Profumi al cuoio: 5 nuove fragranze con una delle note must delle stagione fredda

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
31/10/2023

Intimi e misteriosI, carnali e intriganti: i profumi al cuoio sono irresistibili. Nascono maschili e stregano anche le donne più audaci...

Profumi al cuoio: 5 nuove fragranze con una delle note must delle stagione fredda

Note misteriose maschili che possono regalare un tocco audace ad una donna che vuole distinguersi, note olfattive che s’insinuano potenti nel cuore di chi le indossa e sono fatte per piacere, per intrigare ed ammaliare. Le vaporizzi sulla pelle e arrivano dritte all’anima perché sanno essere intimi, ancestrali. Sono i profumi al cuoio, quelli che sanno di pelle, che sono molto amati soprattutto nelle stagioni più fredde. La famiglia olfattiva cuoiata arriva nel mondo dela profumeria artistica nel’900, arriva dalla Francia quando si indossavano i guanti di pelle e si andava a cavallo con gli stivali di cuoio. Poi conquistano il mondo anglosassone grazie a Re Giorgio III di Inghilterra, a cui si deve la nascita della prima fragranza cuoiata. Da qui solo l’esordio di profumi che sanno imporsi sugli uomini e sulle donne senza vie di mezzo e con tanto fascino. Scopriamo insieme i migliori profumi al cuoio del momento…

Cuiris, Coquillete Parfum: il profumo che fa venir voglia di indossare dei guanti di pelle

CUIRIS, Coquillete Parfum
CUIRIS, Coquillete Parfum

Un gioco olfattivo potente, un’altalena briosa tra le note intense del cuoio e l’esplosività dei fiori. Pelle scamosciata incontra la morbidezza dell’iris, la sensualità del patchouli e la leggerezza della magnolia per un profumo che resta irresistibile sulla pelle di chi lo sceglie. Questa miscela di opposti rende il cuoio assolutamente contemporaneo. E’ meraviglioso l’accostamento inedito e, magistrale, la costruzione olfattiva. Il profumo al cuoio diventa un amante perfetto per chi ama le fragranze della famiglia olfattiva cuoiata, ma anche di chi preferisce la leggerezza di quella floreale. L’unione tra il cuoio e l’iris è davvero vincente.

LEGGI ANCHE: Profumi misteriosi: 5 fragranze magiche da indossare la notte di Halloween

Goudh di Fugazzi: il profumo al cuoio irriverente e opulento

Goudh di Fugazzi
Goudh di Fugazzi

Come un inno all’opulenza, alla magnificenza, al lusso. Gouth è un connubio senza pari tra oud e cuoio. Non c’è nulla che non ammorbidisca la traccia olfattiva che lascia questo profumo sulla pelle. E’ come un insieme di collane d’oro, è come qualcosa di assolutamente e prezioso e vistoso che si indossa. Una fragranza edonistica, lussuosa, intensa e long lasting che sposa ingredienti ricchi come l’oud con note taglienti e dolci di Mandarino e Pompelmo e quelle intime del cuoio per un risultato potente, misterioso e sfaccettato.

LEGGI ANCHE: Profumi provocanti: 5 fragranze che esalteranno il tuo lato più giocoso e femminile

Haltane, Parfums de Marly: il profumo al cuoio per il gentiluomo contemporaneo

haltane
Haltane, Parfums de Marly

Un connubio di freschezza e raffinatezza, radiosità e ombra, Haltane è il ritratto olfattivo del gentiluomo contemporaneo, dell’edonista dallo spirito libero, che ama la raffinatezza nei minimi dettagli. È l’immagine di un uomo che vive di eleganza e si muove in perfetto equilibrio tra signorilità classica e contemporanea. Una creazione maschile misteriosa ed elegante di Parfums de Marly che si ispira ai “gentilhommes” dello Chateau de Marly nel XVIII secolo per sedurre gli uomini alla ricerca di un profumo elegante e unico. Un quadro di note racconta una certa visione di nobiltà e coniuga la tradizione all’innovazione, la moderazione all’ardore. La sua freschezza delle note di testa erbacee si trasformano rapidamente in un senso di cuoio caldo con una sinfonia di legni preziosi. Morbido e ricco, accompagnato dallo zafferano, l’accordo pralinato rivisita in modo ultra contemporaneo la mitica nota del legno di Agar. L’Oud naturale emerge in questa nuvola di contrasti e firma la pelle con un’impronta raffinata e luminosa.

Halfeti Leather, Penalighon’s: il profumo al cuoio iconico

Halfeti Leather, Penalighon's
Halfeti Leather, Penalighon’s

Non passa mai il suo tempo, questo profumo rappresenta uno dei punti fermi delle fragranze al cuoio. Un’icona rinata: bergamotto, cuoio e oud si mescolano nell’inebriante foschia del bazar. L’audace bergamotto trasporta cuoio e oud nella foschia del bazar. Una versione opulenta e abbagliante della fragranza iconica Halfeti, una pozione deliziosamente inebriante, capace di stregare. La fragranza è calda, forte e rassicurante allo stesso tempo. Un lungo viaggio verso la città turca di Halfeti. In questo luogo, secondo la leggenda le rose crescono nere come la loro magia intensa.

Eau de Parfum Leather Oud, Dr Vranjes: il profumo al cuoio diventa un viaggio olfattivo in Toscana

Leather Oud, Dr. Vranjes
Leather Oud, Dr. Vranjes

Un vero e proprio viaggio olfattivo tra le dolci colline toscane. Un carattere avvincente è quello del profumo Leather Oud. Un ricordo che esalta le personalità più forti quelle più coraggiose, quelle che uniscono passione, quelle capaci di lasciare un segno con la loro genialità. Una sublime e ricca combinazione di elemi, geranio, rosa e mughetto in testa. Il cuore è potente e misterioso, carnale e intimo con le note olfattive di oud, cuoio, incenso, patchouili, ambra nel cuore e legno di ebano, sandalo, muschio e vaniglia sul fondo.