Se state pensando di organizzare un viaggio di inizio anno e che vi faccia tornare un po’ indietro nel tempo, ecco che un’occasione da non perdere è quella di organizzare un viaggio in un bel borgo medievale della provincia Fermana, magari optando per un luogo nascosto nella natura e che vi faccia vivere dei momenti magici dall’inizio alla fine del vostro tour. E quale location migliore se non il centro Italia e, in particolare, la bellissima regione delle Marche, programmando un weekend nellaprovincia Fermana e in un luogo che sembra essersi fermato nel tempo. Una meta magica, unica sotto ogni punto di vista e che vi saprà conquistare a ogni passo durante il vostro straordinario tour delle Marche verso questo luogo da sogno
Un bellissimo borgo della provincia Fermana
Un borgo medievale della provincia Fermana che spicca per le sue peculiarità uniche e per le sue caratteristiche che arrivano direttamente dal passato. Come le bellissime mura antiche che lo circondano e che un tempo svolgevano un’importante funzione di difesa del luogo. Un borgo che vanta origini antiche tanto che qui sono state trovare tracce risalenti ai Piceni, un popolo che abitava il nostro Paese ancora prima dei romani. Un luogo che, in seguito e nel periodo medievale ebbe un notevole sviluppo, soprattutto quando Arnaldus Montis Giberti divenne il proprietario del colle su cui questo antico luogo sorgeva.
Una meta carica di fascino e di vera bellezza, immerso tra le colline marchigiane e sito nella cosiddetta Marca Fermana, un territorio che si caratterizza per i suoi panorami unici, lontano dai ritmi sempre troppo frenetici della città e della quotidianità che molti di noi vivono, e circondato da colline sinuose e dal loro dolce incontro con il mare da una parte e le montagne dall’altro. Ma di che luogo meraviglioso stiamo parlando? Del borgo marchigiano di Monte Giberto, una vera perla e un luogo che merita di essere scoperto e visitato il prima possibile, organizzando subito un weekend nelle Marche e godendosi ogni singolo istante di questo luogo fermo nel tempo.
Cosa vedere a Monte Giberto
Una bellezza da scoprire, partendo dalle sue antiche mura e dai bellissimi torrioni che le caratterizzano. Delle architetture che, oltre alla loro bellezza, riportano indietro nel tempo e vi assicurano di vivere dei momenti magici sotto ogni punto di vista. Ma anche un borgo in cui passeggiare per il suo centro storico, andando alla scoperta delle sue attrazioni e dei suoi luoghi simbolo. Come la Piazza della Vittoria, sita all’interno della prima cinta muraria del borgo stesso, il cuore medievale di questo borgo marchigiano. E da cui poter godere anche della bellissima chiesa di San Nicolò, un edificio eretto intorno all’anno 1000, e che venne poi ricostruito completamente nel ‘700. Ma non solo, perché a Monte Giberto tante altre le attrazioni di cui poter godere. Come il Palazzo Comunale del borgo, che sorge proprio accanto alla chiesa e che vanta degli interni davvero affascinanti, tra cui spicca la Sala delle Volte.
In più, non è possibile parlare di Monte Giberto senza nominare anche l’incantevole belvedere di questo borgo della provincia Fermana. Si tratta di una splendida terrazza che si affaccia su un panorama che lascia letteralmente senza fiato chiunque lo ammiri e che guarda alle dolci colline della regione e ai tanti borghi che custodisce. Ma che nelle giornate di sole vi permette anche di ammirare il mare con le sue atmosfere invernali all’orizzonte e tutto il fascino del Monte Conero.
Cosa fare in questo borgo delle Marche della provincia fermana
Ma organizzare un weekend in questa bellezza della Marche significa anche andare alla scoperta dei suoi sapori e tradizioni gastronomiche, come quelle realizzare con il grano Jervicella, un prodotto tipico delle campagne di Monte Giberto e con cui vengono preparate delle gustosissime specialità. O ancora i frascarelli, la polenta accompagnata da sughi diversi, lu pizzottu e i vincisgrassi, ovvero le lasagne tipiche delle Marche.
Un piccolo borgo della provincia Fermana e angolo di vera pace immerso nell’incantevole paesaggio marchigiano. Un luogo pronto ad accogliervi con le sue bellezze senza tempo e con tutto il fascino che solo il medioevo sa lasciare ancora oggi con le tante architetture costruite nel passato.
Un luogo in cui organizzare subito un weekend e una gita fuori porta che vi faccia iniziare col piede giusto questo nuovo anno, lasciandovi conquistare dalla bellezza di Monte Giberto e di tutto ciò che lo circonda. E vivendo dei momenti di assoluto relax tra le bellezze delle Marche e della provincia fermana.