Home » Viaggi » Castelli, Acqua e Natura, questo Borgo del Friuli Venezia Giulia saprà davvero come conquistarvi…

Castelli, Acqua e Natura, questo Borgo del Friuli Venezia Giulia saprà davvero come conquistarvi…

Castelli, Acqua e Natura, questo Borgo del Friuli Venezia Giulia saprà davvero come conquistarvi…
Lettura: 3 minuti

Una meta unica e bellissima e che vanta una particolarità davvero eccezionale. Un borgo del Friuli Venezia Giulia da scoprire e di cui innamorarsi a prima vista


Quante cose belle possono esserci in uno stesso posto? Se si tratta di questo borgo del Friuli Venezia Giulia non possiamo davvero tenerne il conto. Perché qui, in questo luogo immerso tra le bellezze uniche del Friuli Venezia Giulia, ci sono castelli (due e gemelli) acqua, natura incontaminata e tutto il fascino che solo i luoghi che arrivano dal passato sanno avere e trasmettere a chiunque vi si rechi. Una meta forse poco conosciuta ma eccezionale sotto ogni punto di vista e che una volta scoperta non dimenticherete mai più.

Un borgo del Friuli Venezia Giulia e i suoi castelli gemelli

Una perla rara davvero da scoprire e da osservare dal vivo e che, vanta una caratteristica che in Italia, rappresenta un fatto davvero unico. Una meta da segnare nel proprio itinerario di viaggio e da raggiungere il prima possibile, organizzando un weekend di inizio estate in questo borgo del Friuli Venezia Giulia.

Una destinazione che vanta origini antiche, che riportano indietro nel tempo fino al medioevo. Un borgo del Friuli Venezia Giulia che in passato fu un feudo del Sacro Romano Impero e che spicca per la presenza di ben due castelli “gemelli”, cosa che testimonia l’importanza che questo luogo doveva avere in passato.

Due architetture che, in origine, erano poco più di un maniero sito lungo la via Julia Augusta, che possedeva due torri. Ed è proprio da queste che vennero costruiti i due castelli gemelli, nel corso del XII secolo. Due fortezze erette per difendere il territorio circostante. E che hanno garantito agli abitanti del posto di resistere al tentativo di invasione da parte dei popoli “nemici” e ai diversi conflitti che avvennero nella zona e nei dintorni di questo borgo del Friuli Venezia Giulia, come le invasioni dei turchi o ancora la guerra della Lega di Cambrai.

 Due fortezze affascinanti, uniche nel loro genere e da visitare, organizzando un viaggio ad hoc verso questo borgo del Friuli Venezia Giulia così particolare e bellissimo. Un viaggio nella storia dei castelli e del borgo stesso, da vivere facendovi raccontare tutto del suo passato e godendo a pieno delle bellezze e delle architetture che, di secolo in secolo, sono giunte fino a oggi pronte a conquistare chiunque le osservi.

Il meraviglioso borgo di Strassoldo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kleine Zeitung (@kleinezeitung)

Parliamo del borgo di Strassoldo e delle sue due fortezze gemelle, il Castello di Strassoldo di Sopra e il Castello di Strassoldo di Sotto.

Due meraviglie uniche e di cui, la prima, presenta ancora oggi la Porta Cistigna e il Borgo Vecchio, oltre alla Chiesa di San Nicolò, utilizzata dalla Comunità. Mentre la seconda, il Castello di Strassoldo di Sotto vi permette di ammirare i resti che rimangono delle antiche mura interne del borgo e che testimoniano la presenza in passato di un’antica fortificazione.

Un borgo del Friuli Venezia Giulia che è impossibile non voler scoprire durante il vostro tour della regione, organizzando un viaggio in questo borgo friulano e lasciandovi conquistare dalle sue bellezze e dai suoi castelli gemelli. Delle costruzioni uniche in Italia, di grande valore e rarità, e che vi resteranno per sempre nel cuore.