Revisione Auto, 4 cosa da sapere assolutamente!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
24/06/2023

Una prassi obbligatoria quanto necessaria, ecco tutte le cose da sapere sulla revisione auto!

Revisione Auto, 4 cosa da sapere assolutamente!

Obbligatoria quanto necessaria, per alcuni certamente una rogna che toglie tempo e soprattutto denaro; ma nessun automobilista, fortunatamente aggiungeremmo, può scampare alla famigerata revisione dell’auto. Un appuntamento periodico che vede come luogo di avvenimento l’officina del proprio meccanico di fiducia oppure i vari centri di motorizzazione. Molte sono le cause per le quali questo “happening”, così per donargli un’allure più conviviale e scrostare dal suo nome quel velo di inimicizia che lo allontana dal motorizzato, e tutte puntano non solo alla conservazione dell’automobile ma anche al prolungamento della stessa; nonché del controllo dei livelli di inquinamento. Quest’ultimo punto è stato rivalutato soprattutto nel corso di questi ultimi anni contraddistinti da una mobilità da un caratteristico colore verde, anzi green. Ma scopriamo cos’è davvero la revisione auto, per quale motivo bisogna farla e soprattutto quanto farla e quanto costa…

Revisione dell’auto, affinché questa non sia più un tabù per l’automobilista contemporaneo!

revisione auto cosa sapere

Insomma, la vita degli automobilisti oggigiorno è così dura. Dover continuamente controllare le notizie, le quali cambiano costantemente, per assicurarsi che la propria vettura rientri nei parametri dei vari EURO più conseguente numero è sicuramente una faccenda quantomeno fastidiosa. Com’è fastidioso inoltre ascoltare continuamente pareri discordanti sulla questione dell’automobilismo elettrico e nuove idee, dalle più concrete a quelle più avveniristiche, sulle nuove tecnologie a zero emissioni da adottare per un futuro migliore.

Futuro che, parlando senza alcun filtro, interessa veramente a pochi motorizzati. Ma in una situazione come quella appena descritta, e cioè piena di scocciature per chiunque possegga un veicolo di proprietà, di certo il controllo e la salvaguardia del mezzo di trasporto in questione, di qualsiasi genere esso sia, non può passare (mai) inosservato.

Ed è proprio in questa specie di salvaguardia, come l’abbiamo chiamata noi, che si inserisce la nostra revisione auto. Una questione che ci viene non solo consigliata ma addirittura imposta dal nostro Codice della Strada; si tratta comunque di una imposizione quanto mai benevola e da accogliere a braccia aperte. Infatti questa non solo controlla in modo concreto lo stato di salute, ed estetico anche (per eventuali ammaccature), della propria automobile ma ha anche delle conseguenze piàù o meno dirette sulla nostra salute e incolumità.

LEGGI ANCHE: Mercedes-Benz GLS vs BMW X7, la Sfida dei maxi SUV!

Proprio per questa ragione stiamo parlando di un appuntamento necessario, anzi imprescindibile per ogni automobilista prima di ogni vettura. E oggi abbiamo deciso di indagare sulla revisione auto, cercando di svelare tutti i suoi segreti, qualora questi ci fossero, e cercando di portare alla luce ogni dettaglio da considerare senza ombra di dubbio fondamentale a proposito di questo controllo.

Dunque, cari automobilisti all’ascolto, anzi alla lettura, mettetevi il cuore in pace. La revisione è obbligatoria, e adesso vi spiegheremo ogni quanto va fatta, come, dove e quanto costa. Una faccenda che, dopo oggi, non sarà più vista come un tabù da nessun motorizzato d’Italia!

controllo automobile

Ma alla fine del salmo, cos’è effettivamente questo controllo obbligatorio?

La revisione dell’auto è un procedimento che punta ad appurare ogni singolo punto riguardante la sicurezza, la rumorosità e il livello di emissione del veicolo in questione. Tutti i componenti del mezzo vengono osservati dettagliatamente, come se fosse una sorta di controllo a raggi x. Più precisamente vengono messi sotto osservazione l’impianto frenante, l’impianto elettrico, le sospensioni, la marmitta, gli avvisatori acustici, tutti gli pneumatici (compreso il ruotino di scorta se presente) e infine il telaio per controllare la presenza di eventuali ammaccature che possano danneggiare in maniera seria lo stato di salute, se così possiamo definirlo, della vettura. La revisione infine, se superata, viene certificata con un bollino blu sul libretto.

Ogni quanto bisogna portare l’auto dal meccanico per questa procedura?

A rispondere a questa domanda ci pensa direttamente l’articolo numero 80 del nostro Codice della Strada, il quale afferma che per un’auto nuova a chilometro zero e appena acquistata la prima revisione deve essere svolta dopo i primi quattro anni di “attività”, passati i quali si passa ad una periodicità biennale. Diversa la questione per i mezzi sopra i 35 quintali, taxi, auto a noleggio, auto d’epoca, autobus e ambulanze, mezzi che passano al controllo ogni anno.

A quanto ammonta il costo per ogni revisione dell’auto?

Nello scorso 2021 siamo andati incontro ad un rincaro delle tariffe riguardanti appunto questo controllo dell’automobile. Così adesso assistiamo a dei costi pari a 45 euro se la revisione viene effettuata presso gli uffici di motorizzazione e 79 euro se questa la si fa in un centro privato autorizzato.

LEGGI ANCHE: Fiat Panda 4×4 Edizione Speciale: così non l’avevamo mai vista!

E se l’auto non passa al controllo cosa succede? Ma soprattutto esistono delle sanzioni se si circola in assenza di revisione?

Se il proprio veicolo non dovesse risultare idoneo alla revisione, allora quest’ultima deve essere ripetuta dopo un mese nelle stesse condizioni. In seguito a questo mese di tempo se la vettura dovesse persistere a non risultare idonea e a non soddisfare i parametri di sicurezza allora il veicolo viene sospeso dalla circolazione. Dopo la sospensione, se si ha intenzione di mantenere in vita il mezzo, l’unica soluzione è quella di far riparare l’auto presso un’officina, e poi ripetere la revisione.

Per quanto riguarda le sanzioni, invece, chi viene beccato a circolare in assenza di revisione o con revisione scaduta va incontro ad una sanzione minima di 173 euro, questa ridotta a 121 euro entro i primi cinque giorni dalla notifica. In caso di recidiva si rischia il fermo del veicolo per tre mesi e una sanzione maggiorata pari a 1.998 euro.