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Pitti Uomo, brand e Trend dell’Edizione 2023: 4 novità da tenere d’occhio!

Pitti Uomo, brand e Trend dell’Edizione 2023: 4 novità da tenere d’occhio!
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Come ogni anno in una fantastica ambientazione fiorentina va in scena il futuro della moda maschile. Ecco il Pitti Uomo 103 e le novità più interessanti da tenere d’occhio!


Come di consueto è a Firenze che si scrive, anzi si svela, quello che sarà il futuro della moda maschile; e i nostri occhi in questo momento sono fissati sulla stagione autunno – inverno 2023/2024. Non è mai presto quando si tratta di parlare di stile e di fashion tutto vale e tutto serve. E a questo proposito in questi giorni, nella splendida atmosfera creata dalla Fortezza da Basso, complesso storico situato nel capoluogo toscano, va in scena quello che viene riconosciuto in tutto il mondo come l’evento rivelatore dell’avvenire stilistico legato al genere maschile; se non altro uno dei più importanti… Stiamo parlando del Pitti Uomo, come è facile intuire.

Si tratta, per chi non lo sapesse, dell’evento più importante per Pitti Immagine, una delle più importanti aziende italiane che opera nella promozione dell’industria e del design della moda (e non solo), il quale viene organizzato annualmente con cadenza semestrale e presenta una rilevanza a livello mondiale per quanto riguarda il suo campo di interesse. Grandi attese e aspettative alle stelle per l’edizione 103 che si è aperta proprio ieri con un debutto di classe. E in questo articolo noi di My Luxury vigliamo presentarvi quali sono le novità e i brand più interessanti di questo Pitti Uomo, ovvero le realtà che vestiranno gli uomini alla moda nella prossima stagione fredda…

Pitti Uomo 103, ecco le novità più interessanti di questa edizione!

Ed ecco che finalmente ha preso il via Pitti Uomo 103, un’edizione che più di tutte le sue precedenti cerca di guardare al futuro della moda, con il fine di renderlo più vicino e più contemporaneo; o meglio, cercando di rendere il contemporaneo un pochino più futuristico. Ma qui non si parla certo di un futuro utopistico, come spesso accade quando si tratta di moda, tutto è molto realistico e concreto, ma soprattutto “indossabilissimo”, passatemi il neologismo forse troppo forzato.

E così tornano a Firenze alcune delle firme più interessanti che hanno intenzione di dire la propria nel settore del fashion. Dallo streetwear allo stile classico e classicamente elegante, dal casual ma raffinato al vintage, il quale sta diventando una realtà che sta crescendo sempre di più. Questo interessantissimo e in un certo senso romantico ritorno all’agée, infatti, sta facendo strage di cuori soprattutto nei giovani che hanno superato oramai l’adolescenza e si affacciano per la prima volta in modo serio sul panorama della moda.

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Insomma, il Pitti Uomo di quest’anno ne ha veramente per tutti, e per tutti i gusti soprattutto. La kermesse più stilosa di tutte andrà avanti fino al prossimo 13 gennaio; in tutto quattro giorni di moda ed eleganza in grado di illuminare una delle città più belle del mondo. Ecco, quindi, una piccola raccolta che racchiude le novità più interessanti di Pitti Uomo 103; ovvero i brand innovativi che con le loro nuove collezioni hanno come obiettivo quello di disegnare lo stile del cosiddetto menswear della prossima stagione autunno-invernale…

Piacenza 1733 e la sua eleganza letteralmente evergreen, tra tradizione e innovazione

 

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Abbiamo parlato di vintage e di moderno, di tradizione e innovazione; e proprio tra queste sfumature così distanti tra oloro si colloca Piacenza 1733, una storica e importantissima azienda italiana con più di tre secoli di carriera sulle spalle. In questi giorni il brand è impegnato nella presentazione della nuova collezione per la stagione invernale proprio a Firenze nei locali della Fortezza da Basso.

Una vera e propria eccellenza del Made in Italy; il marchio ha “fondato” la propria nuova collection su dei classici maglioni, cardigan, gilet, cappotti e dolcevita; si tratta di capi appartenenti alla tradizione ma che qui vengono reinventati con un’attenzione particolare rivolta soprattutto alla qualità dei prodotti (una consuetudine in casa Fratelli Piacenza) e sulle tinte utilizzate. Infatti tutte le proposte del brand si presentano con delle colorazioni accese e allo stesso tempo elegantissime.

L’innovazione stilistica Made in Italy raggiunge nuove vette con Antony Morato

 

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Antony Morato è un giovane brand fondato nel 2007 da Lello Caldarelli che fonda le proprie radici nella più profonda tradizione italiana. A Firenze questo marchio presenta la propria idea di stile maschile invernale; uno stile moderno e giovanile, il quale si compone di giacche, felpe stampate, giubbini e t-shirt. In questo modo l’azienda vuole dare la propria impronta sulla prossima stagione; un’impronta che cerca di “modificare” in qualche modo a proprio piacimento gli outfit di tutto i giorni, i quali dovranno essere comodi ma allo stesso tempo raffinati e curati al massimo.

Avant Toi, a Pitti Uomo la moda si fonde con l’arte…

 

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A Pitti Uomo non solo moda, o meglio non solamente moda e basta. Di questo mondo esistono varie sfumature e se c’è una realtà che riesce più delle altre ad esprimere queste sfaccettature è proprio Avant Toi; questo brand italiano, infatti, si fonde tra arte e moda, ma attenzione, si tratta di una particolarissima forma d’arte…

Utilizzando le stesse parole del marchio: “Nelle storie popolari più avvincenti e indimenticabili, personaggi fantasiosi come gli elfi o le ninfe si annidano nei boschi, simboleggiando il fascino e la potenza della Natura”. Ecco, dunque, qual è la vera ispirazione della nuova collezione invernale di Avant Toi.

La sartoria è ancora importante, a ricordarcelo è Tombolini

 

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Anche nel 2023, e nel futuro 2024, la sartoria nel mondo della moda ricopre ancora un ruolo fondamentale. A ricordarcelo è Tombolini, ovvero un’azienda italiana che sta portando avanti con entusiasmo il progetto di stile e eleganza nato oramai più di cinquant’anni fa.

A Pitti Uomo 103 Tombolini presenta la propria collezione che riserva grandi e varie novità. Una collezione che si dirama in più classificazioni. Troviamo la cosiddetta Gravity Zero una mini capsule formata da capispalla e maglieria, la TMB Running con la quale il marchio propone le proposte sportive, e Zero Impact che guarda invece all’ambiente grazie a capi in fibre naturali e organiche.