Sapete vero che i SUV non vanno più di moda? Già, primo “grande” segreto dell’automotive contemporaneo svelato. Gli automobilisti infatti in questi ultimi mesi hanno letteralmente detto basta alle vetture dalle dimensioni esagerate, troppo grandi e soprattutto troppo costose. Meglio un B-SUV. Voi vi chiederete quali sono le differenze tra questi due segmenti, presto detto: le misure diminuiscono di qualche centimetro, insomma di molto poco ma q.b. come si direbbe in una qualsiasi ricetta. Insomma, la tendenza automobilistica oggi viene rappresentata proprio da queste automobili, e tanto per fare due nomi vi presentiamo la sfida tra i modelli di B-SUV più in voga del momento. Peugeot 3008 vs Volkswagen Tiguan, ecco quale preferire…
I protagonisti del trend del momento in sfida, ecco Peugeot 3008 vs Volkswagen Tiguan
Scordatevi dunque il classico acronimo di Sport Utility Vehicle che ci ha accompagnato lungo tutto il corso dello scorso decennio; inizia ora la nuova stagione dei B-SUV, veicoli caratterizzati sì da dimensioni grandi ma pur sempre non esageratamente grandi, e che a livello estetico ripropongono per filo e per segno gli stessi stilemi di design presenti nei “precedenti” SUV.
Insomma, gli automobilisti del 2023 sembrano essersi decisi ad abbassare le proprie richieste, optando per delle quattro ruote più modeste, perlomeno in fatto di dimensioni. E a quanto pare anche le stesse case automobilistiche sembrano aver deciso di improntare la nuova produzione, soprattutto quella destinata all’era dell’elettrico, su questo filone.
Ma cosa cambia effettivamente? Beh, a dire il vero nulla di che, anzi proprio nulla. La differenza più grande, anzi la sola, come è stato già anticipato in precedenza, è caratterizzata esclusivamente da una manciata di centimetri in meno in tutte le varie misure di una carrozzeria, dunque lunghezza, larghezza, altezza e passo.
Il nuovo mercato, se tale possiamo definirlo, comincia già a delineare una sorta di team dei favoriti. Insomma, i modelli più amati dai motorizzati. Tra i tanti presenti, e ce ne sono veramente tanti, a spuntarla sono soprattutto Peugeot 3008 e Volkswagen Tiguan, auto provenienti entrambe da un restyling ringiovanente e a quanto pare super catchy.
Ecco allora un confronto tra le due vetture, un confronto tecnico ed estetico nel quale vengono prese in esame letteralmente tutte le caratteristiche delle sfidanti, incluso i loro listini. Peugeot 3008 vs Volkswagen Tiguan, e tu quale preferisci? Scoprilo con questa sfida!
LEGGI ANCHE: DS 3 vs Peugeot 2008, la Sfida dei Crossover più Trendy
Grandi, grosse e muscolose, ma non troppo…
Visualizza questo post su Instagram
Partiamo dalla protagonista francese della sfida. La nuova Peugeot 3008 si presenta dunque con delle dimensioni pari a 4,44 metri di lunghezza per 1,84 metri di larghezza per 1,62 metri di altezza e un passo, vale a dire la distanza tra asse anteriore e asse posteriore, di ben 2,67 metri. In questi numeri è possibile notare come un B-SUV medio si rimpicciolisca rispetto ad un classico SUV, e a impressionare è soprattutto il dato relativo alla lunghezza, qui difficilmente si superano mai i quattro metri e mezzo.
L’estetica nasce dalla rivoluzione di firma Peugeot. In quest’ultimo biennio l’intera gamma del leone di Parigi è stata completamente rivoluzionata da un restyling a dir poco entusiasmante. Le caratteristiche principali sono le stesse per i vari modelli, gruppi ottici a LED con la firma “a graffio” sul frontale, modanature tese e affilate, e la presenza del nuovo logo del marchio. Inoltre in questa evoluzione del modello cambia anche la calandra, adesso contraddistinta da un design futuristico e soprattutto da listelli cromati.
Stesso discorso vale anche per l’abitacolo. Il suddetto restyling infatti ha completamente rinnovato anche gli interni delle Peugeot presentando l’oramai immancabile volante rimpicciolito e squadrato, l’i-cockpit 3D, schermo per l’infotainment da 21 pollici e un comfort impeccabile.
Visualizza questo post su Instagram
Più grande la tedesca Tiguan; metro alla mano, la vettura misura ben 4,50 metri di lunghezza (4,72 metri nella versione All Space), 1,83 metri di larghezza, 1,67 metri di altezza e un passo pari a ben 2,68 metri (2,78 metri nella versione All Space).
Anche per quanto riguarda il design esterno, Volkswagen Tiguan sembra tendere di più verso un normale SUV piuttosto che ad una variante rimpicciolita di esso. Con l’ultimo aggiornamento estetico il modello sembra aver adottato molte caratteristiche dalla nuova generazione dell’utilitaria Golf. Stiamo parlando soprattutto del frontale e dei nuovi fari a LED ora adottati; in questo caso è possibile anche scegliere gli IQ.Light3 a matrice di LED con 24 punti luminosi per ogni faro.
Nell’abitacolo invece troviamo una situazione pressoché identica alla precedente versione di Tiguan; a parte qualche piccola modifica, la grande differenza di questa terza generazione del modello è rappresentata da una maggiore digitalizzazione dell’abitacolo. Il nuovo quadro strumenti ora è completamente digitale, mentre aumenta, e non poco, di dimensioni lo schermo centrale riservato al controllo dell’infotainment.
LEGGI ANCHE: Renault Captur vs Nissan Juke, la Sfida dei Crossover compatti
Il green sta prendendo sempre più piede, anche tra i B-SUV
Visualizza questo post su Instagram
Alla voce “motorizzazioni” Peugeot 3008 propone un ventaglio di soluzioni molto variegato tra classiche propulsioni termiche, hybrid e la novità del full electric. Benzina: 1.2 turbo PureTech da 131 CV. Diesel: 1,5 litri BlueHDi da 131 CV. Mild Hybrid: PureTech 1.2 turbo con impianto da 48 V da 136 CV. Plug-In: tre soluzioni da 180 CV, 225 CV e 300 CV. Elettrico: propulsori da 210 CV, 230 CV e 320 CV.
Con l’arrivo della versione elettrica, attesa per febbraio 2024, gli allestimenti disponibili per il 3008 saranno solamente due, Allure e GT, mentre i prezzi arriveranno a toccare un massimo di 54.650 euro, mentre si parte da una base di 35.020 euro.
Visualizza questo post su Instagram
Anche Volkswagen Tiguan non delude nella proposta dei propulsori, con una scelta variegata tra termico e ibrido. Benzina: 1.5 TSI ACT da 130 CV o 150 CV, 2.0 TSI ACT da 190 CV e 2.0 TSI R DSG 4MOTION da 320 CV. Diesel: 2.0 TDI SCR da 122 CV, 150 CV o 200 CV. Plug-In: 1.4 TSI eHybrid da 245 CV. Quattro gli allestimenti disponibili in questo caso: Life, Elegance, R-Line e R, con dei prezzi che vanno da una partenza pari a 37.850 euro fino ad arrivare ad un massimo di 65.250 euro.