La profumeria di lusso non è solo una scia fragrante di profumo costoso, ma anche un tocco che enfatizza lo status e l’individualità dell’immagine. Il profumo di lusso è molto simile ai gioielli esclusivi.
Per crearlo occorre un lavoro straordinario e uno speciale talento raro, senza il quale è impossibile ottenere un profumo davvero unico. In senso generale, le fragranze selettive sono aromi rari della classe più alta, che vengono prodotti in piccole quantità e hanno una composizione naturale, sono più costosi, hanno ingredienti di alta qualità e per la produzione si utilizzano tecnologie speciali. I profumi di lusso sono prodotti di prestigiosi marchi mondiali che prestano attenzione, prima di tutto, alla qualità e presentabilità dell’articolo finale. Molti sono prodotti in edizioni limitate e sono posizionati come profumeria esclusiva.
Quasi ogni marchio eminente soddisfa gli intenditori della profumeria di lusso con profumi di alta qualità. I più popolari sono i prodotti di tali marchi: Christian Dior, Giorgio Armani, Yves Saint Laurent, Jimmy Choo, Lancome, Valentino, Chanel, ma ogni cliente si sforza di trovare il proprio profumo perfetto e i marchi famosi offrono una scelta degna.
Caratteristiche della profumeria di lusso
Un profumo di lusso deve soddisfare questi criteri:
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- La qualità e l’origine degli ingredienti: il profumo d’élite contiene solo ingredienti naturali costosi. Sono progettati per enfatizzare l’originalità del profumo e dargli un nuovo suono. I componenti sintetici sono usati nella produzione molto raramente e quindi esclusivamente per ragioni ambientali. In alcuni casi, anche la regione di origine e l’anno di raccolta degli ingredienti a base di erbe contano. Spesso i profumieri utilizzano materie prime molto insolite nella produzione delle loro fragranze che possono sorprendere, mettere in imbarazzo, scioccare, immergere nei ricordi. Le note sono diverse, insolite, rare. Ad esempio: vodka e champagne, legno di gaiac e legno di aod, tartufo bianco e funghi prataioli, tabacco umido e legno freddo, odore di una vecchia macchina e melassa di miele.
- La complessità della composizione: i profumieri più eminenti ed esperti lavorano allo sviluppo della formula e alla costruzione della piramide olfattiva. Per creare una nuova combinazione e una formulazione unica, ci vuole molto più tempo per sviluppare, testare e difendere la composizione finita rispetto ai tradizionali profumi prodotti in serie.
- La qualità della bottiglia e della confezione: particolare attenzione è rivolta all’aspetto, vetro costoso di alta qualità, intarsiato con pietre, decorazione con strass e cristallo, goffratura in oro, queste sono le caratteristiche distintive del design di profumi di lusso.
- Persistenza aromatica: elevata stabilità e sillage si ottengono attraverso l’uso di una grande quantità di oli essenziali nella composizione dei profumi d’élite. La concentrazione raggiunge il 15% e il piacevole aroma dura per almeno 8 ore.
- Promozione del prodotto: la vendita di profumi di lusso è spesso preceduta da una potente campagna pubblicitaria che coinvolge star di Hollywood, atleti famosi o top model. La presentazione è sempre uno spettacolo grandioso, ricordato per le sue dimensioni e spettacolarità.
Le fragranze esclusive devono essere gustate come una rara prelibatezza. Molte sono difficili da capire la prima volta, ma una persona che ha scoperto per sé un profumo di lusso non sarà più in grado di rifiutarlo.