Home » Bellezza » Pitti fragranze: tutte le novità profumi per il prossimo autunno inverno

Pitti fragranze: tutte le novità profumi per il prossimo autunno inverno

Pitti fragranze: tutte le novità profumi per il prossimo autunno inverno
Lettura: 8 minuti

Tra flaconi colorati, storie affascinanti e accostamenti inediti, ecco i nuovi trend olfattivi delle prossime stagioni…


Anche quest’anno il mondo inebriante di Pitti Fragranze ha aperto le sue porte e ha conquistato tutti. Da venerdì fino ad oggi marchi indipendenti della profumeria artistica, brand internazionali, nasi emergenti hanno messo in scena le loro creazioni, quelle che promettono di conquistare anche i nasi più esigenti. La manifestazione che è considerata una delle più importanti della profumeria, quella che detta le tendenze fa scoprire nuovi marchi, lancia nuove creazioni anche in questa edizione ha stupito, affascinato e ipnotizzato è proprio il caso di dirlo. Tra flaconi preziosi e di design, mostre e installazioni, talk e presentazioni chi ha varcato la soglia della Stazione Leopolda nemmeno quest’anno è rimasto indifferente alla superba esperienza sensoriale che, mai come quest’anno, ha coinvolto tutti i sensi. Tema della campagna di questa edizione è stata proprio The Sound of Fragrance che lascia proprio immaginare la stretta connessione tra i sensi. E’ proprio in questo universo così affascinante che abbiamo cercato di cogliere le tendenze più ammalianti e intriganti per la prossima stagione.

pitti

Il quiet luxury avvolge in modo raffinato anche la profumeria

Se il minimalismo è una delle tendenze del momento e per il prossimo inverno sembra vincere la sfida sul bizzarro mondo brat, lo è anche nella profumeria che accoglie sempre di più quella sinfonia di note che avvolgono sì, ma con estrema raffinatezza. I profumi non sono più per lasciare una firma invadente, ma per avvolgere in un’aura quasi eterea. Vincono le costruzioni che giocano con le note di gelsomino, fiori d’arancio, ma anche ambra e gardenia.

Mélodie de l’Amour, Dusita: l’interpretazione raffinata dell’amore assoluto

Mélodie de l'Amour, Dusita
Mélodie de l’Amour, Dusita

E’ quasi l‘emozione beata di un amore indimenticabile, questa fragranza del brand Dusita, un marchio arrivato da poco in Italia che siamo certi conquisterà tutti per le sue creazioni sofisticate che uniscono l’eleganza dell’alta profumeria francese con l’affascinante e spirituale tradizione tailandese. Mélodie de l’Amour è una dolce armonia floreale,  una fragranza pura di delicata seduzione. Essa si apre con le note di testa di pesca e ginestra, il cuore esplode con un sontuoso bouquet di fiori bianchi fatto di Gardenia, Tuberosa, Gelsomino. Il miele, Legno di cedro e Sandalo firmano la fragranza con una superba sensualità.

L’inverno è gourmand, ma non stucchevole!

Un ritorno anzi una conferma per le prossime stagioni sono le note gourmand che però non si impongono con la loro stucchevolezza infinita, non vogliono lasciare la traccia di un marshmallow sulla pelle, ma vogliono accarezzarla e avvolgerla con grande eleganza. E’ questo l’anno, quindi, delle note morbide e dolci, delle foodie fragrances che piacciono anche a chi solitamente non si avvicina mai ad una nota dolce. Il profumo gourmand di quest’anno si lega piuttosto ad un momento piacevole della vita, ad un ricordo. Vincono le note di vaniglia, ma anche quelle del caramello salato, quelle della pera, del pistacchio e del cacao.

Bronth, Ciatu Soul of Sicily : il pistacchio croccante è leggenda

Bronth, Ciatu Soul of Sicily
Bronth, Ciatu Soul of Sicily

Nel racconto olfattivo della Sicilia di Ciatu Soul of Sicily entra in scena il pistacchio, una nota che nelle ultime stagioni si è imposta nelle tendenze della profumeria. Bronth è la fragranza che si ispira alla figura di Bronte, figlio di Urano e Gea, che porta in sé i caratteri dell’uno e dell’altra, il gigante tenero, la figura che è forza e dolcezza allo stesso tempo. Così è la fragranza che ruota proprio intorno alla nota di pistacchio e ne cattura la sfumatura più croccante. Il profumo è una polifonia di resistenza e delicatezza. Essa si costruisce sulle note di  Pistacchio, Zucchero Filato e  Cardamomo che si uniscono ad un cuore cremoso di Confetto, Fava Tonka,Cremosa e Poudrè. La base è morbida con le note di Legno di Sandalo, Vaniglia  e un mix irrestistibile di Note Ambrate.

L’oud è conferma, ma si impone con un’inedita sfumatura

L’oud inebria ancora una volta il mondo della profumeria e corre come un fil rouge tra i corridoi di Pitti Fragranze. Dimenticate però quell’oud che avete sempre vaporizzato sulla vostra pelle, perché per la prossima stagione sorprende con sfumature nuove. Si tende a spegnere quella sfumatura più animalica e affumicata dell’oud e si fa strada un’interpretazione di questa nota assolutamente genderless. Succede grazie all’accostamento a note floreali e più luminose o addirittura fruttate.

Oud in white, Laboratorio Olfattivo: l’oud si avvolge di gelsomino e esplode di raffinatezza

Oud in white, Laboratorio Olfattivo
Oud in white, Laboratorio Olfattivo

Un profumo affascinante, seducente come il gelsomino, ipnotico come l’oud. In questa fragranza potenza e delicatezza si uniscono con superbia e maestria grazie ad un lavoro meraviglioso di Julien Rasquinet che nella dualità di questi ingredienti così lontani crea un profumo davvero irresistibile. L’armonia tra le note floreali e quelle dell’oud fa di Oud in white una delle fragranze più accattivanti della prossima stagione.

Levis, Angela Ciampagna: Un’ode giocosa alla leggerezza

Levis, Angela Ciampagna
Levis, Angela Ciampagna

Levis significa “leggerezza” , è questa la sensazione che vuole trasmettere questa fragranza. Per trasmettere tutto questo non si affida a note leggere, ma piuttosto ad un racconto olfattivo che gioca tra forza e leggerezza dove è proprio quest’ultima ad avere la meglio. La fragranza è quindi un dialogo tra l’oud imperiale, la stravaganza della fragola e l’eleganza del gelsomino. Tra ricordi d’infanzia e ritmi tropicali, Levis, che si apre con un gioco allegro di fragola e mela. Il cuore è elegante con le note di Gelsomino Sambac, Zafferano, Caramello. Una base imperiale di Sandalo, Oud, Cipro, Gurjum rendono la fragranza molto sensuale e persistente.

Un grande omaggio alle fragranze meditative

Il profumo ha il potere di essere più di un semplice accessorio, può diventare un modo per raccontare sé stessi e per raccogliersi in sé stessi. Il profumo è un simbolo sacro e la fragranza diventa un modo per lasciarsi accarezzare da un’aura magica, per regalare benessere e allo stesso tempo per elevarsi ad una condizione di relax e meditazione. A Pitti Fragranze molti sono i racconti che elevano il profumo a questa sacralità e lo fanno soprattutto quei profumi che giocano con le note di incenso.

Encese Sacré, Perris Montecarlo: il profumo è l’essenza dell’anima

Encese Sacré, Perris Montecarlo
Encese Sacré, Perris Montecarlo

Un capolavoro, un’interpretazione superba e assolutamente inedita dell’incenso che si spoglia di tutto il suo lato fumoso e si veste di luce. Nella sua sacralità l’incenso è l’essenza avvicina verso il divino, verso i sogni. In questa fragranza, Perris interpreta questo potere dell’incenso cogliendone le due sfumature olfattive: quella dolce e balsamica meno nota e quella e più fumosa e sacrale. A supporto di questa dualità, un cuore floreale di Rosa del Marocco e Gelsomino, e una base avvolgente di Ambra, Patchouli e Sandalo. Il profumo si trasforma in amuleto che invita a raccogliersi nella propria intimità.

Le luci si abbassano, l’atmosfera delle feste invade anche la profumeria

Sparkling e vivace è la tendenza che ci accompagnerà soprattutto in inverno. Molte sono le fragranze che si ispirano alla notte, ai party a quell’atmosfera carnale e vivace allo stesso tempo, che veste corpo e anima di passione e leggerezza allo stesso tempo. Sono le note speziate, il pepe a trionfare su queste fragranze, sono costruzioni che hanno quelle note di incenso, zenzero che accendono la pelle e non lasciano nessuno indifferente.

Glow, Akro: la party fragrance addiction in un flacone oro

Glow, Akro
Glow, Akro

Crea dipendenza come il party glamour delle feste. Si veste di oro, l’iconico flacone di Akro e profuma di quelle notti magiche che vorremmo non finissero mai. Il profumo è caldo e sensuale come voi che lo indossate e diventate la star della notte. La fragranza si muove tra le note di ambra e pepe rosa, incenso e vaniglia. Glow è il profumo che richiama l’attenzione, che vuole trasmettere l’emozione di una pista da ballo in cui le luci non si spengono mai.

Night Idole, Coreterno: le note di una rockstar “suonano” sulla pelle

Night Idole, Coreterno
Night Idole, Coreterno

Sicura, folle, senza limiti, è sexy e sensuale, Night Idole è l’ultima novità graffiante del brand italiano Coreterno, è il jus che ha la vibrazione di una rockstar. Il suo ritmo è potente, la fragranza irresistibile, come la notte in cui tutto è possibile. Il profumo si apre con con un accordo affascinante tra mango fresco e maturo, zafferano e miele. Il cuore è affidato ad un bouquet floreale, ma tutto quello che rende estremamente avvolgente la fragranza è il fondo. Tutto il profumo si poggia infatti su una base di legni pregiati, in cui l’oud gioca il ruolo principale, sorretti da ambra grigia mistica, cuoio raffinato, muschio caldo e vaniglia cremosa, che conferiscono profondità e sensualità.