Freschi, delicati, ma allo stesso tempo di carattere ed eleganti, così sono le nuove fragranze nel mondo della profumeria maschile per quest’estate. I profumi maschili sui quali puntare per questa stagione abbandonano l’opulenza, il mistero, il calore delle note rotonde invernali, per vestirsi di un senso di leggerezza e libertà che accentuano un pò il lato wild dell’uomo senza però perdere quella firma elegante. Le fragranze del 2023 da non perdere, insomma, si allontanano dalla colonia classica e propongono delle costruzione olfattive un pò fuori dagli schemi. Tra note agrumate, sentori marini e un inossidabile oud, ecco tutti i profumi perfetti per vestire l’uomo quest’estate…
- Adhara Oud, Cherigan: l’oud torna con una nuova identità
- Greenley, Parfums de Marly: un viaggio fresco tra la natura
- Amber Wave, Salum: una brezza profumata che ricorda il mare Arabo
- Highgrove Gardens, Penhaligon’s: una fragranza regala in omaggio del Re Carlo III
- Sugardaddy, Fugazzi: la fragranza giocosa per gli intrepidi sognatori
Adhara Oud, Cherigan: l’oud torna con una nuova identità
Se l’oud è una delle note più amate dall’uomo in inverno, che ama indossarlo per accentuare il suo lato oscuro, ora lo fa per dare una firma elegante e delicata al suo stile. Nell’uso originario del profumo, si sa che l’oud ha un potere purificante e allo stesso tempo è fortemente seducente. Questa volta l’oud incontra le note di assoluta di rosa e la foglia di geranio che danno alla nota orginaria un sentore più delicato e luminoso. Il patchouli e il cuoio rafforzano la composizione rendendola più inebriante, ammaliante, come un’eco della storia della profumeria e dei suoi materiali più lussuosi. Questo profumo esalta la sensualità maschile con un tocco davvero sofisticato e delicato allo stesso tempo.
LEGGI ANCHE: Profumi esotici, 5 fragranze per un viaggio olfattivo tra spiagge da sogno
Greenley, Parfums de Marly: un viaggio fresco tra la natura
Questo profumo è un viaggio sensoriale nella bellezza della natura, una fonte di pura energia, perfetta per il giorno o per ravvivare i sensi, la cui scia verde e fresca delizia l’anima, il cuore e la mente, con la sua aura luminosa e intensa. Il profumo di Parfums de Marly ha una doppia identità tra nobiltà e natura, dove ogni nota e accordo è amplificato dalla naturalezza delle materie prime. Un’esplosione di freschezza espressa attraverso un gioioso turbinio di frutta, agrumi, corteccia e linfa con la sorpresa di una mela verde, croccante e succosa. Greenley si apre con la vivacità del Bergamotto siciliano, del Mandarino e della Mela Verde per poi unirsi in una danza sensuale con il Legno di Cashmere e di cCedro, il Petitgrain e la Violetta. Il fondo è la chiusura elegante con le note di Muschio di Quercia, Musk e un Accordo di Amberwood.
LEGGI ANCHE: Fico d’India: 6 profumi per celebrare l’Estate
Amber Wave, Salum: una brezza profumata che ricorda il mare Arabo
Amber Wave è un’onda misteriosa, sensuale e silenziosa che accarezza la pelle, è la fragranza maschile estiva che dona freschezza senza però perdere quel lato ammaliante e sofisticato di un uomo che cerca il buon gusto. La fragranza si apre con note ozonate rese brillanti dai Cristalli di Sale, Agrumi ed una scintilla di Pepe Rosa nel buio. Il cuore, caldo e segreto, lascia intravedere un mélange misterioso di Zafferano, Labdano e Geranio, avvolti in un velo cuoiato dai tocchi legnosi. Sul fondo, note ambrate di Incenso e Legni fumé completano il profumo e ne sottolineano la persistenza sulla pelle.
Highgrove Gardens, Penhaligon’s: una fragranza regala in omaggio del Re Carlo III
Uno degli avvenimenti che ha lasciato un segno in questo ultimo mese è stato l‘incoronazione di Re Carlo III, è proprio a questo momento e a questo Re che Penhaligon’s reso omaggio con questa fragranza e lo fa attraverso il ricordo delle estati profumate vissute e raccontate dal Re nei giardini della residenza privata del Re e della Regina Consorte Camilla, nella campagna del Gloucestershire. Penhaligon’s stesso nella presentazione del profumo lo descrive come un profumo solare e sabbioso. La fragranza si apre con le note di testa di tiglio che poi è quella che più di ogni altra è protagonista a luglio e agosto con la fioritura in questo splendido scenario. Il cuore è un gioco delicato di mimosa che incontra la tuberosa e sul fondo il legno di cedro e giglio che rendono questa fragranza estremamente naturale.
Sugardaddy, Fugazzi: la fragranza giocosa per gli intrepidi sognatori
Sugardaddy di Fugazzi è il profumo del paradosso: dolce, ma forte di carattere. Il suo nome provocatorio e giocoso ne esprime tutta l’essenza, la cattura in un flacone per essere amata sulla pelle di uomini che vogliono rompere gli schemi, che vogliono sottolineare la loro totale indipendenza e carattere. Questo profumo è dedicato a chi non ha paura di sognare e cambiare i propri piani, a chi si veste dello spirito vitale e libero dell’estate. Sugardaddy è un profumo morbido e vellutato che si apre con un’esplosione di freschezza: Mandarino croccante e Bergamotto frizzante; accompagnata da note di ribes nero, noce moscata, chiodo di garofano e gelsomino. Il finale è caldo, esaltato dall’ambra grigia bianca dai leggeri sentori salati, il muschio, il cashmere e il patchouli che garantiscono una scia intensa e persistente.