Pilates per tenersi in forma: i migliori Canali e Profili social per allenarsi a Casa

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
07/10/2024

Pigre non avete scuse! Il pilates arriva a casa vostra! Ecco i profili da seguire per allenarvi con costanza anche dalla vostra stanza...

Pilates per tenersi in forma: i migliori Canali e Profili social per allenarsi a Casa

L’autunno è la stagione in cui si riparte ufficialmente con le buone abitudini. Il tempo delle vacanze è finito da un po’, il lavoro, la scuola ognuno ha ripreso la sua routine, così come le buone abitudine che sono, sia quelle alimentari che quelle sportive. Chi non l’ha fatto a settembre, a ottobre non può certo non farlo: c’è chi sceglie la palestra, chi la piscina, chi ama fare una corsa all’aperto, perché il tempo lo permette, e chi un pò per la pigrizia, un pò per via dei troppi impegni, sceglie di farlo da casa. Una delle discipline più gettonate da fare in casa è il pilates.

Pilates: lo sport dai tantissimi benefici

Ha conquistato davvero tutte, anche le più pigre e le più sedentarie, il pilates è proprio la disciplina che si fa amare anche da chi lo sport lo ha visto solo alla tv! Questa disciplina si focalizza principalmente sul controllo della postura e, proprio con la sua regolazione, permette di dare una maggiore armonia e flessibilità a tutto il corpo. Il pilates si fonda su una filosofia ben precisa, non è una semplice ripetizione di esercizi, ma di un metodo che, da quando è nato, negli anni ’70, ha avuto sempre una sua evoluzione. Una pratica costante del pilates aiuta su tantissimi aspetti, è importantissimo per la connessione mente-corpo. Parlando del fisico, oltre alla flessibilità e alla postura, il pilates lavora sulla coordinazione, sulla forza, sul controllo del centro del corpo. Per quanto riguarda la mente la disciplina del pilates migliora l’autostima e responsabilità verso il proprio corpo, l’autostima e il controllo e concentrazione mentale e come lo yoga permette di scaricare lo stress accumulato durante il giorno.

Praticare il pilates è più semplice di quanto si possa pensare

E’ vero il pilates è una disciplina semplice, ma allo stesso tempo è una disciplina che ha tantissime varianti, può essere praticata a corpo libero, con dei piccoli attrezzi, come elastici, la palla, ma anche con un reformer, un macchinario che si trova generalmente in palestra e permette di fare tantissimi esercizi. Può essere adatto a tutti, ma ha anche dei livelli per principianti e per i più allenati. Questo fa si che il pilates si può praticare in palestra, ma anche in casa. Da casa si può fare seguendo dei tutorial su you tube, ma anche seguendo dei profili instagram.

I profili social da seguire per praticare il pilates in casa

Se siete così impegnate o pigre da non riuscire proprio ad andare in palestra, ecco i profili instagram da seguire per fare un ottima seduta di allenamento pilates…

Paola_pilates: allenarsi con lei è come entrare in una vera community di amanti del pilates

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paola Pilates Workouts (@paola_pilates)

I numeri lo confermano, il profilo Paola_pilates è una vera e propria community. Sono ben 777.000 i folllower che seguono questo profilo e praticano il pilates con Paola. Gli allenamenti prevedono diversi livelli da quello dei principianti fino al livello più avanzato. Il profilo instagram rimanda ad un sito e un’app dove vengono proposti video e lezioni da fare in casa. Per usufruire degli allenamenti va fatta un’iscrizione che può essere mensile o annuale e prevede un periodo gratuito di 7 giorni. Una volta che ci si è iscritte si può godere illimitatamente di oltre 150 allenamenti pilates con corsi che sono sempre in aggiornamento. Si può seguire un programma settimanale per avere una routine di allenamento strutturata e completa, oppure si può scegliere gli allenamenti in autonomia.

pilates_Masha Ostapenco: per avere una routine completa di allenamento

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maria Ostapenco (@pilates_mashaostapenco)

E’ un profilo che ha ben 270mila follower ed è molto ricco di contenuti. Masha Ostapenco si presenta come una ballerina con oltre 18 anni di esperienza e propone tre tipi di abbonamento: mensile, bimestrale e trimestrale con delle scontistiche ad hoc per ogni tipo di iscrizione. La differenza rispetto al primo profilo, sta nel fatto che qui, la trainer propone proprio un programma specifico che lavora su tutto il corpo. Ogni programma prevede 3 lezioni per il corpo, 3 per il viso a settimana, la possibilità di avere delle lezioni specifiche su alcuni temi o parti del corpo, un programma progressivo e la possibilità di fare un allenamento progressivo.

pilates_con_elena: una volta iscritti si può fare pilates per sempre!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elena (@pilates_con_elena)

Non servono abbonamenti mensili, annuali o rinnovi una volta iscritti al canale di pilates_con_elena si può praticare il pilates per sempre. Sono oltre 50000 i follower che seguono questo profilo e che si sono iscritti al suo sito. Il programma di Elena si chiama Pilates Revolution e una volta entrati nella community ci si può allenare senza limiti, al momento che si vuole, secondo il proprio ritmo. Con Elena si hanno a disposizione più di 50 video lezioni per un totale di 20 ore suddiviso in programmi di allenamento. Se non volete comprare così ad occhi chiusi, non preoccupatevi come un palestra, potete usufruire della lezione di prova: 13 minuti di allenamento per tonificare.