Home » Viaggi » Ponte del Primo Maggio: borghi, spa ed escursioni per assoporare la primavera in Alto Adige

Ponte del Primo Maggio: borghi, spa ed escursioni per assoporare la primavera in Alto Adige

Ponte del Primo Maggio: borghi, spa ed escursioni per assoporare la primavera in Alto Adige
Lettura: 5 minuti

Primavera in montagna significa rigenerarsi, divertirsi, assaporare. Ecco le esperienze da provare se scegliete il Ponte del Primo Maggio per una fuga in Alto Adige


Chi ama la montagna sa che in questo periodo dell’anno permette di vivere una vacanza, anche breve, davvero strepitosa. Complice sicuramente di tutto questo la natura che, con la primavera, riesce a dare uno degli spettacoli più belli dell’anno con la sua rinascita. Il marrone lascia spazio al verde, i prati fioriscono, il cielo più blu incontra il colore delle montagne, il clima più tiepido sono gli elementi perfetti per una fuga di relax. Se non avete programmato cosa fare il ponte del Primo maggio, puntare sull’Alto Adige è sempre un’ottima idea. Chi ama i borghi in questo momento con una gita può partecipare anche rivivere le tradizioni di primavera più originali, chi ama fare sport avrà tantissime alternative tra bici e trekking a cui dedicarsi, chi ama non fare nulla sa che in Alto Adige troverà sempre una Spa dove rifugiarsi. Se non siete ancora convinti, ecco alcune proposte che vi faranno cambiare idea in poco tempo…

Cimentarsi nell’avventua in montagna nella Val d’Ega

La Val d’Ega è divertimento puro all’aria aperta perché offre davvero tantissime possibilità di escursioni tra i monti, tour in bici e vie ferrate, perdersi tra labirinti di roccia e scrutare i misteri delle stelle. Poco distante da Bolzano, la Val d’ Ega è una valle meravigliosa che comprende 7 deliziosi borghi di montagna, due maestosi massicci dolomitici come il Catinaccio e Latemar e uno dei più suggestivi laghi, quello di Carezza. A primavera la Val d’Ega è un’immensa vallata verde tutta da vivere. Potete iniziare l’esplorazione proprio con una suggestiva passeggiata alla scoperta del mistico Lago di Carezza attraversando uno dei numerosi sentieri escursionistici portano direttamente al lago lasciandosi guidare dalla leggenda della ninfa Ondina che scomparve per sempre nelle acque cristalline del lago. Gli sportivi potranno fare il percorso in moutain bike ai piedi del Catinaccio ideale per tutti perché propone diversi anelli di differenti livelli di difficoltà andando sia sull’asfalto che attraverso il bosco seguendo il Passo di Costalunga per esempio. Gli amanti della natura e soprattutto le famigli con bambini potranno scoprire il paradiso esplorando il bosco didattico che porta alla Gola del Bletterbach, Patrimonio Unesco. Ai viaggiatori che amano le esperienze enogastronomiche farà gola sapere che qui avranno la possibilità di degustare e conoscere la produzione dei prodotti autentici nei veri masi, per esempio l’agriturismo bio Oberwerkstatt di Obereggen, può essere una tappa per imparare a fare il formaggio di capra e conoscere le bellissime capre Walliser dal manto bianco e nero e dalle lunghe corna, gli amanti dei canderli potranno andare al Maso Kronlechnerhof  per scoprirli, prepararli e degustarli.

Scegliere Chiusa per una breve fuga intima ed esclusiva

Klausen, Chiusa più comunemente conosciuta, è la località da scoprire, in cui rifugiarsi se si cerca un luogo intimo dell’Alto Adige. Eletta uno dei borghi più belli d’Italia questo piccolo borgo poco lontano da Bolzano ha un fascino davvero particolare tanto da essere chiamato borgo degli artisti che qui amano concedersi in buen retiro. Un giro per le sue colorate ed incatevoli viuzze del centro storico sono la prova certa di tutto questo. Chiusa è il borgo della Chiese gotiche, dello spettacolare Monastero Benedettino di Sabiona, dei palazzi delle facciate romantiche. Per aggiungere un’esperienza esclusiva per vivere l’intimità con il lusso più raffinato sarà  Gnollhof Hotel va la meta ideale. Questa oasi di pace si trova proprio vicino al bosco di Gudon-Chiusa a 1.160 m s.l.m., è un invito ad abbracciare, con tutti i sensi, la bella stagione. E’ il palcoscenico perfetto per rigenerarsi e riconciliarsi con sé stessi, vivendo il lusso del presente anche solo per un weekend. 54 camere e Suite che si affacciano sullo skyline superbo delle Dolomiti e della Valle Isarco sono delle culle perfette per disconnettersi dalla frenesia quotidiana e abbracciare un mood lento che invita a dedicarsi il tempo prezioso per sé. Qui potete scegliere di non fare nulla rifugiandovi nella SPA con trattamenti unici, o dedicarvi allo sport e al trekking dolce. E’ proprio qui si può provare l’esperienza del Forest Bathing meditando ascoltando le melodie della natura ed eseguire esercizi di respirazione. Gli amanti del vivono qui troveranno una vera chicca, una cantina con i vini pluripremiati della tenuta di famiglia “Taschlerhof”, intensi nel profumo, eleganti ed equilibrati, che si distinguono per il carattere unico, la buona conservazione e il particolare bouquet fruttato.

Rifugiarsi una Spa multipremiata ecosostenibili per godere del wellness e lusso sostenibile

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Plunhof****superior resort (@hotelplunhof)

E’ un luogo speciale che coniuga una storia antica, un’architettura di design e un’attenzione curata nei minimi dettagli alla sostenibilità, una vera e propria oasi alpina. Il Plunhof Hotel un Eco-Hotel certificato è la meta ideale per chi nel Ponte del Primo Maggio vuole rilassarsi e godere della natura. Questa struttura a pochi km da Vipiteno, in Val Ridanna, è il luogo ideale per ritrovarsi e rigenerarsi, tra passeggiate nel verde, preziosi trattamenti. Il Plunhof  Hotel è un tempio del benessere che si è aggiudicanto il titolo di Global Winner ai World Luxury Hotel & Spa Awards. La sua esclusiva Spa & Acqua Minera è stata premiata come vincitrice globale nella categoria “Best Luxury Theme Design Spa”e  “Best Unique Experience Spa in Italy” Essa si ispira agli 800 anni di tradizione mineraria della Val Ridanna, con le sue pietre antiche provenienti dalla montagna vicina ed un a oasi di 4.000 mq di benessere con saune minerarie a 80-100°, bagno turco, biosauna, sauna a infrarossi, sauna con area relax panoramica sul roof, vasche Kneipp. Da provare il Rituale Primordiale con quarzite argentea: unisce il potere della quarzite d’argento a erbe selezionate, resine e fiori della Valle Aurina e calma il sistema nervoso facilitando il rilassamento.