Chi di voi ci è già stato saprà esattamente di cosa stiamo parlando, chi non c’è mai stato dovrebbe programmare subito un viaggio verso questa regione magica del nostro Paese. Parliamo del Trentino-Alto Adige e della bellissima zona dell’Alpe di Siusi. L’altopiano più esteso d’Europa e un vero e proprio paradiso da scoprire, soprattutto se si opta per uno dei suoi borghi più e che, in questo caso, pare essere anche il più visitato d’Italia.
Che sia vero o no, in ogni caso non cambia il fatto che tutti almeno una volta nella vita dovremmo recarci verso questo borgo unico alle pendici dell’Alpe di Siusi, facendo il pieno di bellezze, di vedute mozzafiato e di scorci di panorama che entrano nel cuore e che non lo lasciano più. Insomma, una meta da raggiungere il prima possibile e da scoprire in ogni sua singola sfaccettatura.
Un borgo magico dell’Alpe di Siusi
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Questo splendido Borgo dell’Oltrepò Pavese è la meta ideale per una gita autunnale
Un piccolo borgo del Trentino-Alto Adige da scoprire e dal fascino fiabesco, che saprà come conquistarvi e incantarvi al primo sguardo e che vi regalerà una serie di emozioni infinite in ogni istante che trascorrerete in questo luogo unico alle pendici dell’Alpe di Siusi. Un luogo magnifico, che spicca per le sue casette affrescate e per lo straordinario scenario naturale di cui si circonda. La meta perfetta per staccare la spina e per concedersi un weekend di meritato riposo in una vera e propria oasi di pace e relax, in cui tornare a vivere a ritmo lento e riscoprendo il legame unico con la natura e con tutte le sue bellezze.
Un borgo davvero magico che si caratterizza per la sua impronta medievale e che è totalmente immerso in un’atmosfera che ricorda quelle di una fiaba. Un luogo che vanta un importante patrimonio artistico e culturale, in cui poter ammirare le sue bellezze storiche come la chiesa dei Santi Pietro e Paolo realizzata in stile neoclassico e il suo campanile barocco.
Ma anche una meta da cui poter godere della vista del suo antico castello di Castelvecchio, di origine medievale.
Cosa vedere a Castelrotto
Visualizza questo post su Instagram
Parliamo del borgo di Castelrotto, una location mozzafiato, la cui vita ruota tutta intorno alla sua piazza principale, Piazza Kraus, il vero cuore pulsante del borgo e che vi apre le porte alla scoperta del suo centro storico. Una vera meraviglia e un susseguirsi di decorazioni, insegne in ferro battuto e murales che si snodano in lungo e in largo per le vie del paese, sulle facciate delle antiche abitazioni di questo borgo dell’Alpe di Siusi, come VillaFelsecke la konditorei di Anton Burgauner, due dimore storiche e talmente particolari che sembrano le location ispiratrici di un libro di fiabe.
Insomma, une vera meraviglia italiana da scoprire e che proprio in questa stagione vanta dei paesaggi difficili da descrivere ma che è impossibile non voler vedere. Vedute che cambiano colore e che si vestono delle tonalità autunnali, in un susseguirsi di atmosfere e di vibrazioni che lasciano davvero senza parole.
Una meta carica di fascino e di suggestione, da scoprire organizzando delle bellissime escursioni verso Fiè, Tagusa, Marinzen e verso le cosiddette Panche delle streghe, chiamate in questo particolare modo per vie delle rocce a forma di sedute che richiamano alle antiche leggende del posto. Ma anche un borgo in cui godersi la possibilità di un weekend nei prossimi mesi, quando tutto verrà imbiancato dalla neve, regalandovi degli scenari che vi faranno battere il cuore e che vi doneranno delle emozioni difficili da spiegare ma assolutamente da vivere. Organizzando un viaggio tra le bellezze del Trentino-Alto Adige e verso queste mete senza tempo che non aspettano altro che vedervi arrivare.