Prestige M8, ovvero una nuova frontiera della nautica di lusso… Trattando con cadenza quotidiana di argomenti affini ai motori di lusso ovviamente ci capita spesso di “inciampare” nella tematica più comune e che appassiona la maggior parte di voi lettori, e utenti della mobilità tutta; se così possiamo dire. Stiamo parlando ovviamente dell’automobilismo; tematica che infuoca i dibattiti quotidiani come non mai. E dopo le quattro ruote ovviamente ci sono le due ruote; ovvero il motociclismo, altra grande passione di noi “audaci” Italiani. Ma se proprio dobbiamo dirla tutta, esiste un terzo “campo motorizzato” che riesce meglio dei suoi precedenti a raccontare in modo più accurato quale collegamento ci sia tra il mondo dei motori e quello del lusso.
Per addentrarci in questo mondo, però, siamo costretti a cambiare mezzo, tipo di mobilità e infine anche la superficie. Dal caldo, asfissiante e oscuro catrame dell’asfalto, ecco dunque che si posizioniamo, ahinoi solamente in senso figurativo, sulle fresche, cullanti e limpide onde del mare; di qualsiasi mare. Dall’asfalto all’acqua, dalle auto agli yacht; o meglio al catamarano…
Il protagonista del nostro articolo, infatti, è un catamarano di ultima generazione, e produzione; che con la sua imponente presenza e le sue meravigliose caratteristiche (sia estetiche che motoristiche) riesce a rappresentare una delle novità più interessanti dell’intera nautica. Ecco dunque Prestige M8, un catamarano extra lusso da cui non vorrai più scendere…
Prestige M8, il mare ha finalmente un nuovo protagonista extra lusso!
Ecco quindi M8; si tratta di una straordinaria imbarcazione lunga “solo” venti metri, ma che allo stesso tempo riesce ad offrire a bordo un comfort e un lusso tale da nascondere monoscafi ben più grandi. Stiamo parlando di un progetto francese messo in piedi dal cantiere Prestige Yachts, il quale ha sentito la necessità di allargare la propria gamma con questa nuova ammiraglia in grado di sbalordire tutti; dagli armatori più navigati fino ai semplici appassionati, toccando anche coloro che si affacciano per la prima volta al mondo nautico.
Come abbiamo già sottolineato in precedenza, la sua superficie di 20 metri riesce in qualche modo a sembrare più ampia e generosa, surclassando anche le imbarcazioni di portata (reale) maggiore. Il nuovo catamarano in questione, infatti, riesce ad offrire uno spazio a bordo pari a quello di un monoscafo da 26 metri e tre spazi vivibili all’aperto.
D’altronde M8 sin dagli inizi era stato pensato come un vero e proprio yacht più che un “semplice” catamarano; e così ecco che riesce a presentare, oltre alle caratteristiche da barca a vela, anche una reale propulsione. Una sorta di ibrido tra le due tipologie di barche; e proprio per questo, nei suoi 275 metri quadrati di spazio abitabile, il nuovo prototipo di Prestige è in grado di soddisfare letteralmente chiunque. Sia per le sue doti prestazionali, sia per quanto riguarda le sue offerte esclusive; anzi super esclusive!
LEGGI ANCHE: L’Hyperboat di Design firmata Zagato in edizione super Limitata. Che Lusso!
Prima di passare alla descrizione reale del design e dell’estetica di questa stupenda barca, che poi è la parte che interessa di più (soprattutto legandoci ad un discorso con il lusso); è necessario spendere due brevi parole sulla parte di motorizzazione del mezzo. Il Prestige M8, dunque, è un catamarano molto particolare; un multiscafo che monta due motori Volvo D8 da 600 CV; inoltre, secondo i produttori questa barca, la quale ancora per il momento non è altro che un progetto “su carta”, sarebbe in grado di raggiungere una velocità di picco pari all’incirca a 20 nodi (ovvero 37 km/h ca.).
Una nuova frontiera della nautica, bella e amica dell’ambiente
Eccoci dunque alla parte più “estetica” della nostra discussione; la progettazione di M8 è stata curata da Garroni Design, questa si sviluppa su due piani, detta in modo molto semplicistico, ed esprime il massimo del lusso e della esclusività senza presentare alcun tipo di eccesso. Il disegno, infatti, è abbastanza pulito e libero da qualsiasi orpello e fronzolo. Anche nel colore è stato deciso di volare basso, come si suol dire, accostando in modo sicuro e perfetto tinte quali nero, bianco e il marrone chiaro del parquet.
LEGGI ANCHE: L’inconfondibile Stile Armani: ecco il primo megayacht firmato da Re Giorgio…
Il pozzetto di poppa, il quale si presenta con una dimensione di 32 metri quadrati, è stato arredato mobili modulari; questa inoltre può essere anche ampliata. Sul ponte di prua, invece, è stata realizzata una piccola quanto raffinata zona giorno in grado di ospitare fino a otto ospiti. Negli interni, invece, sono presenti quattro o cinque cabine ospiti, ognuna dotata del proprio bagno privato.
Abbiamo detto anche “amica dell’ambiente”; infatti, il cantiere francese, parlando del suo nuovo e innovativo progetto, ha dichiarato come M8 sarebbe in grado di circa la metà del carburante rispetto ad una imbarcazione dotate delle sue stesse caratteristiche (dimensionali e abitative).
Per dirla in numeri, ed essere il più precisi possibile, il consumo di carburante a 8 nodi (14,8 km/h) è stimato in 20 litri/ora; questo grazie anche al Silent Boat Pack (opzionale) di cui è dotato M8, si tratta dell’installazione di un pannello solare e un grande banco di batterie al litio.