In Europa dietro a grandi città d’arte, destinazioni turistiche affascinanti e ultra gettonate si trovano dei bellissimi borghi. Sono quei piccoli centri che ancora oggi hanno il potere di affascinare per la loro posizione, ma anche e soprattutto per la loro atmosfera. Chi viaggia e ha il desiderio di scoprire un paese non lascia mai in secondo piano la visita ad un borgo, perché sa che proprio qui può riconoscere il carattere più autentico del paese stesso. E’ in queste località che si provano i sapori più veri, si assapora l’ospitalità più sincera, è in queste località che a volte ci si sente per assonanza. A volte qunado si visitano certi borghi, per esempio, si resta sorpresi e affascinati di quanto essi assomigliano ad un posto più vicino a noi che abbiamo già visitato, o quanto siano simili a città famose. Non per questo in Europa esistono tantissime piccole Parigi, numerose piccole Venezia, molte piccole Londra. Sicuramente ne avrete sentito parlare di esse, soprattutto se siete anche voi amanti di un turismo volto a scoprire i borghi. Avete però mai sentito parlare della Piccola Firenze? Forse no, eppure dovete sapere che esiste è bellissima ed sicuramente anche a voi avrete voglia di scoprirla.
La piccola Firenze si trova in Spagna, è un incanto
A proposito di paesi di borghi suggestivi, romantici che ci richiamano a destinazioni iconiche tra i primi posti c’è la Spagna. In tutte le zone regala dei piccoli villaggi estremamente suggestivi, dove si conoscono gli abitanti con i loro caratteri più sinceri, si viene a contatto con la cultura più autentica. Una di queste zone è sicuramente la Catalunya. Sembra impossibile, in quanto proprio questa è una delle zone che richiama turisti da tutto il mondo e nessuno può pensare che proprio in Costa Brava, la più evoluta da un punto di turistico si possano trovare dei luoghi magici a dir poco inaspettati. Eppure proprio qui, in provincia di Girona si trova un borgo che è così bello, così ricco che viene chiamato la Piccola Firenze, anzi la Firenze in miniatura. Stiamo parlando di Besalù.
Besalù tra arte, storia e tradizione
Besalù è un gioiello, è della Catalunya una delle più ricche testimonianze storiche dell’epoca medievale catalana. Esso si trova nella zona orientale dei Pirenei, in particolare nella zona della Garroxta e la sua posizione ne esalta la bellezza. Besalù, infatti, si trova nel Parco Naturale della Zona Vulcanica della Garroxta, in provincia di Girona. I suoi abitanti sono davvero pochissimi meno di 2000 e già questo fa il suo perché resti un borgo sospeso nel tempo. Ad aggiungersi a tutto questo è il fatto che Besalù è il ritratto esatto dei più iconici borghi medievali, lo si vede sia nell’impianto urbanistico, che nelle architetture civili e religiosi e nei suoi quartieri che si sono proprio sviluppati nel medioevo.
Cosa fare e vedere a Besalù
Quando si vede Besalù da lontano ci si innamora alla vista, quando si varca il suo arco si sente l’emozione di essere fuori dal mondo in un posto senza tempo. Eh si perché in questo piccolo borgo si accede attraverso un ponte di tratta del Ponte Vell che con i suoi tantissimi secoli resta ancora oggi la porta di entrata e di uscita di questo borgo. Lo si può percorrere con tranquillità anche a piedi, sentire l’acqua del fiume Fluvià che scorre sotto i vostri piedi. Una volta entrati è un pò come entrare proprio a Firenze, perché passeggiare significa visitare un museo a cielo aperto. Cosa può esserci da vedere in un centro così piccolo direte voi? Vi sorprenderà sapere che c’è davvero tantissimo! Passeggiando tra le sue stradine acciottolate, che sono una delle caratteristiche che lo rendono famoso, si sente quell’atmosfera senza tempo di cui parlavamo resa ancora più bella dalla commistione palazzi di architettura ebraica e quella cristiana. Il centro del piccolo Villaggio è segnato dalla Plaza de Saint Pere dove si trova una delle chiese più importanti del paese, Monestir de Sant Pere, che sembra stridere un po’ per il suo carattere quasi moderno e che invece si integra perfettamente nel paesaggio. La particolarità di Besalù sta anche nel fatto che è uno di quei borghi dove sono convissute per anni due culture quella ebraica e quella cristiana e la bellezza e unicità è proprio data dalla convivenza armoniosa delle due comunità che hanno lasciato le rispettive tracce, rendendo Besalù ancora più ricco ed interessante da visitare.