Fumare la pipa è un rituale rilassante che si associa a una gestualità molto elegante è ricercata, che richiama a epoche passate. Fumarla è una vera e propria arte: si possono scegliere diverse miscele di tabacco per ricercare un aroma particolare e di nostro gusto, si deve imparare a gestire la brace nella maniera corretta affinché non sia troppo forte e bruci il sapore, ma nemmeno troppo bassa per non continuare a spegnersi, e bisogna anche saperla manutenere per potersi godere questo immenso piacere il più lungo possibile.
Per quanto riguarda i modelli, ne esistono di diverse tipologie, ovvero curva o dritta, indicate per i diversi momento in cui vengono utilizzate (la prima se si sta fermi, per esempio in poltrona, l’altra da passeggio), e più o meno grandi per consentire una fumata più rapida oppure più lenta e rilassante. A questo si aggiunge il fascino discreto del design della pipa stessa, oggetto tanto bello da diventare un vero e proprio accessorio: per questo motivo, optare per un modello di lusso è sempre una scelta vincente.
Leggi anche: Come fumare il sigaro, i consigli da seguire
La pipa: quale modello di lusso acquistare
Se vogliamo acquistare una pipa di qualità, altamente rifinita, uno dei marchi migliori è sicuramente QSs-Ⓡ, specializzato in modelli di lusso molto eleganti ma anche funzionali. Abbiamo selezionato le migliori 5 pipe del brand.
Questo prezioso modello in radica è il top di gamma. Lucidata e intagliata a mano, ha una lunghezza di circa 15 cm, con un filtro da 6 mm che permette di gustare solo l’essenza del tabacco.
Il dettaglio in pietra dura blu rende questa pipa così bella e raffinata da poter essere esposta come un vero e proprio oggetto di design. Lunga 14,3 cm e dalla forma classica, può essere portata con sé e utilizzata in ogni occasione.
Questo modello è particolarmente resistente alle alte temperature poiché è realizzato in legno di erica, pianta che cresce anche in situazioni e terreni difficili. Inoltre la pipa è studiata per assorbire e neutralizzare il vapore acqueo prodotto dalla combustione del tabacco per non alterarne il sapore.
Rifiniture particolari per questa pipa in radica, lavorata a mano con una forma bombata e un effetto vintage e anticato molto d’effetto. Il bocchino è studiato per disincentivare la tendenza a masticarlo e rovinarlo.
Leggi anche: I migliori humidor per sigari, guida alla scelta
Se cercate una pipa praticissima, questa è quella che fa per voi, infatti, è lunga solo 13,5 cm ed è leggerissima, perfetta in viaggio o per accompagnarci tutto il giorno anche fuori casa.