L’Algarve è considerata una delle zone più belle del Portogallo, una regione incantevole che si trova a sud e che offre dei paesaggi mozzafiato e delle spiagge davvero spettacolari, incontaminate e autentiche. Con le sue acque cristalline, le spettacolari scogliere e le ampie distese di sabbia dorata, l‘Algarve è una meta da sogno per gli amanti del mare e del sole. L’Algarve è la meta ideale per chi cerca d’estate un posto dove trascorrere giornate in relax, dove fare il bagno, prendere il sole, ma allo stesso tempo fare escursioni a terra o esplorare una meravigliosa fauna marina. Ecco alcune delle spiagge più belle che vale la pena visitare..
- Praia da Marinha: la spiaggia più iconica dell’Algarve
- Praia de Benagil: la spiaggia famosa per la sua grotta da raggiungere in kayak o in barca
- Praia de Falesia: la spiaggia dalle spettacolari scogliere rosse
- Praia da Rocha: la spiaggia più popolare dell’Algarve
- Praia de Dona Ana: la spiaggia con panorami davvero spettacolari
Praia da Marinha: la spiaggia più iconica dell’Algarve
Visualizza questo post su Instagram
Praia da Marinha raccoglie tutta l’essenza delle spiagge e del paesaggio dell’Algarve tanto da diventare una delle più simboliche della regione. Le sue scogliere a forma di arco, le acque turchesi, una natura selvaggia e meravigliosa regalano a questa spiaggia un’atmosfera di profonda tranquillità. Praia da Marinha è considerata una delle 5 spiagge più belle del Portogallo e tra le prime 10 al mondo. Questa piccola spiaggia è circondata da scogliere erose dagli anni, la più alta di oltre 50 m., che hanno creato archi, grotte e pozzi naturali così suggestivi da regalare un fascino unico a questo posto. Praia da Marinha è una spiaggia nota la diversità marina presente sul territorio come anemoni, ricci, stelle di mare e gamberi. Inoltre, le alghe nascondono seppie e polpi. Questo angolo di natura preservata, quasi selvaggia, è molto frequentato dagli appassionati di immersioni.
LEGGI ANCHE: Portogallo, 4 mete da sogno per un breve vacanza di Primavera
Praia de Benagil: la spiaggia famosa per la sua grotta da raggiungere in kayak o in barca
Questa spiaggia ha l‘essenza magica dell’avventura, dell’esplorazione ed è una meta turistica per chi vuole vedere uno spettacolo inedito della natura la grotta di Benagil con le sue incredibili formazioni rocciose. La Praia de Benagil è situata lungo uno dei tratti più belli della costa dell’Algarve, è vicino all’omonimo villaggio di pescatori, con un delizioso piccolo porto. Il mare è tranquillo, le spiagge deserte e tante inaccessibili via terra. La vera chicca di questa spiaggia è appunto la grotta che si trova a circa 150 metri dalla spiaggia che si è formata per via dell’erosione di una falesia di arenaria fino a creare una splendida grotta che custodisce all’interno una piccola spiaggia. L’arenile che si estende all’interno della Grotta è lungo circa 100 metri ed è ritenuto da molti come una delle spiagge più belle al mondo.
Praia de Falesia: la spiaggia dalle spettacolari scogliere rosse
Visualizza questo post su Instagram
Intensa, autentica, pittoresca questa spiaggia è una delle più ideali per regalarsi lunghe passeggiate sulla sabbia. Questa spiaggia si trova ad Albufeira la zona più popolare dell’Algarve e si estende per 10 km ad este della località. Praia de Falesia è famosa per le imponenti scogliere mozzafiato bianche e ocra, scavate dal tempo con forme intriganti e bellissimi pini tipici. Qui il mare è tranquillo, e si può raggiungere facilmente tanto da renderla una meta molto popolare sia per i portoghesi che per i turisti che scelgono l’Algarve.Chi sceglie questa spiaggia deve assolutamente fermarsi a vedere il tramonto il colore delle scogliere rossastre e ramate che incontrano il colore del mare regalano uno spettacolo davvero strepitoso.
Praia da Rocha: la spiaggia più popolare dell’Algarve
Questa spiaggia è la principale di Portimão e in generale è la meta ideale per chi vuole una vivace meta di vacanza in Algarve. Qui il clima è solitamente mite, il mare spettacolare e la spiaggia offre una vasta scelta di attività adatte a tutti. La sabbia è morbida e dorata e diventa luogo ideale per lunghe passeggiate, l’acqua sorprendentemente fredda. Praia da Rocha è ampia, ed anche in piena estate non risulta mai troppo affollata.
Praia de Dona Ana: la spiaggia con panorami davvero spettacolari
Visualizza questo post su Instagram
Questa spiaggia si trova vicino alla città di Lagos ed è celebre per le sue formazioni rocciose imponenti e le acque turchesi, per i panorami spettacolari e la sabbia dorata. L‘arenile di Praia de Dona Ana diventa un luogo ideale per una giornata tranquilla, riparato da alte falesie, con un mare cristallino è la scenografia perfetta per vuole disconnettersi da tutto. Gli scogli, molto frastagliati, emergono dal mare o punteggiano l’arenile, fornendo punti d’ombra ai villeggianti e dando al contempo un tocco pittoresco al paesaggio. Questa spiaggia di raggiunge con una passeggiata di 25 minuti.