I profumi non sono semplicemente essenze da vaporizzare velocemente sulla pelle, gli amanti delle fragranze lo sanno benissimo e i più attenti ai dettagli ne stanno facendo tesoro. Il profumo è una vera e propria opera d’arte olfattiva, è creatività e per questo oggi il mercato soprattutto della profumeria di nicchia ha visto una grande espansione. Tanti sono i brand che sono nati in questi ultimi anni, tantissime sono le essenze che hanno catturato l’attenzione non solo per la loro piramide olfattiva, ma anche per il loro packaging e il loro nome. Si proprio il nome, sembrerà strano eppure delle metafore, dei giochi di parole, delle frasi sono quello che a colpo d’occhio invitano ad avvicinarsi ad un profumo sconosciuto, perché magari ci lasciano subito immaginare come può essere il jus e che emozione può suscitare in noi e anche in chi lo incontra sulla sua strada. Un nome “azzeccato” di un profumo, insomma, riesce in qualche modo a tradurre l’emozione e la piramide olfattiva di una fragranza stessa. Siamo andati alla ricerca di fragranze dai nomi davvero curiosi che fanno proprio venire voglia di indossarli subito…
- Eau de Protection, Etat Libre d’Orange: il profumo è il talismano di cui tutti abbiamo bisogno
- Fig Porn, Born to Stand Out: un abbraccio olfattivo folle, tenero ed infinito
- Perverso, Baruti: per chi cerca nel profumo una tentazione irresistibile
- Not A Perfume, Juliette has a gun: se non è un profumo cos’è?
- God Bless Cola, Versatile: il sogno americano in bottiglia
Eau de Protection, Etat Libre d’Orange: il profumo è il talismano di cui tutti abbiamo bisogno
Il profumo può diventare un talismano? Forse sì, questa potrebbe essere la prova. Etat Libre d’Orange è uno di quei brand che propone delle fragranze sempre moderne dai nomi irriverenti e curiosi che rendono il marchio estremamente cool. Eau de Protection è una pozione olfattiva che rimanda all’immaginario gotico. Protagonista è la rosa, ma non quella romantica, ma quella rossa come il sangue che lascia un gusto ferroso in bocca, è una rosa che che profuma di caramella, di latte e fragola. Questa fragranza è un rifugio nel campo di battaglia dell’amore. La miscela è davvero misteriosa ed inebriante. Le note di testa di arancia amara, Estratto di zenzero e pepe nero fanno strada ad un cuore inebriante di rosa, gelsomino e eliotropio. La base è sensuale e persistente con le note di fava tonka e patchouli.
Fig Porn, Born to Stand Out: un abbraccio olfattivo folle, tenero ed infinito
E’ una fragranza incantevole quanto folle, passionale quanto tenera, la sua miscela è così inebriante che viene voglia di averla addosso e non lasciarsela scappare per nulla al mondo. Fig Porn è il profumo che unisce la dolcezza del fico e della pera alla freschezza del bergamotto che apre la fragranza con una miscela luminosa che subito ammalia i sensi. Man Mano che si entra nel vivo della fragranza essa si fa profonda grazie ad un bouquet ricco di legno di cedro, delicata peonia e lussuosa rosa turca. La base è calda e confortante grazie alle note di ambra, vaniglia, muschio e legno di sandalo. Questo profumo con il nome così curioso è perfetto di giorno come di sera e non fa passare nessuno inosservato.
Perverso, Baruti: per chi cerca nel profumo una tentazione irresistibile
Lo dice il nome e il jus fa da sé. Se nel profumo cerchi qualcosa per cedere ai sensi, questo è quello giusto, quello che risveglia i desideri più primitivi. La fragranza è una miscela golosa e ambrata, è l’essenza che seduce con le note del rum che incontrano quelle delle nocciole tostate, cacao, caramello fondente, tabacco, muschio e ambra grigia. Sono proprio di nocciole tostate, spalmate su una fetta di pane bianco tostato e imburrato ad aprire il profumo che poi si fa prima dolce con il caramello e poi liquoroso con il rum. Non mancano le note verdi pungenti che ricordano il fico e le sue foglie che si uniscono stranamente allo zucchero bruciato caramellato. Il profumo è una vera e irresistibile delizia!
Not A Perfume, Juliette has a gun: se non è un profumo cos’è?
E’ piuttosto bizzarro pensare di vaporizzare un profumo che è Not a Parfume, eppure quando si nebulizza questa essenza sulla pelle ci si accorge subito che quel jus è qualcosa di diverso. Esso infatti gioca su una sola nota l’Ambroxan, una molecola sintetica solitamente usata come ingrediente di fondo del profumo e che invece qui ha un ruolo principale. Il risultato è una fragranza minimalista e moderna, grazie all’insolita composizione esclusivamente molecolare che rimanda a note muschiate, legnose e animaliche che richiamano l’odore della pelle e conferiscono alla fragranza un naturale sensualità. Not a parfume ha un animo magnetico e irresistibile, è un profumo che sa di pulito e richiama l’odore della biancheria appena lavata stesa ad asciugare al sole e la pelle subito dopo la doccia. La bellezza di questo profumo è proprio la sua semplicità, freschezza ed eleganza.
God Bless Cola, Versatile: il sogno americano in bottiglia
Divertente, bizzarro, curioso. Questo profumo già con il suo nome ci trasporta nel mondo americano e si prospetta subito irresistibile. Una volta che lo si vaporizza si capisce subito che questa non è solo un’intuizione, perché è esattamente così. L’essenza cattura tutti gli odori del cibo americano per eccellenza e ed è una miscela di profumo di pop corn, cola, burro di arachidi e l’ingrediente protagonista: la vaniglia! Una chicca di questo profumo si passa sulla pelle perché è in formula roll on e questo lo rende ancora più pratico, easy e divertente!