Home » Bellezza » Come realizzare un trucco da sera perfetto: i 6 consigli del Make Up Artist

Come realizzare un trucco da sera perfetto: i 6 consigli del Make Up Artist

Come realizzare un trucco da sera perfetto: i 6 consigli del Make Up Artist
Lettura: 5 minuti

Il trucco da sera ci permette di osare e di creare un look sensuale e chic! Ecco 6 consigli per un make up impeccabile.


La sera offre l’occasione per sfoggiare un trucco elegante, utilizzando magari quel prodotto che ci piace o sperimentando quel dettaglio di make-up che abbiamo visto e vorremmo provare. La prima cosa da dire è che non necessariamente il trucco da sera deve essere pesante o evidente, spesso basta poco: un tocco di fard, un punto luce particolare, un rossetto o del mascara.
Ecco allora 6 preziosissimi consigli per un trucco da sera sensazionale.

Prepara adeguatamente la pelle

La base per un trucco da sera impeccabile è una pelle ben preparata e curata. Bisogna, quindi, adottare una buona ed efficace skincare routine, un momento di cura e bellezza irrinunciabile da scegliere accuratamente in base alle proprie esigenze e che può diventare un vero e proprio rituale di bellezza. Parti da una detersione accurata del viso, eliminando ogni residuo di trucco precedente e idratando bene la pelle. Per poi concludere con un buon primer per uniformare la texture della pelle e creare una base liscia ma soprattutto duratura per il make up che si andrà ad applicare.

Una base perfetta per una pelle luminosa

Un trucco da sera semplice ma d’impatto richiede perfezione e luminosità. Utilizza, quindi, una base di fondotinta ad alta coprenza che si adatti al tuo tipo di pelle e al colore naturale del tuo viso. Scegli una formula che fornisca un finish extra luminoso e applicala con cura, sfumandola bene per un aspetto naturale e leggero. Infine, utilizza un correttore per coprire eventuali imperfezioni o occhiaie persistenti.

Occhi intensi per il tuo trucco da sera

trucco da sera

Per la sera, il trucco vincente è senz’altro quello occhi! Per uno sguardo che cattura, oltre che puntare sul classico eyeliner, puoi scegliere di realizzare un bellissimo smokey eyes. In ogni caso, inizia sempre applicando un primer occhi per far durare più a lungo il prodotto applicato e per evitare che si depositi nelle pieghe. Per quanto riguarda lo smokey, scegli colori intensi e sfumabili, utilizzando tonalità che valorizzino il colore della tua iride e la tua carnagione. Aggiungi un eyeliner per definire lo sguardo e completa con tanto mascara volumizzante per ottenere ciglia spettacolari.

  • Idea make up per occhi verdi: il color lavanda è una nuance pastello che può creare davvero un bel contrasto con gli occhi verdi e, poi, è anche in super trend quest’estate. Utilizza una matita occhi di questo vibrante colore per delineare la rima interna o per creare uno sfumato delicato sulla linea delle ciglia. Vorrai ripetere il make up!
  • Idea make up per occhi azzurri: per valorizzare i tuoi bellissimi capelli biondi e il tuo sguardo, ti consigliamo di scegliere uno smokey eyes sui toni del grigio, soprattutto se hai gli occhi molto chiari. Il motivo? Il grigio e l’argento del tuo smokey eyes faranno contrasto con l’iride dei tuoi occhi, rendendoli di ghiaccio. Se, però, sei stanca delle solite tonalità e desideri osare un pò di più, scegli per il tuo trucco un ombretto arancione o ramato. Il risultato ti sorprenderà!
  • Idea make up occhi castani: per gli occhi marroni, potrai realizzare lo smokey sulla base di colori caldi come quelli marroni, borgogna, bordeaux, prugna e verdi. Ma non è tutto, le mille sfumature di rosa doneranno al tuo make up occhi un tocco accattivante, giovanile e soprattutto di tendenza.

Labbra super seducenti con il rossetto rosso!

rossetto rosso

Le labbra sono un altro punto focale del trucco da sera. Punta su labbra seducenti e scegli un rossetto o un gloss in una tonalità audace che si adatti al tuo tono di pelle e al look complessivo. L’alleato perfetto di tutte le donne? Il rossetto rosso, che ha la straordinaria capacità di conferire sicurezza e grinta. Però, per ottenere un risultato davvero impeccabile, ti consigliamo di utilizzare una lip pencil per definire il contorno labbra che dovrà essere della stessa tonalità della tua carnagione o del rossetto che andrai ad applicare successivamente. Beauty Tip: puoi aggiungere un tocco di gloss al centro del labbro superiore per un effetto più voluminoso e catchy. L’effetto wow è assicurato!

Contouring e Illuminante: fondamentale per un trucco da sera

Il contouring e l’illuminante sono tecniche di trucco che permettono di scolpire il viso, enfatizzando punti di forza e camuffando alcuni lievi difetti. Utilizza una polvere o un prodotto per contouring leggermente più scuro del tuo colore di pelle per creare ombre sotto gli zigomi, sulla mascella e ai lati del naso. Poi, applica un illuminante sulla parte superiore degli zigomi, sull’arco di Cupido, all’angolo interno degli occhi e sul ponte del naso per aggiungere luminosità e definizione al viso.

Non dimenticare di fissare il Make Up

Per far durare il tuo trucco da sera per tutta la serata, è importante fissarlo bene. Applica un leggero velo di spray fissante sul viso per sigillare il trucco e mantenerlo fresco. Se hai la pelle oleosa e grassa, puoi anche utilizzare una cipria trasparente per regolare l’eccesso di sebo e ridurre l’indesiderato effetto lucido.