Con l’arrivo dell’autunno, con i colori che cambiano insieme alle temperature sentiamo quasi il bisogno di avvicinarci a note olfattive più morbide, calde e in qualche modo avvolgenti. Sono soprattutto quelle cipriate, legnose, ma anche gourmand che diventano le grandi protagoniste dei profumi autunnali. Tra tutte, quella più iconica, è la vaniglia. Sì è vero che questa nota è molto utilizzata per i profumi estivi, ma in autunno è quella che, nelle fragranze abbraccia, lascia una firma rassicurante e allo stesso tempo raffinata ai profumi. Spesso chi ama la vaniglia sa già che è un amante dei profumi morbidi e persistenti, femminili e sensuali, allo stesso tempo, va detto che esistono profumi alla vaniglia che sanno essere anche molto intriganti e misteriosi che escono fuori dai cliché per dare vita a fragranze capaci di lasciare una scia in modo del tutto originale. La vaniglia è uno degli ingredienti utilizzato in profumeria tra i più costosi, è ricavata dalla lavorazione dei baccelli di alcune specie di orchidea, per questo a seconda del modo in cui viene trattata essa prende una connotazione sempre diversa. Scopriamo insieme le migliori fragranze artistiche alla vaniglia che vi faranno amare ancora di più questa nota, ma che allo stesso tempo vi sorprenderanno appena le sentirete sulla pelle…
- Vanille Supermassive, Les Eaux Primordiales: la vera essenza della vaniglia…quella che vi sorprenderà
- Vanille Antique, Byredo: la vaniglia come rituale della notte
- Side Effect, Initio Parfum Privés: la vaniglia diventa un’arma erotica di seduzione
- Vanilla for Real, Eterea Cosmesi Naturale: la vaniglia morbida per un avventura sensuale
- Divin Enfant, Etat Libre d’Orange: il volto innocente della vaniglia.. che riserva delle sorprese
Vanille Supermassive, Les Eaux Primordiales: la vera essenza della vaniglia…quella che vi sorprenderà
Il nostro viaggio alla scoperta della vaniglia inizia proprio dalle sue origini, dalla sua essenza più autentica. La vaniglia che sentite oggi nelle fragranze, è infatti, spesso una nota lavorata. In Vanille Supermassive si esplora la vaniglia più autentica e si rompe ogni cliché olfattivo. Abbandonando il lato più noto e gourmand della vaniglia, Vanille Supermassive, è un potente Extrait de Parfum, tira fuori la forza gravitazionale delle spezie e porta con sé gli oli essenziali di patchouli e muschio bianco, formando una costellazione di note legnose. Il risultato è una vaniglia maestosa e incandescente con una potente aura solare difficile da dimenticare. VANILLE SUPERMASSIVE si apre con un vibrante accordo di bergamotto e elemi, che conduce verso un cuore avvolgente di cannella, balsamo di abete e labdano. Le note di fondo affidate al patchouli, vaniglia, caramello, ambroxan e muschi bianchi, donano profondità e persistenza all’esperienza olfattiva. Anche chi non ama la vaniglia potrà diventare un addict di questa fragranza!
LEGGI ANCHE: Profumi d’autunno: 5 imperdibili novità di Stagione
Vanille Antique, Byredo: la vaniglia come rituale della notte
Al profumo che si applica al mattino risponde quello della notte. Vanille Antique ne è il perfetto esempio, perché è una fragranza che sprigiona il profumo più intenso della vaniglia superconcentrata. Vanille Antique è la prima fragranza Byredo incentrata sull’ingrediente più raro in profumeria, la Vaniglia. Qui, il profumo affumicato del baccello di vaniglia acquista una personalità unica trasformandosi in qualcosa di inaspettato, di meno dolce e più sfumato. La consueta dolcezza della vaniglia è intrisa da texture terrose e scure, mentre un mix caldo di legni di cashmere, cisto e muschio crea un’ambrosia inebriante. Bastano poche gocce per entrare nell’aura magica e avvolgente della vaniglia che va oltre la pelle.
LEGGI ANCHE: Profumi all’Orchidea: 5 fragranze sensuali per l’Autunno
Side Effect, Initio Parfum Privés: la vaniglia diventa un’arma erotica di seduzione
La vaniglia prende una forma sempre diversa a seconda delle note che incontra, da delicata può addirittura accendersi di una carica erotica pazzesca. Side Effect di Initio Parfum Privés è l’esempio perfetto, è la fragranza dell’inconfessabile, dove la passione e le emozioni si mettono a nudo avvolgendo chiunque lo indossi in un alone di magia e puro godimento. Un’ode armonica di tabacco, vaniglia, rum, cannella strega conquista tira fuori il lato animalico e sconsideratamente audace. Non ci sono mezzi termini le emozioni e le passioni nascoste in fondo all’anima prendono il sopravvento e voi diventerete irresistibili.
Vanilla for Real, Eterea Cosmesi Naturale: la vaniglia morbida per un avventura sensuale
Dolce, ammaliante, ma allo stesso tempo ricca di una morbida fermezza, questa fragranza racconta olfattivamente la nota olfattiva della vaniglia. L’assoluta di vaniglia apre con fermezza questo profumo donando subito una personalità ben definita. Il cuore affidato al caramello dona al profumo un’aura conturbante, Sul fondo, un sentore di ambra grigia, dal “tocco” felpato, rende la creazione incredibilmente seducente. Vanilla for Real è il profumo ideale per chi vuole sedurre senza perdere mai il suo lato ammaliante e sofisticato.
Divin Enfant, Etat Libre d’Orange: il volto innocente della vaniglia.. che riserva delle sorprese
Come un bambino che ci conquista per la sua dolcezza e innocenza, poi d’improvviso ci irrita per i suoi capricci, così Divin Enfant ci conquista. La finta innocenza di un demone dalle sembianze di un angelo! Dopo un attacco delicato con fiori d’arancio e marshmallow come note di testa, subentra l’accordo inatteso di caffè, cuoio e tabacco freddo, simbolo stridente delle nostre notti bianche. Il fondo ci riporta alla sua delicatezza con le note di vaniglia, Essenza di patchouli e Muschi.