Home » Viaggi » Questi 4 Borghi del Piemonte sono il luogo perfetto per una fuga romantica

Questi 4 Borghi del Piemonte sono il luogo perfetto per una fuga romantica

Questi 4 Borghi del Piemonte sono il luogo perfetto per una fuga romantica
Lettura: 4 minuti

Viaggio romantico tra i borghi del Piemonte, location ferme nel tempo e dalle atmosfere che incantano e piene di amore.


Piccole perle da scoprire immerse in paesaggi mozzafiato e che trasmettono emozioni uniche e senza tempo fin dal primo momento in cui vi si si mette piede. Di cosa parliamo? Dei bellissimi borghi del Piemonte in cui viversi una fuga romantica e in cui godere di un’esperienza lontana dal caos cittadino e circondati da atmosfere da sogno.

Location uniche sotto ogni punto di vista, che sanno come conquistare chiunque vi si rechi e che, tra una passeggiata e l’altra, una cena e una degustazione, una gita nel territorio circostante e una chiacchierata con gli abitanti del posto, vi garantiranno un viaggio ricco di emozioni e un pieno di ricordi impossibili da dimenticare.

Pontestura, tra i borghi del Piemonte da scoprire

Esattamente come quelli che potreste vivere andando alla scoperta di uno dei borghi del Piemonte adagiato tra le colline del Monferrato e lungo il corso del Fiume Po, il piccolo borgo piemontese di Pontestura, una perla storica sita in questa zona eccezionale e che, grazie ai suoi monumenti e alla sue bellezze, dona la possibilità di entrare per un attimo nella storia di questa regione amata e piena di fascino.

Un piccolo borgo, che un tempo fu la dimora estiva dei marchesi del Monferrato, la famiglia dei Paleologi, e in cui sorgeva un castello. Un luogo storico che fu di grande importanza e nelle cui segrete fu tenuto prigioniero Ludovico il Moro. Una location oggi non esiste più, poiché venne distrutta in epoca napoleonica e di cui non si hanno testimonianze ma che rimane nella memoria di questo borgo in cui potersi godere le sue architetture uniche, i suoi paesaggi e i sapori eccezionali del Monferrato. Per vivere una fuga romantica piena di gusto e bellezze.

LEGGI ANCHE: Weekend a Torino: 5 cose da fare e vedere nella bellissima Città Piemontese

Fuga romantica a Sestriere

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sestriere Official Page (@sestriere_official)

Un altro dei borghi del Piemonte che meritano di essere scoperti e visitati organizzando una gita romantica in questa regione magica, poi, un luogo super gettonato, soprattutto durante la stagione invernale, Sestriere. Il comune che vanta la maggiore altitudine del nostro Paese e che è sito nei pressi di numerosi valichi alpini.

Un luogo che affascina e che nel tempo, essendo sempre stato considerato come un punto di passaggio tra Italia e Francia, si è sviluppato contando numerose attività culturali e commerciali. Un luogo che sa donare, a chi vi si reca, il massimo comfort e tutta la bellezza dei paesaggi circostanti a questo borgo piemontese unico, oltre a una serie infinita di esperienze da vivere in due. Una destinazione da scoprire durante questo cambio stagione, godendo dei suoi colori accesi e che vi farà innamorare a prima vista.

Castagnole Monferrato, una piccola perla piemontese

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PHOTOGROUP PIEMONTE (@piemonte_photogroup)

Altra perla del Monferrato e tra i borghi del Piemonte da visitare per una gita romantica a due, poi, è anche Castagnole Monferrato, un piccolo paese che prende il suo nome dagli alberi di castagno che un tempo circondavano questa zona unica della regione ma che oggi hanno lasciato posto alle vigne di uno dei vini più rinomati e pregiati del Piemonte, i vitigni di Ruché.

Un borgo incanta e che è una vera bellezza da scoprire, ricchissimo di edifici e testimonianze medievali e che, tra degustazioni nelle sue cantine e lunghe passeggiate, vi farà provare un’esperienza davvero eccezionale e senza tempo. Un luogo unico e che vi sarà davvero difficile lasciare.

LEGGI ANCHE: Piemonte, un Weekend di fine estate sul Lago D’Orta: 5 attrazioni imperdibili!

Neive, tra i borghi del Piemonte da visitare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valerio Asteggiano (@valerio_aste_56)

Non si può dire di aver visitato i borghi del Piemonte se non ci si dirige anche verso il territorio occupato dalle Langhe Occidentali, fra Barbaresco e Castiglione delle Lanze, in cui sorge una location unica e bellissima da visitare con chi si ama. Parliamo di Neive, un incantevole borgo medioevale e di cui, la sua parte più antica, è sita su un poggio, immerso tra paesaggi da sogno e circondato da vigneti che sanno come incantare chiunque li osservi.

Una meta che vale la pena di scoprire un passo alla volta e che, complici le dolci temperature autunnali, vi saprà far vivere un’esperienza davvero eccezionale. Un borgo dal fascino autentico, in cui percorrere le sue stradine di ciottoli arrivando fino alla stupenda Torre dell’Orologio, un luogo in cui farsi rapire dalle sue atmosfere ferme nel tempo e da vivere insieme a chi si ama.