Per molto tempo la Puglia è stata considerata il tacco dello Stivale e nulla di più, poi, fortunatamente, con il tempo, la sua luce ha iniziato ad illuminare, le sue tradizioni ad affascinare, il suo mare è diventato la meta ideale per una vacanza. La Puglia, insomma, negli anni ha iniziato a mostrare tutta la bellezza della sua essenza con le tradizionali masserie ristrutturate, con i suoi borghi incredibili, con la sua natura splendida. La Puglia è il Salento, è Lecce con il suo barocco, è Trani con la sua cattedrale sul mare è la regione dove il Mar Ionio abbraccia il Mar Adriatico. La Puglia è allo stesso tempo anche la terra più autentica del Gargano che regala posti altrettanto splendidi, più o meno esplorate. Parlando proprio delle zone meno comuni del Gargano vale la pena parlare del Lago di Varano che si trova nella parte più a nord della Puglia..
Il lago di Varano: la parte inedita del Gargano
Visualizza questo post su Instagram
Quando si pensa al Gargano si pensa sempre a Peschici, Vieste, al mare, alle zone più settentrionali della Puglia, eppure è proprio qui che si nasconde un lago meraviglioso, il Lago di Varano, che è considerato lo e specchio d’acqua costiero italiano e il più esteso di tutto il Sud. La sua larghezza di oltre dieci chilometri, la sua posizione che lo vuole immerso tra la punta su cui si erge Rodi Garganico e il monte d’Elio lo rende uno dei luoghi più suggestivi dove la natura regala uno spettacolo incredibile. La sua parte a nord è separata dal mare Adriatico da una sottilissima striscia di terra chiamato dagli abitanti “Isola” e questo la rende quasi una laguna. La natura che lo circonda è quella tipica della macchia mediterranea nella parte verso il mare e paludosa nella parte considerata laguna. E’ qui che si trova Riserva naturale statale dell’isola di Varano che fa parte del Parco Nazionale del Gargano un ricco esempio di biodiversità dove vivono salici piangenti, eucalipti, pini domestici e fenicotteri, martin pescatori, cormorani, svassi, aironi.
I borghi del Lago di Varano
Il lago di Varano è una meta ideale per una gita non solo per lo spettacolo naturale che offre, ma anche per i borghi che lo circondano. Sono davvero incantevoli, autentici e sono tre Cagnano Varano, Carpino e Ischitella. Scopriamoli…
Cagnano Varano: la terrazza sul lago di Varano
Visualizza questo post su Instagram
E’ un vero gioiello, è il punto dove dall’alto si può ammirare la bellezza del Lago di Varano. Questo borgo di circa 7000 abitanti si trova poco distante dal Parco Nazionale del Gargano. La leggenda dice che questo piccolo borgo nasce dopo uno tsunami e proprio nel suo fondo si trovi l’antica città di Uria. Questo piccolo borgo è un vero tesoro, con il suo centro storico chiamato dai cittadini Cavut che è un labirinto di vicoli dove si trovano scorci meravigliosi e le sue casette bianche ricavate parzialmente da grotte. Poco lontano dal suo centro si trova la Grotta di San Michele, dove la tradizione vuole che l’arcangelo celeste prima ancora che si recasse a Monte Sant’Angelo, apparve ad alcuni abitanti del luogo. La ricchezza di questo borgo sta nella sua economia legata alla pesca motivo per cui viene proprio chiamata la Città della Pesca.
Carpino: il borgo più folkloristico del Parco Nazionale del Gargano
Questo delizioso borgo sorge tra la Foresta Umbra e il lago di Varano è adagiato su due colline e colpisce per i colori dei suoi edifici. Il suo centro storico e un dedalo di ripide stradine, dai ruderi dell’antico castello Svevo e da antiche chiese. Carpino è conosciuto come la città dell’Olio perché solo negli ultimi anni ha avuto una grande crescita in questo senso mettendosi tra i protagonisti della produzione italiana. Ciò che rende speciale questo borgo è anche il folklore che si vive in questo paese legato alle tipiche tarantelle garganiche e all’uso della cosiddetta chitarra battente. Suoni e ritmi, i cantori di Carpino sono così caratteristici da aver trasformato questo borgo come un oggetto di studio antropologico e culturale.
Ischitella: il borgo sul Lago di Varano che si affaccia sul mare
Visualizza questo post su Instagram
Proseguendo il viaggio sul Lago di Varano non si può non visitare il borgo di Ischitella, un delizioso centro che sorge su un promontorio ed è una terrazza sul mare. La vista che spazia sino alle isole Tremiti nei giorni più belli rende Ischitella un luogo davvero suggestivo. Ischitella nasce come una fortezza fatta per difendersi dagli attacchi provenienti dal mare e ancora oggi ne restano le tracce con fortificazioni e porte di accesso. Il suo centro storico è diviso in due parti il quartiere Terra Vecchia che ricorda un impianto tipicamente medievale con i vicoli stretti e le case a terrazza e il Rione Ponte di stile del Settecentesco, con le sue linee eleganti e regolari.