Ci sono degli odori che hanno proprio l’estate, anzi l’estate mediterranea nel loro DNA sono quelli che ci ricordano il mare, la costiera, un profumo fresco di un piatto prelibato. Uno di questi è sicuramente il basilico che come nota olfattiva sa regalare delle fragranze fresche, da indossare nei giorni più caldi. I profumi al basilico hanno quella sensazione di benessere, di libertà sanno raccontare il lato più leggero dell’estate. La nota olfattiva del basilico nasce come nota pungente, aromatica che richiama sensazioni vibranti, ma assume sfumature diverse a seconda delle note che incontra. Se ha vicino note olfattive floreali in particolare tipo il neroli, sanno essere sensuali e richiamano una giornata estiva sotto al sole, se incontrano le note agrumate o quelle esperidate il boost energizzante è davvero unico. Il basilico, noto come pianta del re, perché in passato era riservato solo ai reali, insomma è uno dei grandi protagonisti delle fragranze estive, ne abbiamo selezionati alcuni davvero da non perdere…
- Eau du Sud, Goutal Paris: un viaggio olfattivo in Provenza d’estate
- Pomod’oro, Omnia Profumi: il profumo al basilico la novità irresistibile dell’estate
- Acqua di Scandola, Parfums d’Empire: il basilico e le note marine per un boost di assoluta freschezza
- Thé Basilic, Molinard: il profumo che coglie tutta l’essenza aromatica di un thé che si coniuga al basilico
- Basilico Siciliano, Narcisse: l’essenza della Sicilia in un flacone
Eau du Sud, Goutal Paris: un viaggio olfattivo in Provenza d’estate
Il profumo è un racconto di una calda giornata estiva in Provenza, la sensazione di tranquillità che si raggiunge la sera quando cala il sole, il profumo aromatico che inebria. Questo è il ritratto olfattivo di una delle fragranze più amate da Annick Goutal. Il profumo si apre con le note agrumate di Bergamotto, Lime Di Persia, Mandarino che risvegliano un’anima un pò assopita, il racconto continua con il basilico, la verbena, la menta che allargano la sensazione di benessere. Il Muschio Di Quercia e il Patchouli firmano con eleganza uno stato di grazia assoluto.
Pomod’oro, Omnia Profumi: il profumo al basilico la novità irresistibile dell’estate
E’ arrivato ed è stata subito una delle novità più amate dell’estate l’ultima creazione di Fabrizio Tagliacarne. La fragranza, che ha spiccati accenti verdi, si presenta certamente come un profumo davvero nuovo, inedito. E’ la sua freschezza, la sua particolarità che lo rende accattivante, sorprendente e assolutamente da provare. Un mix di note di testa di pomodoro, anice e basilico, si uniscono alle note di cuore di giacinto, liquirizia e carota e al fondo leggero di Vetiver di Haiti, muschio di quercia e patchouli per regalare un ritratto olfattivo del Mediterranno da indossare questa estate.
Acqua di Scandola, Parfums d’Empire: il basilico e le note marine per un boost di assoluta freschezza
Ecco, lui è quella sferzata di assoluta energia e freschezza di cui si ha bisogno in estate. E’ un profumo marino, ma una fragranza che va in rottura con tutte le altre, perché è iodato, aromatico e assume le caratteristiche di un profumo mediterrano, tipico della Corsica. Esso di ispira infatti alla penisola di Scandola, nell’ovest della Corsica una riserva naturale è accessibile solo via mare. Sono tre gli elementi che raccontano questa fragranza il mare, distillato in un inedito estratto d’alga, limone, artemisia, basilico, la natura selvaggia, rappresentata dall’asciuttezza aromatica del ginepro e dagli effluvi penetranti dell’elicriso e le rocce vellutate di muschio.
Thé Basilic, Molinard: il profumo che coglie tutta l’essenza aromatica di un thé che si coniuga al basilico
In questo profumo il basilico ha un’interpretazione del tutto ooriginale, esso infatti si ispira alla regione dell’Assam sorge ai piedi dell’ Hymalaya nota per la produzione del tè. Thé Basilic rappresenta l’unione alchemica tra la serenità delle piantagioni di tè dell’Assam e la freschezza delle erbe aromatiche tipiche del sud della Francia. Si apre con un accordo limone bergamotto che si stempera nei toni campestri delle foglie di tè verde e si fonde nello note aromatiche dissetanti di menta e basilico. E’ questo un profumo estremamente energizzante.