Questi borghi in provincia di Macerata vi lasceranno a bocca aperta!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
02/07/2024

Bellezze senza tempo e che vale la pena scoprire. Sono i borghi in provincia di Macerata, piccole perle autentiche da visitare ora!

Questi borghi in provincia di Macerata vi lasceranno a bocca aperta!

Cosa c’è di meglio che organizzare un viaggio che vi sappia far vivere dei momenti assolutamente indimenticabili? Sicuramente nulla, soprattutto quando la destinazione è una delle regioni più belle del nostro Paese, come le Marche. E se poi si sceglie di visitare i borghi in provincia di Macerata, allora la soddisfazione si amplifica ancora di più. Delle mete dal fascino unico, che riportano indietro nel tempo e che vale davvero la pena di scoprire e visitare una alla volta.

Destinazioni cariche di fascino e di bellezze nascoste, circondate da paesaggi che tolgono il fiato e che vi sapranno regalare dei ricordi impossibili da dimenticare. Come dire, se siete in dubbio su dove trascorrere un mini break estivo da sogno, i borghi in provincia di Macerata sono le mete giuste da scoprire ora!

Fiastra, una meraviglia tra i borghi in provincia di Macerata

Location che tolgono il fiato come il bellissimo borgo di Fiastra, anche nota come la “Svizzera delle Marche“. Uno dei borghi in provincia di Macerata più belli e assolutamente da visitare. Un luogo che racconta storie passate, sito a ridosso del monte Catria e che ha attraversato i secoli, mantenendo intatto il suo fascino e le sue atmosfere.

Un piccolo borgo che è in grado di trasmettere pace, serenità e la tipica quiete che solo i borghi delle Marche sanno regalare. Un luogo profondamente radicato nel territorio che lo ospita e nelle tradizioni che si sono susseguite nel tempo, e che vale davvero la pena di scoprire e visitare, organizzando un viaggio tra i borghi in provincia di Macerata.

La bellezza di Pievebovigliana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da il borgo dei borghi (@borgodeiborghi)

Altra perla sita all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e tra i borghi in provincia di Macerata da scoprire, poi, ecco anche Pievebovigliana. Una meraviglia senza tempo e luogo dalle origini antichissime, datate al neolitico grazie a dei ritrovamenti fatti nel corso del tempo e rinvenuti in questa location unica.

Un piccolo borgo da scoprire durante il vostro tour delle Marche, in cui perdersi con la mente e che vi donerà emozioni autentiche, quasi fuori dal tempo, passeggiando tre le sue viuzze e salendo le scalinate del suo castello, i cui resti sono il cuore del centro storico del borgo e meta di gran fascino da visitare assolutamente.

Caldarola, una perla tra i borghi in provincia di Macerata

Tra i borghi in provincia di Macerata da non perdere durante il vostro viaggio nelle Marche, poi, eccoci raggiungere anche quella che viene definita come la porta dei Sibillini, il borgo di Caldarola. Una perla antica a stampo tardo rinascimentale pieno di tesori da ammirare, come il Castello Pallotta, che nonostante non sia visitabile al suo interno è comunque un’architettura di grandissimo fascino.

Ma non solo, perché il borgo di Caldarola è circondato da altre incredibili location e da castelli che, seppur godibili solo per alcune tracce e reperti ancora conservati, sanno come riportare indietro nel tempo e suscitare emozioni eccezionali sotto ogni punto di vista. Bellezze come il Castello di Pievefavera, sito su una collina di ulivi o il Castello di Croce, il Castello di Vestignano, immerso nei boschi e di cui osservare la cinta muraria e fino al Castello di Valcimarra. Un tour che da Caldarola vi porta verso queste incredibili bellezze, attraverso un percorso nella storia e che vi porti indietro nel tempo.