Pori dilatati, come ridurli? Ecco i rimedi per una Pelle perfetta

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
26/08/2024

I pori dilatati sono un problema della pelle che non risparmia nessuno. Contrastare si può seguendo queste poche regole...

Pori dilatati, come ridurli? Ecco i rimedi per una Pelle perfetta

Avere un incarnato uniforme, levigato e luminoso è una delle equazioni perfette per la bellezza in viso, spesso però avere questo è un pò difficile perché ogni tipo di pelle, ogni età ha le sue imperfezioni che sono nemiche a questo. C’è un problema che non fa distinzioni, però, è quello dei pori dilatati. Si tende a pensare che i pori dilatati si manifestano solo sulle pelli grasse, diciamo che su queste si notano di più, ma tutte anche quelle che hanno la pelle più secca ne soffrono, e soprattutto in estate sono più visibili. Una delle principali cause è, infatti, la traspirazione. Per combatterli è necessario seguire un’attenta beauty routine che lavori sia per contrastare la formazione dei pori dilatati che per pulire la pelle una volta che essi si presentano.

Cosa sono i pori dilatati e perché si formano

I pori della pelle sono, come la maggior parte delle persone sa, dei piccoli fori dell’epidermide dove fuoriesce sebo e sudore. La loro manifestazione più o meno visibile dipende, quindi, soprattutto da una funzionalità e un equilibrio della produzione di sebo. Si manifestano solitamente nella zona centrale del viso, la cosidetta zona T naso, mento e fronte quella dove si trivano più ghiandole sebacee. Tra i primi fattori che influenzano la produzione di sebo è una predisposizione genetica, ma entrano in gioco anche l’età, l’alimentazione, i danni solari, lo stile di vita o cattive abitudini alimentari. In alcuni periodi del mese, infine, quando ci sono dei particolari sbalzi ormonali la pelle è più tendente ad una maggiore produzione di sebo, risultando dunque più grassa.

Come ridurre i pori dilatati

Il problema dei pori dilatati va affrontato, come tantissimi dei problemi di skincare, sia prima che dopo la sua manifestazione. Per essere subito chiari, si può giocare d’anticipo cercando di prevenirli, ma eliminare del tutto i pori dilatati non è possibile. La detersione, l’applicazione di creme specifiche, l’esfoliazione, delle maschere specifiche sono solo un pò delle cose che possono supportare una beauty routine in questo senso.

La detersione deve essere il vostro mantra

Una pelle pulita è una pelle che difficilmente presenterà dei pori dilatati estremamente visibili. La prima cosa da fare, dunque, è puntare su prodotti che vanno ad eliminare fino in profondità qualsiasi tipo di impurità dalla pelle. Andare a dormire truccate è una delle peggiori abitudini che si possano avere per questo tipo di problema, anche se arrivate stanche a casa ed è tardi deve diventare naturale pulire a fondo la pelle. E’ molto importante utilizzare un prodotto detergente dalla formula delicata, che contenga ingredienti che vanno a pulire la pelle da tutte le impurità

 

Cleansing Active Mousse, Lelang
Cleansing Active Mousse, Lelang

Cleansing Active Mousse  di Lelang è un delicato detergente ideale per pelle grassa e a tendenza acneica. Esso lavora per ripristinare l’equilibrio cutaneo limitando la produzione di sebo in eccesso, riducendo, quindi, la dilatazione dei pori, e liberando la pelle dalle impurità. Il detergente in questo modo illumina notevolmente la pelle del viso. La sua formula contiene Acido Salicilico al 0,5% ingrediente fondamentale per rimuovere impurità e cellule morte liberando lo strato corneo dalle ostruzioni, il Tea Tree Oil  che favorisce il turnover cellulare e la  Betaina restituisce idratazione e morbidezza alla pelle.

Non dimenticate mai di utilizzare il tonico nella vostra beauty routine

Il tonico che spesso viene considerato un trattamento accessorio nella beauty routine deve trasformarsi in un essenziale se si vuole dare alla pelle un aspetto più levigato e uniforme. L’ideale è affidarsi ad un un tonico ad azione esfoliante ed astringente. Può essere indicato un prodotto che contenga alfa-idrossiacidi (AHA) o beta-idrossiacidi (BHA) che migliorerà notevolmente la texture della pelle. Rare Earth Pore Refining Tonic, Kiehl’s è il tonico bifasico astringente per dire addio ai punti neri. Grazie all’azione assorbente dell’Argilla Bianca questo tonico viso ricco di minerali rimuove l’eccesso di sebo, attenuando visibilmente l’effetto lucido lungo tutto l’arco della giornata. Il suo effetto rinfrescante aggiunge una sensazione di benessere ed equilibrio e un aspetto morbido e sano.

 

Rare Earth Pore Refining Tonic, Kiehl's
Rare Earth Pore Refining Tonic, Kiehl’s

Utilizzate una crema che abbia una texture leggera e sia opacizzante

Mattifying Gel Moisturizer di Erno Laszlo
Mattifying Gel Moisturizer di Erno Laszlo

I pori dilatati come abbiamo detto sono più visibili su una pelle grassa, è quindi molto importante quando si sceglie la crema puntare su una texture leggera e ingredienti idratanti, ma allo stesso tempo che contrastano la formazione di pori regolando la produzione di sebo. Mattifying Gel Moisturizer di Erno Laszlo è un trattamento giornaliero che offre un’idratazione profonda con una sensazione di leggerezza impalpabile. La crema che aiuta a minimizzare i pori dilatati mentre disseta la pelle disidratata, restituisce un aspetto liscio e vellutato. Tra i suoi ingredienti gli oligosaccaridi delle lenticchie riducono la produzione sebacea e minimizzano i pori dilatati, l’’acqua floreale di camomilla romana lenisce e calma la pelle secca, infiammata e stressata, l’Estratto di olio di semi di cotone e girasoli ricchi di vitamina E e di altri antiossidanti per idratare e proteggere la pelle dai radicali liberi.

Considerate l’esfoliazione un trattamento essenziale contro i pori dilatati

Gel Peeling Peau Nouveau di Evidens de Beauté
Gel Peeling Peau Nouveau di Evidens de Beauté

Abbiamo detto come i pori dilatati siano risultato di una eccessiva produzione di sebo che causano un’ostruzione, è fondamentale quindi andare a rimuove tutto ciò che ostruisce e rinnovare periodicamente la pelle con trattamenti specifici che vanno a favorire il turnover cellurare eliminando le cellule morte e liberando i pori. L’esfoliazione o peeling è il trattamento specifico, da fare periodicamente, e anche questo va scelto in base alla stagione e al tipo di pelle.  Il Gel Peeling Peau Nouveau di Evidens de Beauté è una soluzione esfoliante biologica adatta anche alle pelli più sensibili. La sua consistenza in gel libera un cocktail di 4 potenti enzimi in grado di eliminare le cellule morte e le impurità. La sua formula arricchita con Triplo Collagene e principi esclusivi QAI, stimola il processo di rinnovamento cellulare e restituisce una grana istantaneamente più affinata, soffice, luminosa ed un colorito radioso.