Home » Viaggi » Questo antichissimo borgo Lombardo è davvero bellissimo, il più bello della regione!

Questo antichissimo borgo Lombardo è davvero bellissimo, il più bello della regione!

Questo antichissimo borgo Lombardo è davvero bellissimo, il più bello della regione!
Lettura: 4 minuti

Viaggio verso un borgo lombardo che è davvero unico e particolare, un borgo antichissimo e una vera bellezza lacustre della Lombardia


I luoghi antichi hanno il grandissimo potere di affascinare chiunque, dicattura lo sguardo, il cuore e la mente. Se poi ci si unisce il fatto di essere anche delle location meravigliose e che spiccano per la loro bellezza, allora l’attrazione si fa doppia ed è praticamente impossibile resistervi. Ed è esattamente questo che accade quando si ha l’occasione di visitare un antichissimo borgo lombardo, un luogo così datato che pare che la sua fondazione sia avvenuta all’epoca dei Celti. Insomma, una location unica, magica, che ha davvero tanto da raccontare e altrettanto da farvi vedere, organizzando subito un viaggio in Lombardia verso questo borgo antico e bellissimo, il più bello della regione.

Un borgo lombardo antichissimo e particolare

Una perla che si affaccia sulle acque del Lago di Como e che ha una particolarità davvero singolare. Le sue case antiche sono divise tra loro da scalinate, poiché questo borgo è stato costruito sulla roccia che risale le me montagne. Una caratteristica che gli è valso il soprannome di borgo dei mille gradini, e che anche solo per questo meriterebbe di essere scoperto alla prima occasione possibile.

Un luogo davvero incantevole e che è stato inserito tra i borghi più belli d’Italia con la seguente motivazione: “Splendide scale intagliate nella roccia, preziose testimonianze storiche, scorci floreali e antiche abitazioni. Un luogo magico, sospeso fra leggenda e poesia, tutto da visitare, conoscere e fotografare”. Insomma, con una descrizione così non c’è davvero più nulla che vi possa far temporeggiare dal fare le valigie e partire subito per un weekend di stacco e di scoperta alla volta di Corenno Plinio, un borgo lombardo antichissimo e dal fascino eccezionale.

Cosa vedere a Corenno Plinio, un borgo lombardo eccezionale

Un luogo che già dal nome evoca un antico passato e che ha ancora oggi tracce delle sue origini un po’ ovunque. Scorci di passato che potete ammirare passeggiando tra le sue viuzze e percorrendo le sue famose scalinate di pietra, provando l’emozioni di vivere in un luogo ancorato alle sue origini e dal fascino eterno.

Un borgo piccolissimo e antico, ma che nonostante le sue ridotte dimensioni è molto ricco di luoghi, spazi, e punti di interesse da vedere e conoscere in ogni singolo dettaglio. Un luogo che per molti è il borgo più bello della Lombardia e che vanta anche un bellissimo molo che si adagia sulle acque del Lago di Como su cui questo borgo lombardo si affaccia, e da cui partono le ripide scalinate che si arrampicano su per la montagna e fino a raggiungere la cima in cui è sito l’abitato di Corenno Plinio.

Le architetture del borgo più bello della Lombardia

Un luogo che riporta indietro nel tempo, in cui godere della bellezza assoluta di alcune architetture, come la chiesetta del borgo dedicata a San Tommaso di Canterbury. Un edifico religioso al cui interno sono ancora oggi conservati dei bellissimi affreschi, opere d’arte di grande valore e databili tra il XIV e il XVI secolo.

Ma non solo, perché in questo borgo lombardo è sita anche un’architettura che richiama alla nobilità ai cavalieri, il Castello Medievale di Corenno Plinio, un edificio ancora di proprietà della famiglia Andreani, e che per le sue caratteristiche è ritenuto uno dei migliori esempi di fortificazione site sull’incantevole Lago di Como.

Un luogo davvero affascinante, ricco di bellezze e che, per la sua ubicazione e per le sue scalinate, è davvero una perla rara del nostro Paese e della regione che lo ospita. Il borgo più bello della Lombardia e una delle località del Lario che sono più note per quanto riguarda il turismo balneare lacustre, quando la stagione estiva arriva e il lago diventa una meta gettonatissima di tanti. Un luogo da scoprire il prima possibile e che vi lascerà delle bellissime sensazioni, mostrandovi delle immagini inedite e antiche del nostro Paese e garantendovi di vivere dei momenti che vi rimarranno nel cuore per sempre.