Home » Bellezza » Profumi alla Mirra: 5 fragranze per un viaggio olfattivo in Oriente

Profumi alla Mirra: 5 fragranze per un viaggio olfattivo in Oriente

Profumi alla Mirra: 5 fragranze per un viaggio olfattivo in Oriente
Lettura: 5 minuti

Morbida, conturbante, avvolgente la mirra è una nota sensuale e quasi afrodisiaca. Perfetta per le stagioni fredde riscalda con eleganza. Ecco ui profumi alla mirra da provare subito…


Ci sono note olfattive che più di altre ci fanno viaggiare, ci portano in paradisi lontani, quelli che ci fanno sognare. Ci sono note olfattive che ci raccontano spiagge paradisiache o quelle che ci portano con il loro fascino e il loro calore in Oriente. Una di queste note olfattive è la mirra. La mirra ci riporta alla mente atmosfere mistiche e lontane, le notti opulente arabe, ci fa sentire un po’ Sharazade ed capace di avvolgerci e riscaldarci soprattutto nelle stagioni più fredde. Si perchè la mirra è una nota olfattiva molto amata soprattutto nella stagione invernale, quando abbiamo bisogno di calore sulla pelle, è un po’ come una sciarpa che ci avvolge con un abbraccio morbido. La mirra che è una resina rilascia una profumazione molto misteriosa e viene utilizzata soprattutto nelle note di fondo perché è una nota che lascia una traccia persistente. Dalle interpretazioni più classiche a quelle più moderne, ecco i profumi conturbanti e sensuali alla mirra…

Wazamba di Parfum D’Empire: il profumo dal fascino oscuro ed enigmatico

Wazamba di Parfum D'Empire
Wazamba di Parfum D’Empire

Questo profumo evoca la dimensione sacra del viaggio interiore presente in tutte le grandi culture. La fragranza prende il nome da uno strumento musicale utilizzato nell’Africa Occidentale per i rituali. Il profumo intenso dell’incenso somalo, della mirra keniana, dell’opoponax etiope, del sandalo indiano e del cipresso marocchino richiamano i rituali delle grandi civiltà: note che rappresentano un invito a scoprire un percorso al di là del tempo per riconciliarsi con tutte le parti del sé.  L’elemento fondamentale di questo profumo potente e vigoroso è l’incenso che, assieme alla mirra, sandalo, opoponax, cipresso e mela, sono gli ingredienti della formula segreta di questa creazione nata per incantare.

LEGGI ANCHE: Profumi al cuoio: 5 nuove fragranze con una delle note must delle stagione fredda

Florian di Gritti: il profumo alla mirra misterioso

Florian di Gritti
Florian di Gritti

Questo profumo, l’ultima novità della prestigiosa maison, è l’omaggio olfattivo a Florian, lo straordinario Rubino Birmano da 55 carati, custodito dalla dinastia Gritti negli ultimi 3 secoli. Una gemma rara che ci trasporta già con il suo pregiato flacone bordeaux nell’affascinante mondo d’Oriente con i suoi colori ricchi e i suoi profumi inebrianti. Le note preziose di oud del Laos accompagnato dalle note speziate del cardamomo, dalle drammatiche sfumature della rosa di Taif  e da quelle conturbanti della mirra e fanno da compagni eccezionali per questo viaggio. Il velo dorato dell’incenso, miscelato con accordi freschi e piccanti di zenzero, aggiunge profondità alla composizione e la conduce verso un morbido e sensuale sillage legnoso.

LEGGI ANCHE: Profumi misteriosi: 5 fragranze magiche da indossare la notte di Halloween

Leo di Tiziana Terenzi: il profumo alla mirra che è eleganza

Leo di Tiziana Terenzi
Leo di Tiziana Terenzi

Un profumo che si ispira ad una costellazione, quella che celebra il segno del Leone. Subito il profumo esprime un suo affascinante splendore con le note diArancio del Brasile con il Kumquat del Sud Africa, che si miscelano con le note del Bergamotto di Calabria ed il Mandarino Siciliano. A questa apertura entusiasmante risponde un cuore profondo e sensuale grazie alle note ipnotiche del Gelsomino Sambac Indiano e alla preziosa Rosa Bulgara, che si mescola alle note delle Foglie della Violetta e dall’eleganza della Magnolia Italiana. Un cuore che diventa misterioso ed erotico con la potente Ambra Grigia amalgamata alla Mirra dell’Etiopia. La base ha fondamenta forti, come il carattere di chi è nato nel segno di Leo, dove i legni potenti di Quercia Italiana, Cedro Libanese e Sandalo Australiano sono contrappuntati dalla suadenza afrodisiaca del Musk e alla dolcezza rassicurante gourmand della Fava Tonka dell’Amazzonia.

Tabac Exquis, Caron: il profumo alla mirra con un taglio decisamente moderno

Tabac Exquis, Caron
Tabac Exquis, Caron

E’ il tabacco a fare da protagonista a questo profumo, ma è un tabacco morbido dal gusto profondamente gourmand. E’ un accordo di tabacco che si mescola al cioccolato. Nulla di tutto questo però può far pensare ad una fragranza poco ammalinate perché il cuore è piccante come la cannella e contirbante come la mirra. L’assoluta di cacao è avvolta tra note di iris e benzoino con accenti poudré e boisé. Tabac Exquis è un profumo estremamente edonistico che riunisce due piaceri universali – uno regressivo, l’altro trasgressivo – in una scia doppiamente piacevole.

Private Blend Myrrhe Mystère, Tom Ford: la celebrazione della mirra più esotica

Private Blend Myrrhe Mystère, Tom Ford
Private Blend Myrrhe Mystère, Tom Ford

Un vero e proprio inno olfattivo alla mirra, al suo pregio, al suo sentore esotico, raro, ad una delle note olfattive più iconiche della profumeria, la Mirra.Con questo profumo si parte per un viaggio olfattivo verso la profondità della mirra, una resina antica e sacra. La mirra, con il suo profilo caldo e leggermente dolce porta con sé i suoi racconti di rituali spirituali e momenti di lusso. Myrrhe Mystère non è solo un profumo, ma un racconto olfattivo di questa resina affascinante. Il profumo diventa un segno unico grazie alle note di vaniglia con cui si mescola e al sandalo cremoso. Myrrhe Mystère è il profumo per chi cerca una fragranza alla mirra audace e sofisticata, che apprezza la profondità e la complessità in una fragranza.