culturale, la cultura dell’ospitalità, la tutela dell’ambiente, l’accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici. Caratteristiche che a Lucignano sono più che presenti e che rendono questo borgo della Toscana una vera meraviglia da scoprire e da cui lasciarsi conquistare passo dopo passo del vostro straordinario tour tra le bellezze del nostro Paese.