Nuova stagione, tempo di novità su tutti i fronti dal look ai profumi. Parlando proprio di profumi, va detto che tornano le note avvolgenti, le costruzioni che ci regalano una piacevole sensazione di benessere, sono di nuovo protagoniste quelle note cremose e gourmand che avevamo messo da parte questa estate. Negli ultimi mesi sul palcoscenico olfattivo sono state presentate tantissime novità, ed è proprio difficile in questo momento non trovare quella giusta per noi. Ecco ne abbiamo scelte alcune, quelle decisamente più interessanti, e vogliamo farvele scoprire…
- Old Fashioned, By Kilian: il profumo dell’autunno è di un’altra epoca
- Vanilla Haze, Fugazzi: una croccante Crème Brûlée coccola la pelle e risveglia con audacia l’animo
- Virēre, Aesop: il profumo che rigenera con il ricordo dell’estate
- Moscado, The merchant of Venice: un omaggio sofisticato a Marco Polo
- Desert Dawn, Byredo: il profumo che invita alla creatività
- Encese Sacré, Perris: un profumo intimo e meditativo per l’autunno
Old Fashioned, By Kilian: il profumo dell’autunno è di un’altra epoca
L’ultima novità della Maison By Kilian ha il fascino di un profumo di un’altra epoca con una moderna raffinatezza. E’ una fragranza gourmand che ci trasporta nelle Highlands scozzesi ed evoca il whisky più puro ed eccellente: un single malt invecchiato di 18 anni. Sono le note liquorose che si miscelano a quelle balsamiche del Tolu e a quelle morbide del legno di cedro a dare vita ad un profumo estremamente sofisticato.
Vanilla Haze, Fugazzi: una croccante Crème Brûlée coccola la pelle e risveglia con audacia l’animo
Si poggia sulla pelle e arriva fino al cuore Vanilla Haze, non lascia indifferente nessuno. Tenta, piace ed è una vera e propria esplosione di energia sulla pelle. Il motivo? Un perfetto connubio tra note gourmand e quelle agrumate. Esso si apre con le note briose del mandarino che danno proprio l’idea della croccante parte esterna del goloso dessert e piano piano si affonda con il cucchiaio nell’intimo del dessert senza essere passati da un cremoso latte di cocco e mandorla. Il cuore racconta tutta la dolcezza e cremosità di una crema con le note di Baccello di Vaniglia, Fava Tonka e Gelsomino. Sul fondo la Crème Brûlée, l’ambra bianca e muschio dolce lasciano una traccia unica e audace.
Virēre, Aesop: il profumo che rigenera con il ricordo dell’estate
Un piacevole ricordo estivo arriva sulla pelle con questa fragranza in cui la nota principe è il fico. E’ inebriante e si miscela perfettamente alle note di tè verde che subito riportano ad un ambiente verdeggiante con un grande potere evocativo. Il naso di ispira ai ricordi delle vacanze che trascorreva sul Mediterraneo, dalla brezza estiva carica del profumo degli alberi da frutto ai fichi freschi gustati al mattino, tuffati in una tazza di tè verde per creare una fragranza semplice e preziosa che rigenera e riappacifica. Il profumo ricrea le tante sfaccettature del fico attraverso una serie di accordi, dalle ricche note legnose a quelle erbacee fino alle luminose note esperidate.
Moscado, The merchant of Venice: un omaggio sofisticato a Marco Polo
E’ la fragranza che induce gli spiriti avventurosi alla dipendenza, perché questa fragranza è così, si ispira alla figura dell’esploratore veneziano e a tutte le sue scoperte. Questo profumo è estremamente moderno grazie alle note muschiate, legnose che incontrano quelle agrumate. Le note agrumate del mandarino e del bergamotto si intrecciano con il tocco speziato del pepe rosa, quelle dell’incenso con il calore estremo del muschio per una fragranza che avvolge con un velo di sensualità chi lo indossa. La rosa nel cuore aggiunge eleganza e infine la Mirra e la Fava Tonka, mescolate insieme, creano un fondo ricco e vellutato, incantandovi con un’accattivante dipendenza.
Desert Dawn, Byredo: il profumo che invita alla creatività
La creatività nasce dalla solitudine questo è l’ispirazione dell’ultima attesa fragranza di Byredo. Desert Dawn trasporta chi lo usa in un luogo della propria immaginazione dove può nascere qualsiasi idea. E’ l’immagine di un deserto il fil rouge di questa fragranza che si apre con le note della dolcezza speziata del cardamomo e le note del legno ci trasportano nel deserto. Il cuore è potente e avvolgente con le note dei legni di sandalo e di cedro, mentre le seducenti note di fondo sono caratterizzate dall’intensa fumosità del vetiver e del muschio di seta, a ravvivate dal profumo fresco e pulito del papiro, come il calore dei primi raggi dell’alba, a simboleggiare una fragranza al contempo asciutta e avvolgente.
Encese Sacré, Perris: un profumo intimo e meditativo per l’autunno
L’incenso, ha una simbologia importante viene considerato l’essenza dell’anima ed era utilizzato in antichità nei rituali come un’offerta sacra, portando sogni e preghiere al divino. Perris trae questo prezioso valore dell’incenso per creare un profumo complesso e intimo e lo fa utilizzato l’incenso più pregiato in assoluto quelle che si ricava dall’albero Boswellia carterii che proviene dalla Somalia. Il profumo gioca su due sfumature olfattive dell’incenso: l’essenza estratta per distillazione, con una nota dolce, minerale e balsamica, e l’essenza ottenuta tramite distillazione ad alta temperatura, che offre la vera impressione dell’incenso bruciato, rendendo omaggio all’antica arte della fumigazione. A sostenere questa dualità, un cuore floreale di rosa marocchina e gelsomino e una base calda di ambra, patchouli e sandalo.