Home » Accessori » Peugeot 3008 vs Renault Austral, la Sfida dei SUV Francesi!

Peugeot 3008 vs Renault Austral, la Sfida dei SUV Francesi!

Peugeot 3008 vs Renault Austral, la Sfida dei SUV Francesi!
Lettura: 6 minuti

Questa sfida a quattro ruote è la prova che i Francesi sanno essere eleganti… Ecco Peugeot 3008 vs Renault Austral!


Molti pensavano, anzi avevano (e hanno) l’assoluta certezza, che il pensiero comune dei Francesi maestri di charme e di raffinatezza fosse solamente un falso mito; ma la sfida odierna, ahinoi (Italiani) afferma il detto… Insomma, i Francesi sanno essere eleganti, e a quanto pare sanno anche come si fanno le automobili. La produzione dei nostri cugini d’oltralpe, nonostante rappresenti da sempre una delle più capaci e amate d’Europa (e non solo), negli anni si è evoluta sempre di più sia per quanto riguarda l’estetica che per gli aspetti tecnici dei modelli di quattro ruote presenti nelle gamme dei brand francesi. E oggi, proprio grazie a questo cammino evolutivo, la Francia può vantare alcune delle vetture più acquistate e soprattutto guidate del mondo. Una grande differenza con l’automotive italiano, nonostante questo abbia dato prova effettiva di una rinascita più che promettente… Ma questo non è tempo di rimpianti né di critiche; ecco Peugeot 3008 vs Renault Austral, la sfida dei SUV più chic del mercato!

Lo charme francese in due SUV scicchissimi, ecco la sfida Peugeot 3008 vs Renault Austral!

Peugeot 3008 vs Renault Austral

Due vetture che meglio di tutte riescono ad esprimere nelle loro forme e nel loro arredamento interno la vera anima dell’automobilismo (moderno) francese; o meglio l’anima che i costruttori francesi riescono a donare al proprio automobilismo moderno. E parlando appunto di automobilismo moderno, con o senza parentesi, appare senza dubbio necessario presentare due SUV.

Si tratta infatti, come del resto oramai tutti sanno, a mani basse del segmento più desiderato da ogni automobilista. Ruote alte, carrozzeria super muscolosa e un abitacolo a mo’ di salotto. Comodità, bellezza e anche la giusta dose di lusso che in qualche modo riesce sempre ad essere presente in ogni modello di automobile del suddetto genere.

Lusso che è sicuramente presente sia nella Peugeot 3008, e tra pochi giorni sbarcherà sul mercato la nuova generazione con un restyling super atteso, e nella nuova Renault Austral. Due vetture super moderne e super eleganti; due prototipi perfetti di Sport Utility Vehicle, soprattutto nella concezione attuale di tale significato.

Peugeot con la sua nuova proposta, una rivalutazione totale della propria gamma che ha toccato letteralmente ogni aspetto dei modelli di quattro ruote presenti, è finalmente sbarcata nel presente, o meglio del futuro, dell’automotive; riuscendo più che mai ad essere competitiva su ogni singolo segmento automobilistico presente sul mercato.

Inoltre ad essere (completamente) ridisegnati sono stati i design delle vetture, le quali adesso possono sfoggiare dei profili inediti e mai visti. Un nuovo concetto di estetica automobilistica che guarda al domani di questo settore.

Anche Renault, seppur con passi meno netti e sconvolgenti del leone di Parigi, sta dando un chiaro segnale di rinnovamento produttivo, estetico e pure tecnico. Molte sono le sorprese presentate in questi ultimi mesi dal marchio con sede a Boulogne-Billancourt, e molte altre verranno nel futuro.

Nuove vetture, ritorni inattesi e rivoluzionati (basta guardare la Espace) oppure restyling super inebrianti chiamati a cambiare il volto di modelli iconici, come nel caso dell’utilitaria Renault Clio; una delle più amate dagli automobilisti europei.

Dunque una sfida, quella tra i due SUV qui protagonisti, che si preannuncia super a dir poco entusiasmante. Ecco allora Peugeot 3008 vs Renault Austral; i Francesi a quanto pare ci sanno fare…

SUV nelle dimensioni e nei design, innovativi e super moderni. Scontro testa a testa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Peugeot Italia (@peugeotitalia)

Il SUV del leone si presenta con delle dimensioni sì grandi, ma poi nemmeno così esagerate; proprio per il suddetto rispetto delle necessità degli automobilisti moderni. Stiamo parlando di 4,47 metri di lunghezza per 1,84 metri di larghezza per 1,62 metri di altezza e un passo, ovvero la distanza tra ruote posteriori e quelle anteriori, pari a 2,67 metri.

A livello estetico il 3008 risponde ai modernissimi canoni estetici del nuovo corso Peugeot. Notiamo così un design a dir poco unico nello scenario dei SUV, con i classici fari (full LED) a forma di artiglio di leone, la mascherina senza cornice, due grandi prese d’aria ai lati del frontale, un profilo che rimane praticamente invariato da quello sfoggiato dalla prima serie e una struttura di per sé molto muscolosa.

Gli interni, invece, si presentano allo stesso tempo eleganti e in qualche modo anche sportivi, con una struttura, seppur non in modo esagerato, da considerare driver oriented. Alta la qualità dei materiali e dei rivestimenti, così come è alto il livello di tecnologia qui presente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Renault Italia (@renault_italia)

Dimensioni simili, ma più pronunciate, per Austral. Il gioiello a quattro ruote di casa Renault si presenta, infatti, con una lunghezza pari a 4,51 metri, una larghezza di 2,08 metri, un’altezza di 1,62 metri ed un passo pari a 2,66 metri.

In questo caso l’estetica, sempre che sia possibile, si fa ancora più moderna e quasi futuristica. Tutto merito del nuovo frontale contraddistinto dall’evoluzione del loro Renault e dalla calandra a listelli cromati, i quali si “immergono” nei rivoluzionari gruppi ottici a LED tanto da offrire un delizioso senso di continuità.

La lunghezza di questa vettura, inoltre, viene esaltata ancora di più dalle varie modanature presenti sul cofano e sul profilo della carrozzeria, questo quanto più dinamico. A caratterizzare il fontale ci pensano sempre i fari a sviluppo orizzontale e la già citata evoluzione del rombo Renault.

Negli interni, invece, a rubare la scena è il grande schermo per l’infotainment a sviluppo verticale presente al centro della plancia e il particolarissimo ampio volante di casa Renault che dona un’idea alquanto sportiva. Anche qui bisogna sottolineare la grande qualità dei rivestimenti dell’abitacolo.

LEGGI ANCHE: Mercedes Benz CLE vs BMW Serie 4, la Sfida dei Coupé di Classe!

I due macchinoni guardano al futuro della mobilità, ampia scelta di motorizzazioni sostenibili

Peugeot 3008 motori

Nella scelta delle motorizzazioni Peugeot 3008 riesce ad offrire quasi ogni possibilità oggi esistente. Benzina: 1.2 turbo PureTech da 131 CV, soluzione MHEV con PureTech 1.2 turbo unito a un impianto mild-hybrid a 48 V per una potenza di 136 CV. Diesel: 1,5 litri BlueHDi sempre da 131 CV. Plug-In: la scelta si divide in motorizzazioni da 180 CV – 225 CV – 300 CV.

Tre solo gli allestimenti disponibili per questo SUV: Active Pack (accesso alla gamma), Allure Pack (presenti alcuni dispositivi di assistenza e sicurezza e qualità maggiore di comfort) e GT (top di gamma e variante sportiva). Per i prezzi, invece, si naviga da un minimo di 35.020 euro fino ad un massimo di listino di 54.150 euro.

renault austral motori

Renault Austral a differenza della propria sfidante offre solamente scelte elettrificate per quanto riguarda la voce “motorizzazione”. Stiamo parlando del 1.2 mild hybrid 48V da 130 CV, del 1.3 mild hybrid 12V da 160 CV e del 1.2 E-Tech full hybrid da 200 CV.

Anche qui, gli allestimenti disponibili per questo modello rimangono tre: Equilibre (accesso alla gamma), Techno e Iconic (variante top di gamma). I listini di Austral, invece, parlano di un minimo pari a 32.000 euro e di un massimo (sempre di base) di 44.000 euro.