Quando il mondo delle quattro ruote presenta un progetto esclusivo in edizione speciale, e soprattutto limitata, ecco che l’attenzione nei suoi riguardi sale, e sale sempre più. Questa volta, però, c’è qualcosa di diverso. Già, perché in realtà le ruote non sono quattro, eppure stimo parlando di una nuova McLaren… Ecco, allora, cosa ha realizzato la casa automobilistica del Regno Unito ispirandosi proprio al pilota di punta della sua scuderia in Formula 1, Lando Norris. E no, una supercar del genere, anche se stiamo sbagliando (e di grosso anche) a definirla tale, non si era mai vista prima. Con il lusso e l’ecologia, dunque, l’azienda inglese ridefinisce la mobilità urbana con Pure x McLaren; scopri di cosa si tratta…
Tra lusso ed ecologia con Pure x McLaren, una supercar green ma che non è un’auto…
La stagione 2024 di F1 è sicuramente una delle più particolari di questi ultimi anni. Insomma, Max Verstappen e la sua Red Bull non sembrano poi così imbattibili. La vittoria casalinga di Charles Leclerc, pilota della Ferrari, nella sua Monte Carlo durante il Gran Premio di Monaco, e l’altra (sempre casalinga) di Lewis Hamilton, pilota Mercedes ma prossimo sposo del Cavallino di Maranello dal prossimo anno, nel Regno Unito. E poi c’è il mercato. In gergo calcistico si direbbe il “valzer dei piloti”, già, perché oltre al trasferimento del sette volte campione del mondo, il britannico classe ’85, in Italia, c’è anche chi dalla Ferrari va via per lasciargli il posto. Così Carlos Sainz Jr ha da poco annunciato di aver siglato un contratto con la Williams F1 fino al 2026. Ma poi chi andrà a colmare il vuoto lasciato da Hamilton alla corte di Toto Wolff (capo della scuderia)?
In tutto questo marasma, c’è un ragazzino inglese che ha fatto accendere i riflettori del grande automobilismo che conta su di sé. Si tratta di Lando Norris, nato Bristol nel 1999, che in questa stagione ha messo a segno una serie di risultati veramente niente male a bordo della sua McLaren. E forse, proprio per queste corse vittoriose del giovane britannico, la storica (e lussuosa) casa automobilistica del Regno Unito ha voluto dare vita a qualcosa di veramente speciale.
Visualizza questo post su Instagram
E per dare vita a questo progetto McLaren ha chiesto l’aiuto di Pure Electric, una società che negli ultimi anni si è affermata come leader nel settore della mobilità elettrica urbana, offrendo ai suoi clienti un’ampia gamma di scooter elettrici progettati per migliorare l’efficienza e ridurre l’impatto ambientale. E già da questi primi dettagli si capisce bene che la sorpresa in questione non ha quattro ruote, e non è nemmeno una supercar capace di sfrecciare a velocità inaudite, né tantomeno una monoposto pronta a gareggiare nei Gp di F1, e non ha nemmeno il suo classico rombo del motore.
Ecco, allora, la magica collaborazione che al tempo stesso prometti di portare avanti il tema dell’elettrificazione per la casa britannica, senza snaturare quella che è la sua anima, e permette di integrare all’interno della ecologica, ecologissima anzi, mobilità cittadina delle nuove funzioni e delle nuove caratteristiche quasi da F1. Una soluzione alternativa che prende spunto dalla monoposto di Lando Norris, e dallo stesso pilota inglese…
Visualizza questo post su Instagram
Uno monopattino da Formula 1, tutto merito di questa splendida collab
Nasce così il monopattino elettrico da F1, dotato di uno dei motori (un motore elettrico ovviamente) più potenti della sua categoria. Il frutto della collab Pure x McLaren, dunque, è dotato un propulsore da 710 W, che gli permette di raggiungere una velocità massima di 25 km/h; a dire il vero sarebbe capace anche di toccare velocità ben più elevate, ma questo dato è stato limitato per rispettare le attuali leggi in vigore per tali mezzi di trasporto cittadini. Inoltre, è dotato anche di una batteria da 36 volt e 12 Ah che garantisce al mezzo di avere un’autonomia fino a 49 km con una singola carica.
Visualizza questo post su Instagram
La sua struttura, invece, è composta da un telaio leggero in alluminio, e questo permette al mezzo di avere un peso di appena 16,2 chili, ma allo stesso tempo la capacità di sostenere fino a 120 kg. Presenti anche degli pneumatici tubeless da 10 pollici e il design della pedana laterale. Il monopattino in questione è anche pieghevole, e quindi perfetto per qualsiasi spostamento, di brevi tratti, in città. Ah, la collaborazione Pure x McLaren con questo oggetto vuole ricreare anche lo stile di guida proprio della casa britannica, per sentirsi come Lando in pista, ma su strada, e a (massimo) venticinque all’ora.
Visualizza questo post su Instagram