Quando leggiamo le formule dei trattamenti che utilizziamo ogni giorno per la nostra beauty routine, sotto agli occhi ci capitano parole e ingredienti che non conosciamo di cui magari non abbiamo mai sento parlare eppure ci vengono descritti come importantissimi per ottenere da quel prodotto la massima efficacia. Questo vale per un trattamento protettivo come un trattamento idratante, insomma per le comuni esigenze della nostra pelle
- L’idratazione non è solo acido ialuronico
- Lo squalano: tutto quello che cì da sapere su questo potente idratante
- Come si utilizza lo squalano
- I prodotti allo squalano da utilizzare
- Facial Oil, Ecooking: l’olio ultra idratante per il viso
- Soothing Relief Hydration Emulsion, Erno Laszlo: l’emulsione leggera che idrata fino in profondità
- Squalane Cleanser, The Ordinary: il detergete delicato per il viso
- Sili™ Whipped, Drunk Elephant: la lozione rilassante per una coccola delicata al corpo
L’idratazione non è solo acido ialuronico
L’idratazione, coma sappiamo è davvero fondamentale per avere una pelle luminosa, giovane e sana. Il nostro corpo contiene il 70% di acqua e sappiamo benissimo che è importantissimo non scendere sotto quella percentuale. Vale d’estate come d’inverno, vale per una pelle giovane come per una pelle più matura. insomma una crema idrante è proprio la base di una corretta beauty routine. Quando parliamo di idratazione automaticamente pensiamo all’acido ialuronico, eppure ci sono molto altri ingredienti che sono dei potenti elisir e sostituti per l’idratazione. Uno di questo è lo squalano.
Lo squalano: tutto quello che cì da sapere su questo potente idratante
E’ un ingrediente assolutamente naturale, lo squalano, esso, infatti, deriva dallo squalene e viene prodotta dalle ghiandole sebacee. A differenza proprio dello squalene che è un ingrediente che si ossida molto facilmente, lo squalano è più stabile e questo permette di utilizzarlo nelle formule di trattamenti cosmetici come un potente emolliente e idratante. In passato, questo ingrediente veniva estratto dal fegato degli squali, ma poi per un motivo di sostenibilità si è iniziato a fare uso solo di quello vegetale che si trova nelle olive. Va detto che, lo squalano, oltre ad essere un buon idratante è anche un ottimo ingrediente protettivo sopratutto contro gli agenti esterni e per questo è diventato un grande protagonista della skincare. Tra le varie proprietà dello squalano c’è anche il fatto che è un ingrediente leggero che non ostruisce i pori e questo fa si che sia compatibile sia per la pelle secca che per la pelle grassa. Oggi la maggior parte dei prodotti idratanti sia per la sua efficacia che per il fatto che è un ingrediente naturale utlizzano questo ingrediente nelle proprio formule.
Come si utilizza lo squalano
Questo ingrediente può essere utilizzato in diversi modi nella propria beauty routine. Lo squalano infatti può entrare nella cura della pelle o come ingrediente puro, quindi in forma di olio, che come principio presente come abbiamo detto delle formule di skincare. Si trova dunque nei detergenti, ma anche nei sieri, nelle creme idratanti come nei prodotti con SPF. Lo squalano, insomma, è un ingrediente che si può trovare in un infinità di prodotti, non solo per il viso, ma anche per il corpo e addirittura aanche per i capelli.
I prodotti allo squalano da utilizzare
Facial Oil, Ecooking: l’olio ultra idratante per il viso
E’ una miscela nutriente di vitamine e oli che idrata la pelle riportando luminosità alla pelle del viso. La formula contiene olio di oliva, rosa canina e jojoba e vitamina F che stimolano il ricambio cellulare della pelle, la rassodano e lo squalano che in modo naturale ripristina la pelle e le ridona una intensa elasticità oltre a proteggerla da aggressioni esterne.
Soothing Relief Hydration Emulsion, Erno Laszlo: l’emulsione leggera che idrata fino in profondità
E’ un trattamento che piace per i suoi effetti e per la sua texture. Questa emulsione è leggera, si assorbe in modo molto rapido e altrettanto velocemente lenisce l’incarnato che soffre, in questo periodo, l’abbassamento delle temparature. La formula include lo Squalano e il Beta Glucano, derivato dal lievito, che aiutano a rafforzare ulteriormente la barriera di idratazione e una serie di ingredienti calmanti come il SensCalm³® Complex una miscela botanica che unisce il potere degli estratti di Salvia Rossa, Bisabololo e Zenzero, per risolvere tre aspetti principali della sensibilità cutanea: lenire i segni di secchezza, uniformare l’incarnato e sostenere la barriera cutanea.
Squalane Cleanser, The Ordinary: il detergete delicato per il viso
E’ un prodotto detergente delicato che rimuove ogni traccia di trucco, lasciando la pelle liscia e idratata. La sua formula ha un’alta concentrazione di squalano che delicatamente idrata e aiuta a sciogliere il trucco e le impurità del viso e aumentare la spalmabilità del prodotto. A contatto con l’acqua dopo averlo strofinato con le mani per qualche secondo questo prodotto cambia da balsamo a olio che cattura ogni impurità accumulata sulla pelle.
Sili™ Whipped, Drunk Elephant: la lozione rilassante per una coccola delicata al corpo
Lo squalano è un elisir di bellezza per la pelle del viso e del corpo abbiamo detto e questo trattamento ne è la prova. Questa lozione per il corpo rilassante è ricca di antiossidanti, con una delicata fragranza alla vaniglia, che idrata profondamente, rigenera e lenisce. Tra i suoi ingredienti, una miscela di oli vegetali ricchi di acidi grassi, lo squalano, il sodio PCA e una miscela di tre ceramidi mantengono i livelli di idratazione e nutrizione della pelle e rafforzano la barriera cutanea. L’estratto di centella asiatica e la radice di ashwagandha riducono il rossore visibile e leniscono la pelle stressata.