Quanti giri al minuto può fare un motore di un’auto sportiva? E quello di una della più famose, iconiche e amate auto sportive di sempre? Beh, stiamo parlando della mitica Porsche 911 Turbo, e la risposta è una sola: tanti. Vero, ci siamo tenuti sul vago, ma basta quel “tanti” per far comprendere quale abisso di differenza ci sia tra un propulsore del genere e un orologio. Un confronto forse senza senso, banale anche, vero, eppure qui, in questo caso, assume un significato ben preciso. Già, perché per celebrare il cinquantesimo anniversario del suo modello più conosciuto, la storica casa automobilistica di Stoccarda, famosa per le sue vetture veloci, lussuose e soprattutto super esclusive, ha creato un segnatempo molto speciale. Insomma, ecco il Chronograph 1 – 50 Years 911 Turbo Edition…
Scopri l’orologio speciale di Porsche nel nostro video
Un segnatempo per un compleanno leggendario, ecco il cronografo per i 50 anni della 911 Turbo
Delle lancette al posto di un motore, di quattro ruote e di una silhouette iconica. Eppure, questa volta non possiamo certamente lamentarci. Infatti, ci troviamo di fronte a un progetto a dir poco esclusivo, che vuole celebrare una storia unica nell’universo automobilistico, la storia di una vettura (sportiva) speciale, forse la più iconica di sempre. Insomma, basta con il mistero: la Porsche 911 Turbo compie cinquant’anni, sì, cinquanta, e per l’occasione la storica casa di automobili nata a Stoccarda, in Germania, ha deciso di dare vita a un accessorio piuttosto interessante. Si tratta di un cronografo ispirato proprio alla vettura celebrata in questo caso; una dimensione di segnatempo che, quasi per sua natura, si sposa perfettamente con questo modello di veicolo.
La Porsche 911 Turbo, tanto per tornare indietro nel tempo e ripassare i momenti più salienti dell’auto, fu presentata per la prima volta al Salone dell’Auto di Parigi il 6 ottobre 1974. Il modello, all’epoca, colpì per le sue prestazioni tecniche di punta, come una velocità massima di 250 km/h e l’inconfondibile design “Turbo”, dotato del suo grande spoiler posteriore e della carrozzeria allargata. Ma c’è molto di più oltre alla denominazione. Infatti, il termine Turbo – tiene a spiegarci Porsche – non indica solo il nome di un modello: “è un concetto che incarna il principio dei superlativi. Descrive la più veloce, la più emozionante, insomma: la migliore”. Così, questa automobile negli anni ha riscontrato un successo strepitoso, sia di mercato, ma anche di cultura. Sì, perché ci troviamo di fronte a un importante pezzo di cultura automobilistica, un modello che ormai è diventato parte integrante con la storia delle quattro ruote. Ed è proprio da tutto questo passato (e dal futuro più promettente che mai) che prende vita il Chronograph 1.
Il progetto di realizzare un orologio ispirato alla 911 non è sicuramente nuovo. Ci aveva pensato già il professore Ferdinand Alexander Porsche, addirittura prima di presentare il modello nella famosa kermesse automobilistica parigina; il quale era solito ripetere: “Il mio obiettivo era progettare un orologio destinato a chi guida la 911”. Il raggiungimento di questa idea, però, trova la sua forma definitiva, e perfetta, nel design del Chronograph 1, di cui, racconta ancora Porsche, “la simbiosi tra forma e funzione convinse particolarmente il neonato gruppo di clienti e appassionati di Turbo, che poterono così iniziare a esprimere la propria appartenenza a questa comunità esclusiva anche lontano dall’asfalto”. Ma adesso è arrivato il momento di cambiare, e di festeggiare, come? Beh, con il nuovo Chronograph 1 – Edizione 50 anni 911 Turbo, in edizione limitatissima.
Cinquant’anni di storia celebrati con il nuovo Chronograph 1
L’edizione speciale in questione è limitata ad appena cinquecento esemplari, con un prezzo appena superiore ai diecimila euro, e si basa sul leggendario Chronograph 1, adattando elementi di design distintivi selezionati della prima 911 Turbo. Il dettaglio principale di questa versione del segnatempo Porsche lo si può notare sicuramente sul lato del cinturino, dove è presente l’iconica scritta “turbo”, che adorna anche il fondello, incorniciata dagli anni più importanti della storia del modello di auto qui celebrata: 1974 e 2024.
Inoltre, il quadrante da ventotto millimetri rivela le prestigiose origini di questo cronografo, infatti il design nero opaco è ripreso dall’originale del 1972. A cambiare sono solamente delle piccole eccezioni, come le scritte flyback e dello storico logo Porsche Design. Il segnatempo in questione, poi, è dotato anche del calibro Porsche Design WERK 01.240, capare di garantire la massima precisione e, grazie anche alla funzione flyback, consente di misurare i tempi in successione immediata. Infine, il Chronograph 1 – Edizione 50 anni 911 Turbo è corredato da due cinturini, uno in titanio nero e uno in tessuto/pelle beige.