Purosangue vs Urus, la versione attuale di una sfida senza tempo… Carattere diversi, obiettivi differenti, e strategie agli opposti; è così che può essere sintetizzato lo scontro tra la Purosangue del Cavallino Rampante e la Urus del Toro Dorato. Stiamo parlando della versione moderna e contemporanea di un confronto che ha da sempre animato il dibattito automobilistico mondiale, due icone italiane divenute famose (molto famose) in tutto il mondo, due regine delle quattro ruote per intenderci, capaci di produrre straordinari modelli uno dopo l’altro e in grado, inoltre, di rimanere sempre attuali e al passo con i tempi che corrono. E, proprio a proposito di contemporaneità dell’Automotive, il mercato attuale vede un vero e proprio trionfo (che oramai dura da almeno un decennio) di un segmento che ha rivoluzionato il modo di pensare dell’automobilismo; plasmando anche le idee e le voglie (e le necessità) di milioni e milioni di automobilisti in giro per il globo terrestre. Stiamo parlano del SUV, ovvero Sport Utility Vehicle (o italianizzato Veicolo Utilitario Sportivo).
Questa, come tutti voi sapete bene, è una categoria che richiede grandi e ampie dimensioni e delle ruote alte in grado di prestarsi al meglio nelle situazioni più disparate. Seguendo questo ragionamento capiamo bene come il SUV vada in contrasto con le regole, la tradizione e la natura sia di Ferrari che di Lamborghini; le quali, però, in quest’ultimo anno, hanno deciso proprio di intraprendere un nuovo percorso dimostrandosi più aperte a questa nuova realtà automobilistica. Tradendo quindi in qualche modo sé stesse; le due aziende hanno annunciato, progettato e prodotto i propri modelli di SUV. Purosangue di casa Ferrari, assetto sportivo e più basso rispetto agli standard del segmento, e la scudettata Urus, una vettura che mantiene sempre gli elementi sportivi e aggressivi tipici della Lambo ma che si rifà molto di più alla sua categoria di appartenenza.
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti La nuova Sfida Ferrari: ecco l’hyperboat da competizione del Cavallino Rampante…
Come abbiamo scritto all’inizio: carattere diversi, obiettivi differenti, e strategie agli opposti; sì perché una si vergogna di essere SUV, e non vuole nemmeno pronunciare questo acronimo, e stiamo parlando di Ferrari, la quale ha deciso di non ampliare le produzione della Purosangue nonostante la grande affluenza di domande degli appassionati e dei clienti, l’altra invece è orgogliosa di questo cambiamento più popolare diciamo e ha deciso di basare la propria produzione proprio sulla Urus, e in questo caso stiamo parlando ovviamente di Lamborghini. My Luxury ha deciso di far scontrare questi due nuovi modelli ricreando una sorta di eterna sfida che dura dal momento in cui, per stizza, il Drake Enzo Ferrari indusse (senza volerlo) Ferruccio Lamborghini a lasciar stare i trattori e a concentrarsi sul mondo delle macchine sportive. Ecco, quindi Purosangue vs Urus, la sfida delle macchinone super sportive tutte italiane…
Purosangue vs Urus, la sfida!
Visualizza questo post su Instagram
Diamo vita, allora, a questa sfida straordinaria ed iconica; due delle maggiori (e più riconosciute) realtà automobilistiche a livello mondiale che si ritrovano una di fronte l’altra, da Maranello a Sant’Agata Bolognese, da Enzo a Ferruccio, dall’eleganza alla esplosività, dalla tradizione alla ecletticità, Purosangue vs Urus è tutto ciò, ma anche molto di più…
Seguiteci allora in questo confronto, districandovi tra la descrizione delle estetiche (interiori ed esteriori) a quella dei motori, dall’analisi dei prezzi (alti ovviamente) al racconto più dettagliato possibile di ogni elemento che va a comporre questi due super modelli di vetture. Ecco, infine e finalmente, Purosangue vs Urus…
Eleganti e sportivi – classici e aggressivi; e stiamo parlando dei Design…
“Unlike Any Others”, partiamo proprio dalla Purosangue, un SUV che rinnega la propria natura in poche parole. “Come nessun altro”, è questo lo slogan con il quale Ferrari ha annunciato il suo ultimo modello; un veicolo diverso da tutto ciò che è stato prodotto in precedenza, diverso da qualsiasi idea e concetto del Cavallino di Maranello.
Grandi dimensioni e aspetto imponente, nonostante sia di animo abbastanza sportivo; si parla di una lunghezza pari a 4,97 metri, una larghezza di 2.02e un’altezza che misura 1,58 metri. A bordo è disponibile solamente l’omologazione per quattro sedute; ma state tranquilli, il passo di oltre 3 metri garantisce tutto lo spazio possibile per viaggiare in tranquillità e con il massimo del comfort. A questo proposito, poi, c’è da aggiungere il dato riguardante il bagagliaio, il quale dispone di ben 473 litri di capacità, aumentabili con l’abbattimento dei sedili posteriori.
Per quanto riguarda il lato estetico, invece, ci ritroviamo di fronte ad una sorta di Ferrari Roma amplificata e “bombata” in un certo senso. Stessa eleganza e medesimo minimalismo che caratterizzano il corpo di questi due nuovi modelli del Cavallino Rampante. La Purosangue, negli esterni è contraddistinta da affilatissimi proiettori Led, una mascherina “fumé”, una fiancata pulita con sportelli ad apertura in controvento; nel retro, invece, a primeggiare è l’estrema essenzialità della carrozzeria (assenza di spoiler e splitter).
Gli interni della Purosangue, poi, si caratterizzano per lo spazio abbondante e la singolarità delle quattro singole sedute dotate di regolazione elettrica, riscaldamento e ventilazione; prima fila, inoltre, dispone anche di diverse funzioni massaggianti. Altra singolarità è l’assenza del classico display centrale; qui invece sono presenti due schermi da 10,2″ posti di fronte ai due sedili anteriori.
LEGGI ANCHE: Ferrari Purosangue, Lusso esclusivo: boom di richieste ma il brand di Maranello non aumenta la produzione!
La Urus, invece, si presenta ancora più grande e ancora più SUV; le dimensioni parlano chiaro e si traducono in un 5,11 metri di lunghezza x 2,01 metri di larghezza x 1,63 metri in altezza. Esterni aggressivi e muscolosi; tutto viene caratterizzato da linee affilate e da una forma a dir poco aerodinamica. Il frontale è contraddistinto dalle immense prese d’aria e dai fini gruppi ottici a LED (ovviamente), mentre il retro cambia facciata e divenendo simile a quello di un classico coupé.
Nell’abitacolo di questa Lambo, invece, troviamo lusso e abbondanza di tutto. Grande combinazione di materiali quali pelle, Alcantara, alluminio, fibra di carbonio e legno, i quali vanno a suggerire l’alto livello di artigianalità dell’ambiente; e un modernissimo infotainment che si basa su tre schermi differenti, uno dedicato alla strumentazione, da 12,3 pollici, uno centrale da 10 pollici e uno montato più in basso per i comandi del climatizzatore.
Entrati all’interno della Urus è inevitabile sentirsi parte di una realtà eccezionale ed eccezionalmente sfarzosa ed esclusiva; tutto porta a pensare al più alto artigianato italiano, e tutto garantisce il massimo del comfort e del lusso.
Motori e Prezzi, tanto sono “elevati” entrambi
Visualizza questo post su Instagram
A proposito di motori e motorizzazioni; la Purosangue sotto il proprio cofano presenta un propulsore alimentato a benzina, un 6.5 litri V12 aspirato in grado di erogare fino a 725 CV a 7.750 giri e 716 Nm a 6.250 giri. Questa, almeno per il momento rappresenta l’unica opzione per l’acquisto del SUV che Ferrari non vuole chiamare SUV… Il motore in questione viene poi abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione ad otto rapporti. Tutto ciò riesce a garantire prestazioni da vera fuoriclasse; stiamo parlando di una velocità massima raggiungibile (attestata) pari a 310 km/h, e uno scatto in velocità 0-100 km/h in soli 3,3 secondi.
Per quanto riguarda la voce allestimenti, beh, questa è praticamente inesistente; giustamente aggiungerei. Disponibile, però, un ampio raggio di personalizzazione che propone il tettuccio panoramico oppure in fibra di carbonio, i rivestimenti in carbonio per gli elementi plastici esterni, i cerchi in lega standard o forgiati, le pinze dei freni in 5 colorazioni, tre scelte per i tubi di scarico e decine di possibilità per i rivestimenti interni; oltre che a ben 22 diverse tinte per la carrozzeria. Il prezzo della Purosangue parte da 390.000 euro in su, a seconda degli optional scelti.
Visualizza questo post su Instagram
La Urus invece ospita un motore V8 biturbo da 4,0 litri, capace di 650 CV e 850 Nm di coppia già a 2250 giri/min in grado di garantire uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e una velocità massima di 305 km/h con trazione integrale; assolutamente niente male… Questa Lambo inoltre dispone anche di tra diversi allestimenti, che sono Urus ( accesso alla gamma), Urus S e Urus Performante; con le ultime due varianti è proposto lo stesso V8 ma con una potenza garantita superiore pari a 666 CV.
Per quanto riguarda i prezzi di acquisto per questa Lamborghini Urus, consultando il listino offerto dalla stessa casa produttrice vediamo come si parta da una somma di 227.086 euro per la versione base, per poi andare a salire ai 235.000 euro della Urus S e infine si può toccare il picco con i 262.618 euro della versione Performante.ante il Super SUV da 666 CV: Ecco quando lo vedremo su strada e quanto Costa…
Considerazioni finali
Ovviamente stiamo pur sempre parlando di due icone dell’automobilismo a livello mondiale due miti che hanno saputo imporsi con i loro stilemi e la loro filosofia; e queste loro due ultime versioni SUV non sono da meno. Simili ma così diverse, la Purosangue si contraddistingue per il suo assetto e la sua sportività che la rendono unica nel suo genere, Urus invece è più aggressiva e (se così si può dire) più attinente al proprio segmento. Se si cerca un oggetto veramente esclusivo la scelta non può che ricadere sul modello Ferrari, la casa madre ha infatti deciso di non aumentare la produzione di questo veicolo, nonostante la grandissima richiesta. Lamborghini invece per il suo SUV ha deciso di seguire una strategia completamente inversa, portandolo ad essere il gioiello della propria produzione. Purosangue e Urus, e voi quale preferite?