Home » Bellezza » Il Fascino discreto del Quiet Luxury nel Make Up: Ecco il Trend del momento…

Il Fascino discreto del Quiet Luxury nel Make Up: Ecco il Trend del momento…

Il Fascino discreto del Quiet Luxury nel Make Up: Ecco il Trend del momento…
Lettura: 4 minuti

Scopri il raffinato trend del momento per un trucco elegante e sobrio. Dalle tonalità neutre ai prodotti di alta qualità, la bellezza si veste di semplicità!


“Quiet Luxury” è un termine che si riferisce a un tipo di lusso discreto, elegante e raffinato che non è vistoso o eccessivamente appariscente. Si tratta di un approccio che enfatizza la qualità, la semplicità, l’esclusività senza bisogno di eccessi od ostentazione. Il quiet luxury si basa dunque sulla sottigliezza, sul buon gusto e sulla discrezione. Questo concetto è spesso associato a prodotti di alta qualità, servizi personalizzati, esperienze uniche materiali pregiati. Particolarmente sfruttato nell’ambito della Moda, dei Viaggi, dell’Interior Design, è di recente protagonista anche dell’universo Beauty.

Il Quiet Luxury nel campo della Bellezza

Quando si parla di Bellezza l’approccio “Quiet Luxury” valorizza l’eleganza, quella senza eccessi. I cosmetici che rientrano alla perfezione in questa definizione sono quelli creati con ingredienti pregiati e confezioni raffinate. Invece di puntare sull’opulenza del brand, l’attenzione è rivolta all’esperienza: come il prodotto fa sentire la pelle, come profuma e come migliora l’aspetto. L’idea è quella di offrire lusso attraverso una raffinata semplicità, concentrandosi sulla reale efficacia e sull’esperienza sensoriale, piuttosto che sull’immagine esteriore.

Quando il Nontouring vince su Contouring, è Quiet Luxury anche nel make up

Il Quit Luxury dunque può essere definito come: la sostanza che vince sulla forma. Alla luce di questa affermazione pensiamo si possa davvero parlare di Quit Luxury in tutti i campi della bellezza? Anche in quello più artificioso del make Up? La risposta è sì e lo dimostrano le tendenze trucco delle ultime stagioni: i toni neutri vincono sul colore; le basi viso sono meno mat; si illumina senza glitter. Insomma, il Nontouring vince sul Contouring e il Quiet Luxury trova perfetta espressione anche nel Make up.

I diktat del Quit luxury nel make up

Partiamo proprio dalle “basi”, addio fondotinta super coprente effetto mat, ma addio anche all’effetto ultra luminoso, il fondotinta oggi è naturale e idratante. I blush e illuminanti perdono l’artificiale brillantezza metallica di un tempo. Il rosa, quello che simula la bellezza naturale della pelle accarezzata dal sole, diventa il tono predominante. L’illuminante, rigorosamente in forma liquida o crema, viene applicato con precisione sulle guance e sotto l’arco sopraccigliare. Si gioca con giochi di luce e ombra, seguendo una sola regola: utilizzare i prodotti nella giusta misura per evitare l’effetto mascherone.

Il trend “Quiet Luxury” vede anche il ritorno di ombretti neutri e di un mascara delicato dai toni marroni capace di regalare allo sguardo eleganza e raffinatezza, con linee e sfumature più morbide e meno definite. Le palette del momento è fatta di Beige, grigio tortora e champagne, tutti colori must della stagione autunnale. Lo smokey eyes è leggero e valorizzare la forma degli occhi senza caricare lo sguardo.

Per le labbra vince il contrasto: rossetto rosso, simbolo eterno di femminilità ed eleganza per la sera,  e nude dalla consistenza leggera e idratante per il giorno. La grande novità è proprio la struttura del rossetto, arricchito con ingredienti per la cura, idratanti e volumizzanti. Definizioni troppo nette dei contorni sono da evitare ma una bella matita labbra da abbinare alla tonalità del rossetto è ancora una buona soluzione.

I Prodotti make up da scegliere per un trucco raffinato in stile Quiet Luxury

Clinique Even Better è un Fondotinta sviluppato in collaborazione con laboratori dermatologici, dona perfezione istantanea alla pelle e, ad ogni applicazione, migliora attivamente discromie, macchie scure e tono non uniforme. La formula cremosa regala un effetto naturale 100%.

Even Better
Clinique – Even Better Makeup SPF 15

Il Blush malva Dior dona alle guance un colore naturale, come una ventata d’aria fresca. Infuso della tecnologia Color Reviver, reagisce in base al livello di idratazione della pelle all’applicazione, per un effetto rosato su misura.

make up Quiet Luxury
Dior Backstage – Rosy Glow Blush Radioso Naturale

Una consistenza in polvere per l’ombretto Chanel, morbida all’applicazione e che offre un colore intenso, facile da sfumare e a lunga tenuta. Particelle sferiche che scorrono sulla palpebra, per una consistenza incredibilmente morbida; alta concentrazione di pigmenti purissimi, per tonalità intense e luminose; formula ricca di ingredienti a lunga tenuta, per un risultato denso e omogeneo per tutto il giorno.

trucco occhi
Chanel – Ombre Premièr

Rosso Valentino è un rossetto ricaricabile altamente pigmentato che offre un colore puro e brillante in una sola passata. La formula satinata è caratterizzata da una nuova tecnologia brevettata che incapsula un rossetto liquido in uno stick. Una sottile pellicola di colore che scivola istantaneamente sulle labbra per una resa intensa in una sola passata. La formula leggera e satinata è arricchita con il 70% di ingredienti curativi che donano idratazione e comfort per tutto il giorno, per labbra più morbide, più piene e più belle nel tempo.

Make up Valentino
Valentino – Rosso Valentino 22A