Come in una qualsiasi libreria ci sono dei volumi che sono proprio da leggere, il cui fascino cresce negli anni, così accade nella biblioteca olfattiva. Ci sono delle note olfattive che sono dei veri e propri capisaldi della profumeria artistica, quelle che danno una forma precisa ad una costruzione, quelle che sanno esprimere forza o delicatezza, audacia o romanticismo. Non sono sempre le note floreali, nemmeno quelle agrumate, ci sono note aromatiche che lasciano davvero il segno e sigillano una fragranza in modo assolutamente distintivo.
Il profumo degli dei: è così che si chiama la nota olfattiva che piace proprio a tutti
E’ una delle note più antiche e preziose in profumeria, è la nota che piano piano ha conquistato dal Sud est asiatico tutto i, mondo con il suo sentore, il suo carattere e la sua forza olfattiva. E’ l’Oud, la nota che ha questa potenza, una nota carica di significati anche simbolici, quella che si ricava dalla resina dell’albero dell’aquilaria e veniva originariamente utilizzata sia come profumo naturale, sia come legno sacro che bruciato era in grado di togliere le energie negative intorno. L’Oud è una nota rara che con il tempo si è trasformata in una nota preziosa e che appunto viene solitamente associata ad una profumeria di lusso.
“L’Oud – come ci spiegano Davide Martini e Stefano Torreggiani, founder di RITO Italian Artistic Perfumes– affascina per la sua intensità e profondità, con sfumature che variano a seconda della sua origine naturale: può essere più affumicato, cuoiato, animale o dolcemente balsamico. Questa ricchezza lo rende irresistibile sia per il pubblico, che lo associa al lusso ed al mistero, sia per noi creatori, che ne esploriamo le infinite possibilità. Esistono oggi anche versioni sintetiche che ne riproducono il carattere, rendendolo più accessibile e versatile nelle composizioni moderne”.
La tendenza olfattiva dell’oud conquista le personalità più forti, ma raffinate
L‘oud che nasce dall’sud est asiatico poi arriva in Occidente, arriva a noi come una nota particolarmente maschile che grazie alla sua intensità ed eleganza ha conquistato anche le donne, quelle che con un profumo vogliono avere una firma olfattiva davvero distintiva. Tutti i nasi e profumieri quando creano un profumo fanno un identikit di una persona precisa e come ci precisano i fondatori della maison esclusiva RITO Italian Artistic Perfumes, loro stessi lo fanno.
“Immaginiamo- ci dicono- chi sceglie di indossare l’Oud con una personalità forte, sicura di sé e raffinata. Persone che amano distinguersi, che apprezzano i dettagli ricercati. Personalità decise, carismatiche, con uno stile impeccabile. Indossare una fragranza all’Oud è come scegliere un capo d’alta moda: audace, sofisticato, capace di definire lo stile di chi lo porta. È un dettaglio che ci completa, la firma olfattiva che accompagna con carattere ogni nostro ingresso. Come un tessuto pregiato, l’Oud avvolge e distingue.”
I migliori profumi all’Oud del momento
Ogni stagione ha il suo Oud, perché questa nota con la sua forza di attrazione, il suo sentore vibrante e misterioso, luminoso e forte sa adattarsi a tantissime altre note per tirare fuorI una sfumatura sempre diversa. Ecco i migliori profumi all’Oud del momento…
Cuore d’Oud, Rito: una dedica intensa al cuore
![Questa nota olfattiva non passa mai di moda. Piace proprio a tutti! Questa nota olfattiva non passa mai di moda. Piace proprio a tutti!](https://www.myluxury.it/img/2025/02/cuore-doud.jpg)
L’oud è la nota che da sempre viene definita quella più vicina al divino, in grado di tirare emanare energie positive. In questa fragranza lo fa diventando una dedicata essenziale e intensa rivolta al centro energetico della Vita, al punto di partenza di ogni vibrazione emotiva: il Cuore. Questa fragranza è una vera e propria armonia elegante di note che vuole celebrare il cuore come sede dell’anima e punto d’incontro col divino. Cuore d’Oud è una percezione di purezza vivida e materna, l’abbraccio di un incontro. Questo profumo è sintonia e pace, è il lieto fine di una continua lotta tra ragione e sentimento. Cuore d’Oud si apre con le note di Rosa di Taif, Zafferano, il cuore continua questa scia dando una forma ancora più avvolgente alla fregranza grazie alle note di Rosa Damascena Assoluta e Zafferano. Alla base di tutto un’armonia di note pregiate determinano la meraviglia di questo profumo. Sono le note dell’oud, Ambra, Vaniglia, Muschio Bianco a firmare questa poesia olfattiva.
Oud Délice, Robert Pigué: un confit olfattivo irresistibile
![Questa nota olfattiva non passa mai di moda. Piace proprio a tutti! Questa nota olfattiva non passa mai di moda. Piace proprio a tutti!](https://www.myluxury.it/img/2025/02/OUD-DELICE-di-ROBERT-PIGUET.jpg)
E’ una composizione olfattiva ricca di ingredienti irresistibili e prelibati. Una sinfonia di note avvolgenti, quasi un sogno epicureo ce cattura immediatamente l’attenzione di chi è amante dell’oud, lo conosce così bene da andare alla ricerca di una sfumatura nuova di questa nota affascinante senza tempo. Sin dalla sua apertura Oud Délice si presenta come una fragranza golosa con l’ambra caramellata, il miele di Provenza e il fico. Nel cuore la fragranza evolve con un vero e proprio inno all’oud che di unisce piano piano alle note di fondo intense del patchouli indonesiano e le sfaccettature raffinate del vetiver haitiano che chiudono con calore e voluttà la fragranza.
Nuit Feline Extrait de Parfum, The Merchant of Venice: seducente ed elegante, l’oud incanta la pelle e l’anima
![Questa nota olfattiva non passa mai di moda. Piace proprio a tutti! Questa nota olfattiva non passa mai di moda. Piace proprio a tutti!](https://www.myluxury.it/img/2025/02/TMOV_MURANO_ART_NUIT-FELINE_BOTTLE.jpg)
E’ un vero e proprio inno di sensualità, il profumo da indossare per sedurre. L’oud è elegante, insolito e indimenticabile, incanta come una morbida carezza con le sue note animali di camoscio. All’apertura il pepe rosa con lo zenzero e il pino risvegliano subito i sensi e arrivano al cuore di oud e noce moascata che non spegne questa danza. Il potente e misterioso fondo secco di camoscio, incenso e patchouli, avvolge l’intera fragranza con la sua morbida forza ambrata e legnosa.