E chi lo ha detto che le cosiddette EV (Electric Vehicle) non devono essere veloci? Le auto sportive elettriche, infatti, esistono e vanno anche forte, anzi fortissimo. Vi presentiamo allora una lista di modelli di supercar, o comunque di vetture che aspirano ad esserlo, le quali non si vergognano della loro natura full electric; e al contrario la sfoggiano quasi fosse un merito, un valore aggiunto. Questa classifica, inoltre, è una vera e propria testimonianza scritta di come il futuro dell’automobilismo non è intento solamente nella ricerca del green e della massima ecologia, tradendo così le radici e le origini del vero automotive.
Ma al contrario, l’obiettivo dell’elettrificazione è proprio quello di “trasportare” questa realtà tanto cara a noi (e a tutta la mobilità e non solo), in un ambiente più sano e pulito; mantenendo allo stesso tempo le sue caratteristiche peculiari, e la velocità si trova al primo posto…
Ecco allora quali sono le auto elettriche sportive più amate del mercato; marchi iconici dell’automobilismo rapido, i quali hanno deciso fortunatamente di continuare questa loro ricerca di velocità, cavalli (o meglio kW) e, di conseguenza, prestazioni sempre più potenti.
- Alte prestazioni ma basso inquinamento, ecco le migliori auto sportive elettriche!
- Tesla Roadster, il mito dell’elettrico su strada si occupa anche di sportive. E che sportive…
- Porsche Taycan: eleganza, bellezza e alte prestazioni. Viene da Stoccarda, bisogna aggiungere altro?
- Pininfarina Battista, la proposta italiana per le auto elettriche sportive super potenti (e veloci)
- Lotus Evija, l’hypercar EV per eccellenza. Stile e prestazioni che mettono paura…
Alte prestazioni ma basso inquinamento, ecco le migliori auto sportive elettriche!
Insomma, in poche parole abbiamo capito (o perlomeno stiamo per farlo) che l’elettrico è veloce, o almeno quello su strada. Si tratta di un concetto che sembra non abbia bene attecchito nelle nostre menti e nei nostri pensieri; e soprattutto nelle teste dei detrattori più accaniti della tecnologia full electric. Questi infatti, un giorno sì e l’altro pure, passano giornate intere a ingiuriare su qualsiasi veicolo 100% elettrico, l’ibrido è già considerato più accettabile, mettendolo alla pari di un elettrodomestico qualsiasi.
Ma i calunniatori di turno non sanno, oppure fanno finta di non sapere, che questi frigoriferi e queste lavastoviglie dotati di ruote, di quattro ruote, rappresentano in fondo l’unico futuro possibile e oramai auspicabile. Tanto vale accettarlo, dunque; magari proponendo alcune migliorie del caso, e guardare in faccia la realtà. E la realtà dell’automotive, state sicuri, si discosta parecchio da quella degli apparecchi presenti nelle nostre case. D’altronde una lavatrice non potrà mai sfrecciare a 200 km/h sull’asfalto, a differenza di una supercar EV.
LEGGI ANCHE: Auto Elettriche di Lusso: Ecco quali sono le 5 più costose…
E noi siamo qui oggi proprio per fare qualcosa di insolito per la nostra abitudine, ovvero quello di spezzare una lancia a favore per l’automobilismo elettrico. Vi presentiamo così alcuni nomi che sono destinati a scrivere la storia dei prossimi anni in questo ambito. Quattro ruote super prestanti capaci di bruciare l’asfalto nonostante in loro non ci sia nulla di termico; capaci di sfrecciare sulle nostre strade con quel caratteristico ronzio delle elettriche, e in grado anche di piacere, e di piacere molto a tanti automobilisti.
In poche parole, ecco la lista delle quattro migliori auto elettriche sportive già oggi presenti sul mercato. Un mercato che guarda al proprio avvenire con sguardo rinnovato e con un nuovo e propositivo entusiasmo!
Tesla Roadster, il mito dell’elettrico su strada si occupa anche di sportive. E che sportive…
Partiamo allora proprio dalla regina delle aziende dell’elettrico, ovvero Tesla. E a proposito del brand guidato da quel folle di Elon Musk, ecco una sportiva mozzafiato pronta a debuttare sul mercato. Stiamo parlando della nuova Tesla Roadster; una vera e propria supercar progettata per offrire performance strabilianti ed efficienza aerodinamica!
Un modello, come ovvio che sia per questa lista, completamente elettrico; il quale, per arrivare alle incredibili prestazioni affermate dallo stesso produttore, sfrutta al massimo le potenzialità offerte dalla progettazione aerodinamica, garantendo efficienza e performance da record. E a proposito di performance, la Roadster secondo il marchio sarebbe capace di viaggiare oltre i 400 km/h con uno scatto 0-100 in soli 2 secondi, e una fantascientifica autonomia pari a 1.000 km.
Porsche Taycan: eleganza, bellezza e alte prestazioni. Viene da Stoccarda, bisogna aggiungere altro?
La classe è sempre quella, non conta nulla sia elettrica. Stiamo parlando della berlina di casa Porsche, ovvero l’elegantissima Taycan; una vettura compatta, raffinata e leggera, ma soprattutto lussuosa. Si tratta di un modello atipico nella gamma del mitico brand di Stoccarda; un veicolo che offre delle prestazioni veramente senza senso che poco si addicono alla propria natura e alla sua categoria.
Caratteristico questo frontale molto aggressivo e longilineo. Ma passando agli argomenti tecnici; questa auto due motori elettrici in grado di erogare ben 761 cavalli e 1050 N/m di coppia con un’autonomia che si aggira sui più realistici 470 km e una velocità di picco che supera i 250 km/h.
LEGGI ANCHE: Porsche 911 Dakar vs Lamborghini Huracán Sterrato, la Sfida delle Supercar All-Terrain!
Pininfarina Battista, la proposta italiana per le auto elettriche sportive super potenti (e veloci)
Continuiamo ora con la proposta italiana riguardanti le auto sportive e anche elettriche; un’auto per nulla banale, figlia di una tradizione storica dell’automobilismo nostrano, soprattutto per quanto riguarda design e motoristica. Ecco quindi la Pininfarina Battista, un progetto ambizioso che mette insieme ben quattro motori elettrici, uno per ruota, in grado di generare addirittura 1900 CV e un’autonomia di 450km, con una velocità di picco pari a 350 km/h.
Un veicolo, infine, caratterizzato per le sue linee pulite e minimaliste, ma allo stesso tempo anche aggressive e super sportive. Un’edizione limitata, infatti di questi modelli ne sono stati prodotti 50 esemplari per l’Europa, 50 per l’America del Nord e 50 per l’Asia.
Lotus Evija, l’hypercar EV per eccellenza. Stile e prestazioni che mettono paura…
E chiudiamo con l’hypercar elettrica per eccellenza, ovvero Lotus Evija; potenza e estetica che incutono quasi timore per le loro caratteristiche. La casa britannica, infatti, è riuscita a mettere in piedi un vero unicum dell’automotive; una vettura capace di mettere insieme numeri veramente strabilianti. A questo proposito si parla di addirittura 2000 CV di potenza massima, un’autonomia di 400 km e una velocità di picco (limitata elettronicamente) che si assesta sui 350 km/h.
Anche in questo caso parliamo di una tiratura limitata, infatti di questa roadster inglese ne sono state prodotte solamente 130 unità con un prezzo stimato tra 1,9 e 3,2 milioni di euro.