Home » Viaggi » Piccolissimo ma dal fascino immenso, questo borgo del Trentino-Alto Adige è una vera perla

Piccolissimo ma dal fascino immenso, questo borgo del Trentino-Alto Adige è una vera perla

Piccolissimo ma dal fascino immenso, questo borgo del Trentino-Alto Adige è una vera perla
Lettura: 4 minuti

Piccolissimo ma bellissimo e dal fascino antico. Questo borgo del Trentino-Alto Adige immersi tra i laghi è una vera perla da scoprire ora


Nel cuore del Trentino-Alto Adige, sorge un borgo piccolissimo e che conta una manciata di abitanti ma talmente tanta bellezza che è impossibile non innamorarsene all’istante. Un luogo che in questo periodo dell’anno si colora di tonalità e sfumature che tolgono il fiato, tanto da essere una delle mete consigliate per chi desidera godersi la magia del foliage nel pieno del suo svolgimento. Un borgo del Trentino Alto-Adige che è una vera perla e che, oltre a far parte di una delle regioni più belle del Nord Italia è anche la destinazione ideale da raggiungere per staccare la spina e per godersi tutto il fascino della stagione in corso.

Un borgo del Trentino-Alto Adige che è una vera bellezza

Un luogo che racchiude in sé tantissime testimonianze del suo passato e pezzi di una storia che da qui non se n’è mai andata. Una perla medievale di rara bellezza, una meta unica e perfetta in cui trascorrere un break autunnale all’insegna del foliage, godendo della bellezza unica di questa caratteristica destinazione e di tutte le meraviglie naturali e paesaggistiche che la circondano e che si tingono dei colori accesi e caldi dell’autunno. Un borgo del Trentino Alto-Adige che, nonostante sia davvero piccolissimo, è la location ideale in cui vivere un viaggio in montagna e nella natura, per fare un pieno di emozioni e di immagini da cartolina.

Un borgo del Trentino-Alto Adige che è anche inserito tra i borghi più belli d’Italia e che sembra essersi fermato nel passato, regalando emozioni uniche e degli scorci che vi portano indietro nel tempo all’istante.  Un piccolo borgo storico che è sito a pochissima distanza dalla punta settentrionale del lago di Garda, in provincia di Trento e a un’altitudine di 600 metri sul livello del mare. Una vera bellezza, circondato dai laghi e di cui uno in particolare, a nord del borgo, porta il sui stesso nome. Parliamo del borgo del Trentino Alto-Adige di Canale di Tenno e del lago di Tenno, raggiungibile in pochi minuti a piedi.

Cosa vedere a Canale di Tenno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da I Borghi Più Belli d’Italia (@borghitalia)

Una meta piccola e raccolta, immersa nella natura e nei suoi colori magici e che è possibile visitare in poco tempo, dedicandosi un weekend di stacco dalla realtà e di relax totale. Un borgo del Trentino- Alto Adige che è una vera bellezza sospesa nel tempo, in cui è la pietra a dominare e che caratterizza le case che sorgono nel cuore di questo luogo splendido. Una meta perfetta per rigenerarsi e per riappropriarsi del proprio tempo, rallentando il ritmo e lasciando a casa i problemi e gli impegni quotidiani.

Un borgo ispiratore e che nel tempo ha accolto tanti artisti, che dagli anni ’60 hanno preso a venire in questo luogo, tanto che oggi a Canale di Tenno esiste una dimora chiamata “La Casa degli Artisti”, intitolata al pittore che la fondò, Giacomo Vittone. E che nel tempo ha ospitato artisti da ogni dove e di ogni genere che arrivano qui in cerca di ispirazione e che, in cambio della possibilità di soggiornare in loco, lasciavano una delle loro opere come “dono”. 

Una meta da scoprire senza se e senza ma, organizzando subito un viaggio verso questo bellissimo borgo del Trentino-Alto Adige e facendo il pieno di bellezza e di scorci che sembrano cartoline senza tempo e dal fascino immutabile.

Un borgo in cui ammirare la sua piazzetta, piccola e caratteristica, su cui si affaccia un altrettanto piccolo ristorante e i vari palazzi medioevali che rendono così magico questo luogo. Edifici che uniscono la pietra al legno, in cui spiccano gli archi e gli architravi che caratterizzano gli ingressi.

O ancora ammirando il palazzo principale del borgo, in cui è possibile vedere il capitello Bambino Gesù, un affresco realizzato all’interno di un arco protetto da una piccola tettoia. Insomma, una piccola perla antica che vale la pena scoprire e che non aspetta altro che vedervi arrivare.