Ci sono luoghi nel mondo talmente surreali e caratteristici da sembrare irreali. Bellezze naturali uniche e altre create dall’uomo e dal suo estro creativo. Bellezze che, per una buona parte, si trovano nel nostro Paese, regalando la possibilità a chi lo desideri, di scoprire delle vere meraviglie e di fare un pieno di immagini e ricordi da portare per sempre con sé. Luoghi come un piccolo borgo abruzzese che sembra un dipinto a cielo aperto. Un borgo medievale dal fascino antico anche noto per essere il borgo dei murales d’Abruzzo.
Una vera perla del nostro Paese, sito nel cuore della Marsica e meritevole di un viaggio dedicato alla scoperta delle sue bellezze e dei tanti colori che lo caratterizzano. E che si è conquistato il soprannome di borgo dei murales grazie a un festival che qui ha luogo dal 2019. Un evento di street art che porta questo luogo ad essere invaso da artisti e non, e che è nato per abbellire e riempire di arte i segni lasciati sulle mura dai terremoti avvenuti nel corso degli anni.
Un borgo abruzzese che sembra un quadro
Visualizza questo post su Instagram
Un evento, Borgo Universo, che porta alla realizzazione di murales e opere d’arte di grandissimo pregio, coloratissime e bellissime, donando a questo borgo abruzzese l’aspetto di una tavolozza di colori e il fascino di un museo a cielo aperto.
Un borgo che si sorge su uno sperone roccioso e che, durante l’epoca romana e medievale, era di grande importanza per la sua ubicazione, che gli consentiva di essere una perfetta sede di vedetta sul territorio circostante e garante per la difesa dello stesso. Una meta da segnare nel vostro itinerario di viaggio in Abruzzo e da cui farvi travolgere in mille modi diversi.
LEGGI ANCHE: Questi Borghi innevati dell’Abruzzo sono un vero incanto!
Un museo a cielo aperto
Visualizza questo post su Instagram
Parliamo del bellissimo borgo abruzzese di Aielli, una perla della regione e location di grandissimo interesse artistico. Un luogo in cui fare un passo indietro nel tempo, passeggiando tra le sue viuzze e scoprendone l’antico fascino. Ma anche una meta da cui non si può rimanere estasiati, in cui spiccano ben 26 murales uno diverso dall’altro e tutti dalla bellezza unica.
Opere realizzate da giovani artisti e che hanno reso Aielli uno dei borghi dipinti più belli del nostro Paese. Un susseguirsi di colori vivaci e che attraggono lo sguardo, di immagini che raccontano storie e che fanno viaggiare con la mente.
LEGGI ANCHE: Gita fuori porta in Abruzzo: 4 location dove trascorrere la domenica
Cosa vedere ad Aielli
Visualizza questo post su Instagram
Ma anche un borgo abruzzese carico di storia e di cultura, in cui poter ammirare la bellissima Torre delle Stelle, un punto di osservazione astronomica sito proprio in questo luogo già di per sé affascinante. O ancora facendo tappa nella chiesa della Santissima Trinità, costruita nel 1362 su richiesta del Conte Ruggero II di Celano e sita in piazza Risorgimento. Un’architettura che è stata ristrutturata nel corso del tempo ma che custodisce opere uniche e di grande valore storico/artistico, come alcune tele di epoca seicentesca di scuola romano-napoletana.
Un borgo abruzzese ricchissimo di storia e di bellezze esclusive e che solo qui avrete modo di vedere. Bellezze del passato e del presente e che, anno dopo anno, grazie al festival Borgo Universo che vede Aielli protagonista assoluto della zona, diventano sempre maggiori, evolvendosi e cambiando questo affascinante borgo dall’anima antica e dal futuro sempre più variopinto.