La Puglia è la regione che accoglie, da un senso alle vacanze di tutti, è l’isola che profuma di uno stile mediterraneo, ha il colore blu del mare, il sapore di una cucina autentica, e la gioia di folklore e tradizioni che resistono nel tempo e anzi la rendono una delle mete più amate da turisti italiani e stranieri. La Puglia è la regione del mare Adriatico che dialoga con lo Ionio, è quella del barocco leccese e delle case bianche di Ostuni, è la terra dei trulli ed è sempre diversa, mai uguale se la si percorre tutta. Una delle zone molto belle da vedere è quella che è chiamata la Terra di Bari, un tratto della Puglia che si distingue per i suoi affascinanti borghi, che sembrano un po’ una finestra sulla Puglia più autentica quella del mare, ma anche quella delle tradizione, una terra accogliente e ospitale che una volta scoperta resta davvero nel cuore. A proposito di questo c’è un borgo che incarna proprio nella sua essenza questa descrizione, è il borgo arroccato su uno sperone roccioso che regala un panorama incredibile.
Il borgo a strapiombo sul mare Adriatico affascina, incanta e resta nel cuore
Visualizza questo post su Instagram
E’ proprio così, il borgo della Terra di Bari che non ha rivali per la sua bellezza e la sua ospitalità, è uno di quei borghi che quando si parla delle vacanze in Puglia diventa quasi una tappa obbligata perché è romantico nel suo DNA. Stiamo parlando di Polignano a Mare. Questo borgo poco distante da Monopoli è famoso proprio per la sua posizione, sorge proprio su una scogliera e per le sue famose grotte marine. Di Polignano a Mare continuano ad innamorarsi sempre tutti, ma chi può di tutti riuscì a raccontare il suo amore fu Domenico Modugno che ne fece un suo posto del cuore e luogo di ispirazione della sua celebre Nel blu dipinto di blu .Il borgo è un labirinto di viuzze faincheggiate da casette bianche e balconi fioriti, oggi poesie scritte sui muri la rendono ancora più magica e romantica, perfetta per chi ama il mare, ma anche per chi dopo una giornata in spiaggia vuole regalarsi una serata in relax e scoprire un borgo unico.
Polignano a Mare, il borgo che accoglie
Visualizza questo post su Instagram
Polignano a Mare è una meta imperdibile sempre non solo per la sua bellezza, ma perché chi la visita la racconta sempre con grande amore considerata proprio l’accoglienza che riceve quando arriva nel borgo. La sua accoglienza è così ben nota che il Traveller Review Awards 2023, stilata da Booking.com, ha nominato Polignano a mare località più accogliente del mondo per il 2023. Polignano a mare è un pò considerato il presepe sul mare per la sua bellezza e per le tante cose da fare e da vedere. Da un punto di vista culturale e storico questo borgo è un vero tesoro, una passeggiata nel borgo storico è sicuramente il modo migliore per lasciarsi andare alla sua magia. Per accedere al centro è necessario passare l’Arco Marchesale che risale al 1500 che un tempo era l’unico ingresso alla città fortificata. Passeggiare tra il dedalo di viuzze lastricate di pietra e attraversare quello che era il ghetto ebraico, facendo tappa alla Chiesa del Purgatorio e quella di Santo Stefano è una delle cose da non perdere. Proprio camminando potrete scoprire tante botteghe che offrono artigianato locale e godere di un’installazione che si snoda per tutto il centro storico che è appunto quella delle poesie scritte sulle porte, sulle scalinate, sulle porte ad opera di uno street artist locale, Guido Lupori. Ciò che rende unica Polignano a Mare sono però le caratteristiche Grotte. Lasciandosi alle spalle il centro si arriva ad una scogliera che circonda Polignano e nasconde una serie di grotte marine tutte da scoprire, in cui il mare gioca con la luce del sole producendo scenografici fenomeni di rifrazione. Tra le più note, non perdete la Grotta della Rondinella, la Grotta Palazzese, l’esclusivo ristorante nella grotta di Polignano a Mare, la Grotta dell’Arcivescovado e la Grotta delle Monache.