La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, cita una famosa filastrocca. E se è vero che questa dolcissima vecchietta, la notte tra il 5 e il 6 gennaio, riempie di dolcetti o carbone le calze dei più piccoli in tutto il mondo, è vero anche che su e giù per lo stivale, sono molte le piazze italiane che le dedicano degli eventi speciali.
Per salutarla e omaggiarla come merita, lasciandosi indietro definitivamente l’anno passato e dando il benvenuto a tutto quello che arriverà nel nuovo. Proprio partendo dalla festa dell’Epifania e dalle tante tradizioni legate a questa giornata (e nottata) così particolare e carica di magia e suggestione. Ma dove andare, quindi, per assistere ai riti più caratteristici e che animano le piazze italiane in occasione della festa della Befana, per ringraziarla e salutarla a dovere?
- Tutti a Roma, tra dolci, giochi e canti a Piazza Navona
- Bologna e i suoi magici eventi dedicati alla Befana in Piazza Maggiore
- Pistoia, tra le piazze italiane in cui la Befana arriva davvero dal cielo
- Verona, addio al vecchio per dare spazio al nuovo in Piazza Brà
- Firenze, tra Befane e aiutanti si guarda al cielo e a ciò che verrà
Sicuramente a Roma, la città eterna, capitale del nostro incantevole Paese e promotrice di eventi unici tutti dedicati alla Befana. Uno fra tutti quello che si tiene a Piazza Navona, una delle piazze italiane e tra le più famose al mondo e che, proprio per questa occasione, si veste del suo miglior abito da cerimonia per incantare i visitatori che, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, decideranno di recarsi in questo luogo.
Qui, infatti, viene acceso un falò in cui viene bruciato un fantoccio volto a simboleggiare l’anno vecchio e ciò che è passato in favore di ciò che di nuovo deve arrivare e che proprio con la festa dell’Epifania trova la sua occasione per manifestarsi. Un evento carico di fascino, magia e atmosfere uniche.
Bologna e i suoi magici eventi dedicati alla Befana in Piazza Maggiore
Altra piazza italiana in cui si celebra l’Epifania e che vale la pena di visitare proprio per assistere a questa festa così particolare, poi, è Piazza Maggiore a Bologna. Una città già di per sé bellissima, carica di storia e di tradizioni e che, durante questo giorno in cui è protagonista la Befana, vede la tenera vecchietta passeggiare proprio nella piazza, donando ai bambini regali, dolciumi e recitando le tante filastrocche a lei dedicate (ma non solo) imparate in giro per il mondo nel corso degli anni. Oltre a dare il benvenuto al tradizionale corteo dei re magi che termina proprio nella piazza.
Un’occasione per tornare un po’ bambini e lasciarsi conquistare dalla magia di questa festa in una delle più belle piazze italiane.
LEGGI ANCHE: Le 5 migliori Terme dell’Emilia Romagna per un weekend rigenerante!
Pistoia, tra le piazze italiane in cui la Befana arriva davvero dal cielo
Tra le piazze italiane in cui la Befana scende davvero giù dal cielo, c’è sicuramente Piazza Duomo a Pistoia. Qui, in occasione della festa dell’Epifania, la piazza viene addobbata con 12 grandi calze, appese alle mura dei palazzi circostanti in attesa dell’arrivo della tenera vecchietta.
La Befana, infatti, il 6 gennaio scende giù dal campanile della Torre Catilina, pronta per distribuire i dolci e i doni ai tanti bambini in trepida attesa nella piazza. Ovviamente solo dopo averli fatti divertire con delle simpatiche scenette organizzate in collaborazione con i Vigili del fuoco, promotori dell’evento.
Verona, addio al vecchio per dare spazio al nuovo in Piazza Brà
In Piazza Brà, a Verona, una delle piazze italiane più visitate nel nostro Paese anche grazie a questo evento, nel giorno della Befana si tiene il tradizionale Rogo della Vecia, in cui si rievoca un antico rito dell’Epifania legato alla tradizione popolare italiana.
La “Vecia”, infatti, non è altro che un enorme fantoccio alto circa dieci metri, che durante questo giorno viene bruciato di fronte alla folla per eliminare il malocchio e la sfortuna ed entrare definitivamente nell’anno nuovo carichi di buoni propositi, possibilità e serenità.
LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli e suggestivi del Veneto. Da non perdere!
Firenze, tra Befane e aiutanti si guarda al cielo e a ciò che verrà
Anche Firenze, città d’arte e di infinita bellezza, ha la sua particolare e tradizionale festa per dare il benvenuto alla Befana. E lo fa davvero in grande stile in una delle piazze italiane più conosciute e che la vede protagonista assoluta in questa giornata a lei dedicata.
Nell’incantevole cornice di Piazza della Repubblica, infatti, il giorno dell’Epifania, la tenera vecchiette e circa 15 delle sue aiutanti, si caleranno dal celebre arco della piazza e dal palazzo della Rinascente. Un volo affascinante e pieno di emozioni per chi vi assiste, per poi arrivare finalmente a terra e distribuire ai più piccoli e non solo, dolci, doni a tanta allegria.
Ricordando a tutti la magia di questa festa unica e quanto sia importante preservare questa atmosfera durante tutto l’anno nuovo appena iniziato.