Quando si organizza un viaggio in Piemonte, una tappa obbligatoria, è senza alcun dubbio la zona delle Langhe e in particolare quella della Langa del Barbaresco, una lingua di territorio che si estende verso le colline del Moscato e più precisamente nella zona a sud-est di Alba. Una zona non molto grande del Piemonte ma che, nonostante la sua estensione, è ricchissima di bellezze e di eccellenze tutte italiane, come i tartufi bianchi che crescono nella zona, i formaggi e naturalmente i vini, famosi e rinomati nel mondo. E cosa c’è di meglio che organizzare un viaggio verso un borgo nel cuore delle Langhe in cui poter assaporare tutte queste prelibatezze e in cui potersi godere dei momenti unici sotto ogni punto di vista.
Un borgo delle Langhe da scoprire subito
Uno dei borghi più belli della Langa del Barbaresco, piccola perla di autentica bellezza, piena di fascino e di scorci mozzafiato sul panorama circostante. Un vero tesoro del Piemonte da viversi lentamente e a cui dedicare un weekend all’insegna dello slow living e della voglia di staccare la spina, per godersi le atmosfere uniche di questa terra e delle sue bellezze nascoste.
Un borgo delle Langhe che merita una visita speciale, un piccolo tesoro da cui rimanere estasiati e in cui fare un pieno di emozioni. Una location che, non a caso, è stata inserito tra i borghi più belli d’Italia e che si caratterizza per la presenza di stupende architetture nobiliari, come il Palazzo Borghese oggi sede del comune e che spicca per i tetti rossi delle sue abitazioni e per le loro facciate in pietra, spesso decorate di fiori. Ma di che borgo delle Langhe si tratta? Parliamo di Neive, un borgo medievale immerso tra le colline e i vigneti della zona e che affascina fin dal primo sguardo.
Cosa vedere a Neive
Un luogo il cui cuore pulsante si trova nella sua piazza principale, Piazza Italia, un luogo che racchiude in sé la vita culturale e sociale di Neive. Ma non solo, perché in questo borgo delle Langhe soni tante le cose da ammirare e da scoprire. Come la sede del Castello dei Conti di Castelbourg e la stupenda Torre dell’Orologio, una struttura risalente al 1200 e sita nel centro storico del borgo.
Una vera bellezza da scoprire, in cui passeggiare per le sue stradine facendo tappa nelle sue cantine e nelle storiche distillerie sparse qua e la per il borgo e in cui assaporare un’eccellenza del posto, le grappe artigianali di Neive dalle caratteristiche etichette disegnate a mano. Una vera bellezza della Langa del Barbaresco e uno dei borghi delle Langhe piemontesi più belli da non farsi sfuggire per nulla al mondo, organizzando subito un viaggio e facendo un pieno di emozioni e di panorami mozzafiato.
La tradizione enogastronomica del borgo
Ma anche un borgo delle Langhe che, come detto, vanta delle vere eccellenze italiane da scoprire. Dopo tutto è in queste terre che nasce il celebre Barbaresco, e proprio Neive rappresenta un vero e proprio punto di snodo per gli appassionati di vino. Qui, infatti, potrete provare l’esperienza di una degustazione o provare i piatti preparati con il viso, dai risotti alle carne.
Un borgo delle Langhe dalle mille scoperte, circondano da colline dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, e che vi permettono di provare nuovi e accoglienti itinerari da percorrere a piedi, godendo della bellezza assoluta del posto e dei paesaggi circostanti. Una passeggiata tra i boschi, i noccioleti e le atmosfere che l’inverno dona alla natura e a questi luoghi. Un’atmosfera che sembra essere sospesa nel tempo e che accoglie chiunque vi si rechi, permettendovi di vivere dei momenti unici e assorbendo tutta l’energia e il fascino del posto, condividendoli con chi amate e con chi verrà con voi verso questo borgo delle Langhe da sogno.