Ed ecco che una nuova sfida a quattro ruote arriva ad animare le discussioni automobilistiche di My Luxury. Si tratta di un confronto, come a noi piace definirlo, che nasconde vari sviluppi dell’automotive moderno, e non solo. Infatti, si tratta di una sorta di grido di aiuto contro l’elettrificazione sempre più totale del settore. O perlomeno si tratta di una piccola testimonianza dell’esistenza del termico anche tra le automobili di alto livello, dove tutto sembra colorarsi sempre di più di verde, anzi di green. Pensate solamente ai nuovi modelli che vengono anticipati per gli anni futuri, o anche a quelli che debuttano proprio in questi giorni. E pensate anche alle nuove categorie di racing che permettono la partecipazione esclusivamente a vetture full-electric. Ma, ehi, il termico è ancora qui con noi, e lo sappiamo bene noi Italiani che (a quanto pare) non abbiamo alcuna intenzione di piegarci al cospetto della nuova mobilità ecologica a emissioni zero. E dunque ecco la sfida del termico. Da una parte un mito, una vera leggenda delle quattro ruote, e dall’altra un’auto che certamente aspira a diventare tale. Insomma, ecco Porsche 911 vs Mercedes AMG-GT, una sfida da vivere ad alta velocità (e non solo)!
Porsche 911 vs Mercedes AMG-GT, ma che volete di più?
Cari amanti delle alte velocità, dei bolidi capaci di sfrecciare sull’asfalto a chilometri orari inauditi, del lusso su quattro ruote, e dell’odore (che per molti diventa addirittura profumo) di benzina, non siamo qui per fare da uccello del malaugurio, però vogliamo informarvi di alcune calamità che si dicono pronte a distruggere tutte, o molte, le vostre sicurezze. L’elettrico, si sa, è destinato a capovolgere completamente il mondo dell’automotive e della mobilità tutta. E sì, farà questo anche con l’automobilismo sportivo, quello da pista così come quello da strada. Nasce, e cresce, la Formula E, e anche la Formula 1 si dice pronta a diminuire le emissioni delle proprie monoposto, anche se Domenicali promette che “non diventerà mai elettrica”. Tutto diverso invece per le strade che percorriamo tutti i giorni, quelle sì che diventeranno un nuovo eco-sistema senza punti deboli (più o meno).
Così, e stiamo parlando sempre a voi amanti delle alte velocità, vi ritrovate costretti a godervi gli ultimi istanti (che poi sarebbero anni in realtà) di libertà, di fumi, di marmitte che fanno rumore, e di puzza di bruciato. Tra poco tutto diventerà un ronzio, anche piuttosto fastidioso, a meno che non vengano adottati alcuni di quei sistemi di “falso rombo” che tanto fanno discutere di questi tempi. Ma soprattutto diventerà tutto freddo, asettico, calmo. Tutte caratteristiche che proprio non si addicono a nessuna passione automobilistica (e non). E allora è proprio per questa ragione che noi di My Luxury abbiamo deciso di offrirvi un ultimo (o uno degli ultimi) respiro di libertà con la sfida Porsche 911 vs Mercedes AMG-GT.
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E allora ecco qui il vostro angolo di libertà dalle paure del futuro. Dalle EV che minacciano di cambiare un intero settore produttivo, di cambiare le nostre abitudini e allo stesso tempo una tradizione lunga più di un secolo e delle passioni che pensavamo essere immortali. Porsche contro Mercedes-Benz, due protagoniste tedesche dell’automotive, caratteristica che potrebbe deliziare molti appassionati delle quattro ruote. Semplicemente la crème de la crème dell’automobilismo! Ecco 911 vs AMG-GT…
Le dimensioni? Perfette per due sportive di alto calibro. Il design? Top!
Partiamo dall’analisi del mito dell’automobilismo sportivo. Porsche 911 nasce addirittura nel lontano 1963, ben sessant’anni di storia, e adesso questo modello si presenta con tantissime novità. Le dimensioni parlano di 4,52 metri di lunghezza per 1,85 metri di larghezza per 1,30 metri di altezza e 2,45 metri di passo, che sarebbe semplicemente la distanza tra asse anteriore e quello posteriore. Il design della 911, poi, è semplicemente uno dei più iconici della storia delle quattro ruote, e continua ad esserlo nonostante sia passato tutto questo tempo. Moderno, anche con più di mezzo secolo sulle spalle, innovativo e addirittura futuristico (soprattutto nella versione Targa). Cambia poco, ma tutto si rinnova, incluse le nuove firme a Led. Ah, e anche gli interni rimangono fedeli alla tradizione, con una tecnologia che rimane sempre al “proprio posto”.
Una Granturismo pura e cruda, classica e sempre moderna. Mercedes AMG-GT ha delle dimensioni più grandi rispetto alla sua sfidante, ma in fin dei conti ogni vettura è figlia del suo tempo. In questo caso si contano dunque 4,73 metri di lunghezza per 1,98 metri di larghezza per 1,35 metri di altezza e 2,70 metri di passo. Una GT vera. Sportiva sì, ma per niente tamarra, come ci ha abituato ultimamente questo settore. In fin dei conti si tratta sempre di un prodotto Mercedes-Benz, qualità assoluta, e quando ci si aggiunge la sigla AMG, tutto si eleva. Gli interni sono ripresi da quelli utilizzati per l’intera gamma, a rubare la scena è il tunnel centrale senza alcun comando fisico.
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Potenti, potentissime. Ecco le motorizzazioni di queste due schegge (e i loro prezzi)
Propulsioni termiche abbiamo detto, e quindi… Porsche 911 è dotata di un motore 3.0 boxer biturbo montato “a sbalzo”. Le potenze, a seconda della versione scelta (o sognata) possono arrivare fino a 385 CV o 450 CV o ancora a 480 CV o addirittura a 510 e 580 CV. Ah, ci dimenticavamo dei 650 CV della Turbo S. Dunque occorre parlare anche di allestimenti. In questo caso ne sono presenti addirittura tredici (sì, 13): Carrera, Carrera S, Carrera T, Targa, Targa S, Turbo, Turbo S, GT3, GT3 Touring, GT3 RS, 911 Sport Classic, 911 Dakar e 911 S/T. Il prezzo? Si parte da 127.420 euro e si arriva a 314.839 euro.
Per quanto riguarda invece la Mercedes AMG-GT, in questo caso troviamo un propulsore V8 biturbo da 4 litri, e attualmente è disponibile solamente una soluzione da 585 CV. Trazione integrale AMG Performance 4Matic+, e un futuro già annunciato in una nuova natura hybrid. Cominciano i dolori del green… Comunque sia, questo modello offre solamente un cambio automatico a nove rapporti. Gli allestimenti in questo caso sono due: quello di parenza e il cosiddetto Premium Plus, e i prezzi sono rispettivamente di 198.561 euro e 206.161 euro.