La vacanza è il nostro momento quello per trascorrere dei giorni lontane dal lavoro, con il pc spento, ad essere super felici di magari dormire un pò di più ed è anche quello in cui ci diamo sempre dei buoni propositi per rendere la vacanza un vero e proprio momento per pensare un pò di più a prenderci cura di noi. Questo pensiero è un molto comune, perché arriviamo così stanche che l’idea di una remise en forme durante le vacanze è sempre un’ottima idea. Non bisogna pensare che per fare una vacanza rigenerante sia necessario prenotare una struttura esclusiva che propone trattamenti di benessere 24 ore su 24 o andare in un retreat resort, perché con alcuni semplici accorgimenti possiamo da sole trasformare i nostri giorni di ferie in un momento di completa remise en forme. Ecco, dunque, alcuni consigli per rendere rigenerante la nostra vacanza….
Imponetevi il digital detox… o almeno provateci!
In un momento in cui si vive sempre connessi anzi esposizionei la prima regola da seguire, per stare meglio, è proprio disintossicarsi un pò dagli apparati elettronici come telefonino e computer. Sembra quasi impossibile pensare ad una giornata senza cellulare per telefonare, scrivere su wa, andare a vedere i canali social o più semplicemente controllare la mail, eppure dovete pensare che è una cosa molto importante per rigenerarsi. Provare a vivere qualche ora senza avere il bisogno di controllare la mail, rispondere ai messaggi e sparire per un pò dai canali social, per quanto difficile può riportarvi ad una dimensione di benessere sia fisico che di spirito. L’uso eccessivo di dispositivi elettronici ci rende spesso ansiosi e sotto stress, quando magari il nostro cellulare non ha la linea, per rientrare più freschi e sereni a lavoro, con tutta l’energia necessaria per affrontate le fredde stagioni: spegneteli!
LEGGI ANCHE: Dal percorso detox al massaggio energizzante: 4 trattamenti da provare in vacanza
Spegnete la sveglia! Mettete da parte l’orologio!
Se spegnere il cellulare può essere un buon modo per rigenerare la propria mente, spegnere la sveglia e dimentIcare l’orologio può essere il modo migliore per concedere una coccola in più a voi stesse. Durante l’anno nel quotidiano la nostra vita è scandita da appuntamenti da agende che si sovrappongono, da call e meeting che devono avere una durata precisa e questo ci porta ad essere sempre in affanno e ad arrivare a fine giornata davvero stremate. Il corpo ha bisogno di riposo, la pelle ha bisogno di riposo e le vacanze sono il periodo migliore per concenderglielo. Provate durante le vacanze a non darvi dei tempi e degli appuntamenti precisi e serrati, ma a lasciar parlare il vostro fisico. La mattina, dunque, non datevi il dictat alle 8 in spiaggia, perché nessuno vi nasconderà il sole… spegnete la sveglie e dormite fino a quando ne avete bisogno. Fate una passeggiata dimenticando l’orologio godetevi il tempo, la natura e state ai vostri ritmi senza regole e programmi.
LEGGI ANCHE: Fitness Weekend: 4 location esclusive per due giorni all’insegna dello sport
Dedicate del tempo allo sport
Per ridurre lo stress accumulato durante l’anno, è molto importante dedicare del tempo ad attività sportive che sono delle vere e proprie cure per liberarsi dalconcederglielo, l’ormone dello stress, che influisce negativamente anche sulla risposta immunitaria. Approfittare delle vacanze per abbassare il cortisolo è un consiglio davvero utile. Già praticare anche una sola al giorno di sport è un grande traguardo. Non prendete la scusa che non avete la palestra a portata di mano, perché fare sport vuol dire anche concedersi una bella passeggiata, una corsa nelle ore più fresche, una pedalata tra i boschi o una partita di beach volley con gli amici. Pensate che un’ora di sport con 30 minuti di esposizone al sole, con 8 ore di sonno solo l’equazione perfetta per un potente pieno di vitamina D.
Date sfogo alla creatività e ai vostri hobby
Quante volte durante l’anno vi siete dette ” mi piacerebbe fare…” e poi vi rispondete “non posso, non ho tempo!” Ecco le vacanze è il momento migliore per dedicare quel tempo per praticare i vostri hobby, e per fare quello che più vi piace fare. Amate dipingere prendere dei colori una tela e date libero sfogo alla creatività, vi piace leggere? Buttatevi nella prima libreria che incontrate e godetevi le pagine di un libro in relax. Se amate la fotografia sfruttate i vostri giorni per riportare dalle vacanze i ritratti più belli di momenti indimenticabili. Insomma ogni giorno è il momento giusto per curare quelle attività di tempo libero che poi durante l’anno dovete sacrificare… godetene appieno!
Trascorrete del tempo con le persone che vi fanno stare bene
Last but not the least… anzi forse tra le prime regole da seguire per una vacanza rigenerante è quella di trascorrere più tempo possibile con le persone della nostra vita: amici, parenti, conoscenti. Condividere momenti della giornata, sorridere insieme e il modo migliore per un vero elisir pr allontanare stanchezza e stress.